• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia o riparo?

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
In queste ultime due settimane è caduta tanta di quell'acqua che quasi annegavamo....:storto: Però ho notato che le mie poche piante grasse hanno molto gradito....si sono gonfiate e ingrandite! Ora mi chiedevo se le devo continuare a tenere sotto la pioggia per tutto l'inverno o, come mi è sembrato di capire, al riparo.Sono sul mio album. Grazie!:)

karvel

Aspirante Giardinauta
se hai già identificato il nome delle tue piante puoi andare nelle FAQ di questa sezione (quando accedi alla sezione piante grasse, prima di tutte le discussioni c'è il link apposito)e trovi dei link a dei siti che ti indicano per ciascuna pianta le temperature minime invernali tollerate...queste temperature sono valide se però la pianta è lasciata al riparo da piogge e umidità in genere (per es da me c'è la nebbia,ma a napoli dubito che ci sia...). credo che a napoli tu le possa tenere all'esterno purchè in zona molto riparata.credo di non
aver detto troppe castronerie.saluti

Manu1

Maestro Giardinauta
qui a roma, la pioggia di questi giorni ha praticamente drogato le mie piante. sono tutte lucide, gonfie, stanno un amore. e poi ricordati che le stiamo per mettere a riposo, e a secco, (io d'inverno le tengo al copero, fuori ma al coperto, senza bagnarle)penso proprio possano star fuori. attenta solo ai ristagni. ma conosco molte persone che le lasciano alle intemperie.

reginaldo

Florello Senior
In zone meridionali penso che lasciarla all'aperto non sia un problema purché la temperatura non abbia ad abbassarsi notevolmente.
Vedere nel sito di Mario Cecarini e in quello di Elio D'Arcangeli le minime invernali, si devono considerare temperature ideali in assenza di freddo, umidità ed aria.
Ciao
Reginaldo

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte ma il mio dubbio era se le piante devono rimanere proprio a secco di acqua o se possono eserre annaffiate dalla pioggia. Senza acqua per diversi mesi non muoiono...? Scusate l'ignoranza.........:ros:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Le grassine in genere in inverno devono andare in riposo vegetativo perciò sarebbe meglio asciutte almeno fino a fine marzo.Muoino più per il ristagno che per la siccità, però ci sono alcune eccezioni come i sedum i sempervivum,alcuni tipi di conophitum che crescono d'inverno ecc.
Io le tengo in serra fredda :Saluto:

Ultima modifica:

karvel

Aspirante Giardinauta
quoto cynthia...se anche si dovessero "sgonfiare" a priomavera con le nuove annaffiature si riprendono in un battibaleno...se è succeso a me che sono attila...

Alto