• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua test Ok con CALLISTO

Banfi

Aspirante Giardinauta
Callisto

Ciao Marco , non è una mia scoperta ma sono dei test che abbiamo fatto in team , comunque hai solo festuca? non è che hai un mix festuca e poa pratensis? dovresti poterlo acquistare in un consorzio agrario ben fornito .
attieniti al bugiardino per quanto riguarda le graminacee annuali e perenni fai un trattamento localizzato solo dove è presente la poa , non andare a nebulizzarlo su tutto il T.E. ma solo nelle zone fortemente colpite . Se vuoi fare il trattamento in questi giorni lo farai quando il t.e sarà ben asciutto , e non esposto ai raggi diretti del sole .

Buongiorno, io ho messo due giorni fa il callisto...
Quanti giorni devo attendere prima che faccia effetto?
E quanti giorni devo estendere prima di tagliare il prato?
É corretta la dose che ho messo::: per 10 litri 0,20ml di callisto.
Grazie mille
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ci vogliono 20gg. C.a. La dose è 150ml x 1000mq. In 60/70lt d'acqua. 10lt non vuol dire niente.

IO MI ACCINGO AD USARLO IN PRE-EMERGENZA verso la fine della prossima settimana in coincidenza del nuovo calo delle temp.
DOMANDA: dopo la somministrazione,dopo quanto è meglio irrigare? 30 min? Con quanto,5mm?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
PERFETTO BOSS! Eseguirò 3 trattamenti in pre emergenza a cadenza regolare di 20/21gg l'uno dall'altro. Vi terrò aggiornati sui risultati,e su eventuali ingiallimenti anche se credo non ci saranno visto che dovrebbe tutto depositare
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Giusto,anche se in una giornata non so se riusciró.
No N.P.K. quella mi manca perchè non ho mai steso sabbia. Stendere 2mm di sabbia su quasi 3000mq a mano è impensabile. È un anno che cerco una spandisabbia a nastro da attaccare al trattorino,ma niente. Però grazie ad un mio amico forse l'abbiamo trovata,dovrebbe essere così:FEMA catenarie carotatori arieggiatori trivelle fresaceppi spandisabbia spazzolatrici seminatrici go-kart
Con quel sistema le spazzole non dovrebbero servire molto
 

alexv

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi sono procurato il Callisto e vorrei usarlo in post emergenza su alcune zone su cui poi effettuerò la trasemina. Ho letto che usandolo in pre emergenza, come antigerminillo, bisogna effettuare l'irrigazione dopo l'applicazione, ma anche usandolo per debellare la poa come diserbante selettivo devo effettuare l'irrigazione? Oppure non la devo fare, perchè laverei il prodotto dalle foglie non permettendogli di agie per via fogliare?
Un'altra cosa che non sono sicuro di aver compreso è se il Callisto è un antigerminillo di tipo selettivo, ovvero se inibisce la germinazione dei semi di poa lasciando germinare quelli della festuca oppure se inibisce tutte le varietà come lo stomp.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La sua funzione è bivalente. NON è selettivo e perciò inibisce la germinazione di tutto, e ha una spiccata attività verso la poa annua, con qualche ripercussione su lolium. Nel primo caso deve essere dilavato dal fogliame (una qualche labile tossicità è presente su tutti gli inibitori della germinazione) nel secondo caso invece deve rimanere sul fogliame. Occhio ai dosaggi. Precisione massima.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Fammi sapere grazie

Certo,sarà un piacere! Comunque sembra propio che anche se usato in pre emergenza con successiva irrigazione,il mesotrione sbianca.in modo certamente minore,ma ha questo effetto indesiderato. Sempre meglio che avere tutto l'anno la poa!
AMERICA:
tu che hai avuto poa,non tratti? Ora c'è l'hai?
 

sarab

Giardinauta Senior
Scusa dalmo, ma questo sbiancamento che si ripercuote anche sul loietto, quanto dura? E' questo il prezzo da pagare per eliminare la poa? Quanto ci mette a morire? E poi trasemina?
Grazie Sara
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ora lo sto usando in pre emergenza,su prato privo di poa annua. Tra un mese potró dire quanto è durato. Peró il 3 maggio lo usai in post emergenza con prato abbastanza infestato dalla poa,e lo sbiancamento(più pesante di questo) è durato 3 settimane,senza tra l'altro uccidere tutta la poa,anzi.
Comunque si,il prezzo sembra questo.
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Maledetta poa :( valuterò anche io se provarlo o meno perché fatico a tenerla sotto controllo. Le confezioni in vendita sono solamente da litro??
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si,sconto azienda l'ultima volta pagato 63€ altrimenti lo si paga sui 75€.
Affrettati perché dal 26/11 non lo potrai più acquistare senza patentino
 

nioken181

Giardinauta Senior
Mi inserisco in questa discussione per avere i vostri consigli su come debellare l'erba di colore verde acceso che vedete nelle foto seguenti. Quest'erba non era mai comparsa sul mio prato, e' spuntata ora dopo una trasemina seguita a lavori di carotatura. Ho traseminato con lo stesso mix della prima semina a base di festuca crossfire, festuca silver hawk, loietti e poa pratensis in percentuali di mix rispettivamente 30, 55, 10 e 5..
Come detto dopo la trasemina sono spuntato questi ciuffi di colore verde chiaro che stonano molto; nella discussione su diserbo e metodi mi hanno parlato di poa trivialis e sono qui per sapere se posso debellarla con callisto.
Le domande sono:

- quando intervenire visto che adesso il clima e' umido e siamo a ridosso dell'inverno?
- ci sono rischi per la composizione del mio prato?
- infine se la cosa e' fattibile che dosaggi e quanti cicli devo fare?

Grazie a tutti in anticipo.
52bb790bf0acb1749ab1ef15eae27ab1.jpg
e626c0cd18bd60432f8a8b87b3814297.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Mi inserisco in questa discussione per avere i vostri consigli su come debellare l'erba di colore verde acceso che vedete nelle foto seguenti. Quest'erba non era mai comparsa sul mio prato, e' spuntata ora dopo una trasemina seguita a lavori di carotatura. Ho traseminato con lo stesso mix della prima semina a base di festuca crossfire, festuca silver hawk, loietti e poa pratensis in percentuali di mix rispettivamente 30, 55, 10 e 5..
Come detto dopo la trasemina sono spuntato questi ciuffi di colore verde chiaro che stonano molto; nella discussione su diserbo e metodi mi hanno parlato di poa trivialis e sono qui per sapere se posso debellarla con callisto.
Le domande sono:

- quando intervenire visto che adesso il clima e' umido e siamo a ridosso dell'inverno?
- ci sono rischi per la composizione del mio prato?
- infine se la cosa e' fattibile che dosaggi e quanti cicli devo fare?

Grazie a tutti in anticipo.
52bb790bf0acb1749ab1ef15eae27ab1.jpg
e626c0cd18bd60432f8a8b87b3814297.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo di averti risposto nella discussione precedente, dove avevi già postato.
Se ti servono altri dettagli, dimmi.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto