Quello che non capisco e' che alla semina del prato questa infestante non si era minimamente presentata. Ora la stessa marca di sementi e lo stesso miscuglio sembra averne avuta molta dentro.
Guarda, è esattamente quello che è successo a me. Seminato 8 anni fa: tutto OK. Traseminato 6 anni fa: tutto OK. Traseminato 3 anni fa: disastro. Stessa semente stessa marca, ma purtroppo sacco di una partita evidentemente infestata. @cigolo, comunque, in una discussione di primavera, mi faceva notare che praticamente nessun prodotto è garantito esente da infestanti oltre il 98 %, per cui diciamo che siamo stati s****ti.
Ad ogni modo tu sei riuscito a contenerla solo estirpandola e basta? Sembra impossibile non esista nulla per debellarla!
Beh: contenerla è una parola grossa, tanto che quasi a ogni cambio stagione, quando si ripresenta, sarei tentato di fresare e riseminare.
L'anno scorso in primavera, dato che cresce molto di più dell'altra, ho tentato perfino di passare un cavo di fibra teso imbevutio di gliphosate sopra il tappeto erboso ad altezza della "triviale", con gli ovvi patemi di far fuori tutto. In realtà, ne ho fatta fuori un po', senza danni per il resto, ma essendo stolonifera, si è prontamente riespansa.
Un prodotto in realtà esiste, viene dalla Corea, e sembra sia recuperabile in USA se non ricordo male e credo si chiami ethofumesate. Se cerchi su internet vedrai che lo danno come soluzione sia per la triviale che l'annua nei campi da golf. Ma dire che costa un rene è dir poco, considerato il suo costo proprio, la spedizione e l'importazione (qualcosa dell'ordine dei 600 Euro al litro).
Se qualcuno sapesse come recuperarlo ad un costo accettabile in Europa, io sarei il primo cliente.
In pratica, se proprio non ne puoi più, fai prima ed è anche più economico fresare e riseminare.
Ciao.