• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparo invernale .......

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........che fra un mesetto devo inziare a pensarci!!!

Quindi, tenendo conto che nella mia zona si và sottozero, magari solo la notte e fino anche a meno 5/7 C°, mi chiedevo se fra le mie grasse ce n'è qualcuna che potrei lasciare fuori, in un posto riparato dall'aria, dalla pioggia e avvolte in "tessuto non tessuto"......... metto l'elenco, tenendo conto che sono quasi tutte piccole, più o meno stanno in vasi di 10 cm., e che quelle di cui non sò ancora la specie metto link con foto

mammilaria

chamaecereus silvestrii rainbow

aporocactus flagelliformis

gymnocalicinum baldianum

ferocactus stainesii v. pilosus

mammillaria elongata

notocactus leninghausii

mammillaria bocasana

Crassula capitella ssp Thyrsiflora

mammilaria microhelia

mammilaria spinosissima

notocactus

echinocactus grusonii

aloe

echinopsis

euphorbia

opunthia

ceropegia woodii

.......... sò che sono tantine però ................ :rolleyes:

01.gif


[ 30.08.2004, 13:05: Messaggio scritto da: Pat ]
 

ezio

Giardinauta Senior
chamaecereus silvestrii rainbow, echinopsis e opuntia resistono bene al freddo anche a -8°

mammillaria elongata,mammilaria spinosissima resistono a qualche grado sottozzero

le Euforbie non resistono per niente, meglio tenerle in casa fin da ottobre
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Ezio sei un angelo
smooch.gif
quelle che mi hai indicato le metto sotto al TNT .......... l'ho appena comprato.

Emy ......... sò che da fine settembre non devo più bagnarle, come avevo già dato uno sguardo al sito, però se ci dai uno sguardo noterai come chama e opuntia li danno solo a - 2, e l'echinopsis addiruttura a + 5, per non parlare delle mammillarie citate da Ezio anch'esse a + 5, quindi visto che Ezio è un coltivatore di grasse da tanti anni ............ mi fido di lui, però, grazie lo stesso e se ne hai qualcuna uguale alle mie che l'anno scorso hai lasciato fuori :rolleyes: ;)
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Pat,
se nn erro l'Euphorbia dovrebbe essere un'horrida(ci vorrebbe Reginaldo per conferma)e l' Echinopsis una multiplex.

Per le temp. minime ho controllato da varie fonti :

aporocactus flagelliformis -12
ferocactus stainesii v. pilosus -10
echinocactus grusonii -10
echinocactus grusonii -9
mammillaria elongata -9
mammillaria bocasana -9
mammillaria spinosissima -4
mammillaria microhelia -4

Con le opuntie vai tranquilla (resistono bene al freddo, con le euphorbie stai attenta (meglio il ricovero in casa).

Ovviamente queste temp. valgono per piante mature e in salute...


Ciao
Lety
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urko Leti
hello2.gif
70.gif
ma sei sicura l'aporocactus? Credevo che soffrisse molto il gelo anche se facendo una ricerca pure io ho letto che può stare all'aperto purchè la temperatura non scenda a lungo sotto lo zero ............... il fatto è che ci tengo molto a questa pianta in quanto ho faticato a trovarla a prezzi accessibili, e non vorrei perderla.

Aggiungo anche che quelle che non reggono il gelo posso ricoverarle nelle scale, ma potendo preferisco lasciarle fuori, secondo me gli fà più bene.

......... ma la prima mammillaria non si sà proprio che specie è e se resiste al gelo?
 

ezio

Giardinauta Senior
Un'altra cosa l'Aloe non resiste sotto i -3°, ho provato...
Degli elenchi sulla rusticità delle grasse non mi fido molto, ho letto che l'Aloe resiste a -7, non è vero! Forse hanno provato per un breve periodo, ma le notti in inverno sono molto lunghe e umide.
 
