• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparo invernale .......

A

*Ale*

Guest
Susi quest'anno ci provo, voglio fare in modo che restino all'aperto il piu' possibile e magari le ritiro solo quando piove troppo o nevica o c'e' troppa umidita', vorrei creare, con l'aiuto di qualcuno, una serra di vetro che di giorno possa aprirsi e consentire loro di vivere bene e non metterle in casa ad impolverarsi e basta, mi fanno cosi pena, ho deciso di rischiare e da domani siamo all'opera, acquisteremo il necessario poi piano piano sperando che il tempo tenga.
Alessia
 
A

*Ale*

Guest
Voi solitamente in linea di massima quando le ritirate in casa le vostre piante grasse?

Alessia
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Quest'inverno credo che lascerò le mie piante all'aperto , e ritirerò in casa solo quegli esemplari che soffrono troppo il freddo (vedi le Euphorbie).

Avevo intenzione di sistemarle in uno scaffale di alluminio (tipo quelli per le conserve) e far cucire da mia madre un telo di plastica con cerniere ai lati per proteggerle dall'acqua...

Ho un dubbio:
Se le piante rimangono a lungo tempo chiuse dentro la plastica nn c'è il rischio che marciscano per troppa umidità?? :rolleyes:

Voi che sistemazione adottate??

Ciao
Lety
 

ezio

Giardinauta Senior
Le piante grasse hanno bisogno di aria mossa, al chiuso prendono la muffa. Comunque dalle tue parti tutte le piante dovrebbero resistere all'aperto, l'importante è ripararle dalle pioggie eccessive. Le euforbie resistono anche a 0° per breve tempo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quindi, ricapitolando, ci sono parecchie specie di grasse che resistono fuori l'inverno, qui da me alcune notti gela, inoltre io sto fuori casa dalla mattina alla sera... dovrei lasciarle fuori alle intemperie invernali o è meglio che le ritiro in casa, in ambiente ben illuminato ma purtroppo riscaldato? Ancora non ho capito bene... e comunque fino a novembre penso che stiano bene fuori..... o no? Mi si sta incasinando il cervello... Ah, come piante ho mammillarie, lithops, aloe (che mi sembra di aver capito che non resistono) e altre grasse spinose di cui non conosco il nome...
Grazie a chi vorrà di nuovo rispondere. Ciao ;)
 
E

EMY

Guest
Come ho già scritto, se guardi qua web page dovresti trovare tutte le minime che ti interessano. Io l'anno scorso al Bricocenter ho trovato una specie di "cappuccio" di plastica con due cerniere sui due lati lunghi che si adattava bene a quasi tutti i tipi di scaffalature metalliche in commercio. Ho praticato una "finestrella" da cm 20 x 20 sui due lati corti, in alto, per la circolazione dell'aria. La "finestrella" la chiudevo solo quando di notte scendeva parecchio sotto zero. Se capitava una giornata soleggiata, aprivo tutta la parte anteriore nelle ore più calde per far areare. Non ho avuto nessun problema e nessuna perdita. Nel ripiano in basso però avevo messo una stufetta elettica programmata per mantenere circa 8 gradi...
 
S

susy

Guest
Io non ritiro mai le succulente in casa, e si vede perchè tutti gli esemplari sia in giardino che in terrazza crescono il doppio, o anche il triplo di quelli di persone che le riparano in casa, ed hanno un aspetto molto più salutare.In giardino le piante sono più esposte che in terrazzo ma per le specie più facili a marcire, anche un albero sempreverde al di sopra può costituire un ottimo ombrello, , in caso di piogge leggere anche se persistenti, intorno al tronco non arriva neppure una goccia e in ogni caso asciuga prima.Attenzione comunque ai consigli tipo "tenere all'asciutto tutto l'inverno", se lo fate veramente vedrete come a fine inverno le piante vi si afflosciano !!!!
 
A

*Ale*

Guest
Susi, io abito a Ferrara che come zona non e' sicuramente una delle citta' piu' fredde, per noi il vero problema e' l'enorme umidita' che porta la nebbia che e' sempre presente ed anche le piogge sono frequenti, quindi io devo assolutamente creare una zona in cui non entri la pioggia e fare in modo che quando c'e' nebbia possa coprirle con un telo di tessuto.
 

Danilis

Apprendista Florello
Differenza di temperatura con TNT e senza? Sarebbe? Io dico che da me possono stare senza nulla, le metto sotto una tettoia dove picchai il sole la mattina presto.
 
E

EMY

Guest
Susy, io ho tenuto all'asciutto da fine settembre a fine marzo e le piante non erano minimamente "afflosciate". E poi, preferisco un po' di piante assetate che marce!

[ 07.09.2004, 12:53: Messaggio scritto da: EMY ]
 
A

*Ale*

Guest
Cosa intendi per TNT? Tessuto non tessuto?
Beh, la differenza non la so perche' non ho mai provato pero' quest'anno sono decisa a tentare.

Alessia
 
S

susy

Guest
Inverno scorso avevo comprato per 4.50 due teli di TNT....ecco i risultati e la differenza tra TNT e senza: Mandarino coperto con tnt e in posizione riparata: foglie cadute nessuna - Arancio dolce in posizione superesposta senza alcuna protezione: foglie cadute nessuna - Bougainville adulta, ben protetta con Tnt - tutte le foglie cadute, ripresa appena fine maggio - Bougainville giovane senza alcuna protezione: foglie cadute tutte, ripresa in aprile.
Ditemi dove vedete l'utilità del TNT.....
 
S

susy

Guest
Proprio così, la mia esperienza , Alessia cara , è che non c'è alcuna differenza riscontrabile tra lasciare le piante come stanno o "proteggerle" col costosissimo TNT.
Se hai preso in mano il TNT ti renderai conto...lo useresti tu al posto del maglione ?
Forse alzerà un po' la temperatura se c'è sole o i primi cinque minuti dopo l'imbrunire, ma specie di notte è sicuro che il freddo arriva alla pianta come e quanto senza TNT.
E l' umidità e la pioggia ci passano oltre senza problemi..
TNT a parte comunque la mia esperienza è che tutti i mezzi di protezione sono, alla fine dei conti, inutili, anche fasciare il vaso, plastiche varie ecc. ecc.
Anche io avevo iniziato a proteggere tutto quello che potevo, poi vedendo che esemplari non protetti della medesima specie andavano uguale o meglio di quelli protetti, e che se qualche anno faceva un freddo eccezionale o pioggia fredda continua deperivano entrambi allo stesso modo, ho visto che non vale proprio la pena !!!!
 
H

Hwarang

Guest
Anche io devo riparare le mie piante dentro una serra.
Questa cosa la devo fare sabato o domenica prossima,ma dopo quello che ha detto susy sembrerebbe che non serve a nulla :(
Io purtroppo è il primo anno che faccio un riparo alle mie piante e x questo non posso ancora dire se è meglio tenerle all'aperto o nella serra.
 
Alto