• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas con puntini gialli

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
da qualche giorno ho notato che la mia cycas revoluta in vaso presenta dei puntini gialli un po' su tutte le foglie, anche quelle nuove.
E' stata in ambiente riparato dalla pioggia e dal freddo tutto l'inverno e stava benone. Ad aprile l'ho spostata fuori e in queste due ultime settimane ha preso parecchia pioggia, ma leggevo su internet che i puntini gialli possono essere dovuti ad una carenza di manganese e ferro. Può essere questa la causa? o forse la troppa pioggia?
Vorrei fare qualcosa prima che la situazione peggiori.
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20210520_190022.jpg
    IMG_20210520_190022.jpg
    947,9 KB · Visite: 13

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Intanto, a parte qualche puntino giallo, la pianta mi sembra in perfetta salute, ed è molto probabile che in estate questi puntini regrediscano. Anche se molto è diffusa l'opinione che questo sia dovuto a carenza di manganese o altri microelementi, nella realtà ciò non è mai stato provato, invece è provato il collegamento a condizioni climatiche sfavorevoli. Ho una pianta in terreno alcalino, dove ferro, manganese ed altri non sono assorbibili dalle piante, infatti non posso coltivare piante acidofile, mai concimata e mai visto un puntino giallo.
 
Alto