K

Kosmos

Guest
in più lascia completamente a secco le piante e in un luogo areato, possono stare anche in luogo con poca luce (ma credo che la luce aiuti le fioriture ma è un mio parere)
alle opuntie delle volte dagli qualche spruzzata se le vedi avvizzire altrimenti avvizziscono completamente...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ancora
65.gif
per le info.

E poi forse ho trovato la specie della mia mammillaria ............... blossfeldiana?
 
A

*Ale*

Guest
Pat dove pensi di ripararle?
Hai una serra?
Io sono ancora in alto mare, dovevo costruirla in agosto ma per via di gatti da portare ogni giorno dalla veterinaria, visite in comune per sollecitare un po' la burocrazia, l'idraulico e l'elettricista da inseguire non abbiamo costruito un bel niente....
Mi devo dare da fare nei prossimi week-end tempo e voglia (del mio fidanzato) permettendo...
Ciao Ale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Ale88:
Pat dove pensi di ripararle?
Hai una serra?
come scritto in un precedente MSG ........... sul ripiano interno di una finestra delle scale, ovvio non sono riscaldate.
 
S

susy

Guest
Per le piante grasse all'aperto, o il clima ve lo consente, o non c'è molto da fare. Protezioni, TNT, non bagnare... non serve a molto se da voi brina o se la notte oltre che freddo è pure umido o nebbioso !!! Il TNT poi è un'invenzione pubblicitaria, per me non serve a nulla !Comunque piuttosto che tenere al chiuso le piante.....vale la pena tentare, per le piante più delicate, tenete in considerazione che il terrazzo offre una protezione migliore del giardino.Come ho potuto constatare tutte le grasse beneficiano enormemente dal poter stare all'aperto tutto l'anno, e in breve tempo raggiungono dimensioni impensabili al chiuso.
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat,
posso farti una domanda?..anche io ho un vasetto piccolino con una pianta spinosa che penso sia una mamillaria geminispina... ma nn so riconoscrla... avete indizi in merito?
Grazie e complimenti x le tue piante!
quanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lavi .......... che bello un'altra bergamasca
hello2.gif


Per la mammillaria geminispina, sinceramnte non ne ho la più pallida idea, per le mie grasse che ho comprato tutte quest'anno, se non avevano cartellino di riconoscimento col cavolo che sapevo cos'erano, e quindi ........... foto e tanta pazienza dei forumisti :rolleyes:

Però per la tua ho fatto una ricerca con google ........... clicca qui e vedi se la riconosci.

Inoltre se vuoi farti un giro pure qui qualche foto la trovi, così .......... magari ne vedi una che ti piace, te la segni e te la compri .............. Vivai Rota a Bergamo se posso consigliare, ne ha parecchie e quasi tutte con cartellino del nome.

Lavi, un aroba te la chiedo io:
L'aporocactus, "la coda di topo" in inverno dove lo tieni?

Susy ............... ma per TNT, parli per esperienza oppure è solo una tua convinzione?
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Grazie Pat!
è proprio una mamillaria geminispina!!!!
Evvai!!!
Io di solito le compero nei supermercati ..ma li' i cartellini nn ci sono mai!!!
Come consigliato faro' un giro ai vivai rota... e spero che i prezzi sono accessibili!!!
Non ho l'aporocactus..pensavo che fosse quello ..ma alla fine ho scoperto che è una rebutia calliantha!!!
uff...mai + piante grasse senza cartellini!!
sorryyyyyyyyyyyyy
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Infatti Lavi, nei supermercati ci sono cartellini con scritto "piante grasse" ......... poi se ti capita di andare anche al castorama di Seriate, anche lì ne ho vista qualcuna questa settimana.......... diciamo una ventina, sono senza cartellino di riconoscimento, però sono grossine (vaso 12 cm. e di terracotta) e costano solo (mi sembra), circa 5 euro.

Ciaoooooooooo
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Gia' Pat le ho viste anche io al Castorama!! sono bellissime quelle con il vaso in terraccotta...peccato che poi sara' difficile riconoscerle.... ma penso che tramite internet riusciro' a scoprire cosa sono!!!!!
grazie molte x i consigliiiiiiiiiiiiii
ciao
 
Alto