• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria....

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Mi farebbe davvero molto piacere se qualcuno potesse mandare anche a me una talea di Plumeria!!!!!!!!! :embarrass:martello: Mi piace un sacco questa pianta e mi piacerebbe davvero tanto poterla tenere in vaso, sul mio terrazzo!!!!!! :embarrass:martello:
Io abito a Genova ed il clima di questa città dovrebbe andare abbastanza bene per questa pianta!!!!!! :eek:k07: Poi, in inverno, cmq, la riparerei!!!!!!! :eek:k07:
Sul mio terrazzo, inoltre, avrebbe sole da mezzogiorno al tramonto e mi sa che anche questo sia ottimale per questa pianta, dato che ho letto che più sole prende, più fiorisce!!!!!!!! :eek:k07:

soniag78

Apprendista Florello
in effetti la mia plumeria è troppo alta e avevo intenzione di potarla. Ti interessa già radicata? Non ho mai fatto talee di plumeria e non so se ne sarò capace. Una talea la ha già prenotata mia madre e un'altra una mia cara amica. Da quanto ho letto sui vari forum le talee di plumeria vanno fatte tra febbraio e marzo, nel caso avessi una talea in più te la spedisco molto volentieri. :eek:k07:

http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/plumeria/

siiiiiiiiiiiiiiiii............:hands13:

grazie grazie grazie grazie grazieeeeeeeeeeeeeee:lol::lol::lol:

:love_4::love_4:

mamma mia sarei troppo felice di ricevere un rametto già radicato....:rolleyes:

ci sono rimasta troppo male per non aver ricevuto la mia taleina...:cry:

per di più mi hanno detto che in albergo a Zanzibar era pieno di plumerie...
penso che fosse un sogno!!!!

soniag78

Apprendista Florello
:eek::eek: Nooooooooooooooo, mi dispiace per te!!!!!!!!!! :(
Speriamo che il rametto sia finito nelle mani di un amante delle piante e non abbia fatto una brutta fine!!!!!!!! :storto:

è vero speriamo che non sia andato gettato...:cry::cry:

che peccato!!!

speriamo che lo abbia trovato un amante delle piante...

M

mark96

Guest

scusa,non per fare il guastafeste ma il ramo era per me:lol::eek:

titti64

Giardinauta
Sono i semi che ho seminato ieri!!!Mia cognata è tornata da poco e mi ha detto che è la pianta più bella che abbia mai visto,ha pensato a me a quanto mi sarebbe piaciuta! Lì gli hanno detto che non si poteva comprare e neanche riprodurre,insomma non ha trovato giardinauti generosi come noi! Mi sono andata a vedere la pianta,ne sono rimasta affascinata! Poi mi è piaciuta la sfida di non poterla riprodurre!!Ho comprato su ebay i semi, cinque, da una gentilissima signora che per poco meno di due euro in giro di due giorni me li ha fatti arrivare a casa!Mi ha mandato i consigli sulla semina e vedremo cosa succederà!!! Chiaramente se riesco la più bella sarà per mia cognata che mi pensa quando vede i fiori belli!!!Se vuoi ti faccio sapere come ho fatto!!Titti:flower:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Volevo comperare anch'io i semi su e bay ,ma dopo aver letto i messaggi precedenti dove si dice che la prima fioritura avviene dopo 3-5 o piu' anni,mi sono scoraggiata :(
Tienici informati sugli sviluppi ..

arckangelo

Aspirante Giardinauta

Ciao Sonia, vedo che sei di Prato e quindi, se ti interessa, volevo informarti che alla Coperativa di Legnaia, vicino il carcere di Sollicciano in Scandicci, ci sono delle plumerie meravigliose alte più di 3 metri. Forse vendono anche un singolo ramo......chissà. Se vuoi posso fare un salto la prossima settimana e chiedere. Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Plumerie di 3 mt??????Chissà quanto costano però!!!!!!ciao ciao

soniag78

Apprendista Florello
Ciao Sonia, vedo che sei di Prato e quindi, se ti interessa, volevo informarti che alla Coperativa di Legnaia, vicino il carcere di Sollicciano in Scandicci, ci sono delle plumerie meravigliose alte più di 3 metri. Forse vendono anche un singolo ramo......chissà. Se vuoi posso fare un salto la prossima settimana e chiedere. Ciao

grazie Arkangelo...
allora ci passo, lavoro là vicino...

M

mark96

Guest
sonia poi ci fai sapere,vero????????????puoi dirci,sempre se lo trovi,quanto costa un singolo rametto?????????????????

soniag78

Apprendista Florello

allora tempo fa ci sono passata alla coop di legnaia ed ho visto che effettivamente le plumerie ci sono, quelle alte circa un paio di metri e costano 140 euro, mentre dei vasi piccolini circa 25-30 cm costano 40 o 45 euro...

mi ero dimenticata di scriverlo prima, scusate...

pakito's

Aspirante Giardinauta
ciao - io vi scrivo da Napoli, ma ho origini siciliane quindi conosco bene questa pianta, visto che in Sicilia c'è ne sono tantissime sui balconi e nei giardini. Purtoppo visto che abito a Napoli, qui questa pianta è quasi sconosciuta anche dai vivaisti. Personalmente ho 2 piante nate da seme, 1 pianta regalata da mio zio di Messina, che ha dei veri alberi nella sua villa. Attualmente sono nate altre due da seme ( al momento le ho messe in serra riscaldata a 24°).Inoltre un amico di Siracusa mi ha mandato altre due piccole piantine. Se volete qualsiasi consiglio su questa pianta sono a vostra completa disposizione. Eventualmente se non rispondo subito è perchè il p.c. a casa è guasto, al momento uso qualche volta quello dell'ufficio.
P.S. Non ditelo a Brunetta.
Ciao a presto
Saluti

Papyrus

Master Florello
ciao - io vi scrivo da Napoli, ma ho origini siciliane quindi conosco bene questa pianta, visto che in Sicilia c'è ne sono tantissime sui balconi e nei giardini. Purtoppo visto che abito a Napoli, qui questa pianta è quasi sconosciuta anche dai vivaisti. Personalmente ho 2 piante nate da seme, 1 pianta regalata da mio zio di Messina, che ha dei veri alberi nella sua villa. Attualmente sono nate altre due da seme ( al momento le ho messe in serra riscaldata a 24°).Inoltre un amico di Siracusa mi ha mandato altre due piccole piantine. Se volete qualsiasi consiglio su questa pianta sono a vostra completa disposizione. Eventualmente se non rispondo subito è perchè il p.c. a casa è guasto, al momento uso qualche volta quello dell'ufficio.
P.S. Non ditelo a Brunetta.
Ciao a presto
Saluti

Pasquale, ti sei iscritto da un sacco di tempo e ora me lo dici??? :martello2:martello2
:lol::lol::lol: La plumeria non l'ho mai vista da vicino :embarrass

zeug49

Florello Senior
Pasquale, ti sei iscritto da un sacco di tempo e ora me lo dici???
La plumeria non l'ho mai vista da vicino

:eek::eek::eek::eek: Ma se a Palermo e dintorni ce ne sono viali interi !!!!! Quindi prima che alle Mauritius e a Zanzibar ......meglio un saltino magari da un amico in Sicilia ......:lol::lol:
Oppure a Bologna .......( vedi foto ) ........

2n0ow9u.jpg

23ijtd5.jpg

2jfy460.jpg

f210uq.jpg

zeug

Alto