• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard

luckybamboo

Florello Senior
Traudi ha scritto:
perchè dici che il vivaista ti ha fregato? per il prezzo?
ma dici che la rosa è alta più di 2 metri o sbaglio?
a me non sembra poi così eccessivo come prezzo...

da me alta 2 metri la trovo a 18 euro....25 son tantini...però è così bella......:love:
 

luckybamboo

Florello Senior
traudi, ho visto ora la foto...........che meraviglia :eek: .......

ma dove l'hai fatta arrampicare? su un sostegno a graticola o "arrotolata" su un sostegno singolo?
 

Traudi

Guru Giardinauta
è legata ad una griglia di legno fissata sul pilastrino ( più che una griglia direi che pare una scaletta)
Le mie sono in terra:flower:
ciao ciao
Vedi l'allegato 3463
in basso alla Sombreuil si può vedere l'ancoraggio
 
S

SEBBY

Guest
Che deve essere entrare in casa tua passando tra due colonne così!!!!!:love: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
Ma per abbinare rose e Clem come vi regolate coi vasi?!?
In che senso Prumi?
Accosti i due vasi, uno dela rosa e l'altro per la clem, hanno più o meno le stesse esigenze di spazio.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
In un unico vaso non possono coesistere clematis e rose?Entrambe vogliono vasi profondi giusto?O ci sono altre problematiche?:flower:
 

seya

Master Florello
mamma mia, mi sento male!!!!
sono bellissimeeeeeeeeeeee!!!
anche io per il mio comple me ne volevo prendere una in vaso.
tra parentesi Draghetto beddo, secondo me non l'hai pagata tanto.
quelle che prendo io sono più piccole e le pago attorno alle 11-12 euro, quella che hai preso tu è il doppio in altezza....quindi direi che hai fatto una spesa giusta, anzi, da me l'avresti pagata molto di più onestamente.
stupenda scelta!!!
non vedo l'ora di vedere una sua foto fiorita. mi raccomando nè.
nel contesto in cui vuoi inserirla mi sembra così fiabesco, che meraviglia!!!
bacccccioseya

Traudi...invidiosseyyyyyaaaaaaaaaaaa!!! mi commuovono le tue foto, l'avevo già vista, ma tutte le volte rimango a bocca aperta!!!
River sono una meraviglia!!!! soprattutto gli accostamenti!!!
le rose perchè mi fanno piangere? ma sarò sce.ma?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Meno male Seya,ormai ero un draghetto affranto:D Sei molto carina,quello che dici mi fà un gran piacere e la prima Pierre che sboccerà sarà a voi ragazze dedicata per la vostra simpatia e pazienza.Un mio pensiero...chi si commuove davanti a una rosa è il tipo di persona che con mè andrà sempre d'accordo!!-:- Ciao carissima:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Non avete idea dell'apparato radicale che svviluppano le clematidi!
Esse intricano parecchio, scavano e vanno a occupare ogni vuoto disponibile, sapete cosa significa per una rosa?
Asfissia radicale. Senza contare che, la Pierre è una rampicante che già di suo necessiterebbe della piena terra, ma la si adatta al vaso se è capiente.
Le clematidi possono stare in vasi alti, alti, ma profondi, così da recuperare spazio.
Non c'è altra soluzione, mi spiace.
Le uniche piante che possono stare nel vaso insieme alle clematidi o alle rose, sono quelle dall'apparato radicale superficiale che non richiedano troppo nutrimento.
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
le rose perchè mi fanno piangere? ma sarò sce.ma?

seya siamo in 2 scemotte, allora.... :lol:
io mi son commossa davanti al fiore inaspettato del mio echinocereus, mis on commossa con lo sbocciare di una rosellina gialla a settembre da una piantina alta 30 cm tutta piena di ticchiolatura, mi commuovo guardando le violette nei boschi, o i bucaneve che sbucano timidi nel bosco a lato della strada che faccio per andare al lavoro, mi commuovo a vedere scendere la neve....
insomma...sto sempre a piagne!!! :lol: :lol:
 

seya

Master Florello
seyaeluckyscemottecì
51.gif
 

seya

Master Florello
taaaaaaao

la seya vorrebbe prendersi , come preannunciatovi, una bella pierre in vaso, l'ho già vista con i rametti cerati, come si dice...
ecco ho tante domande:
ici- appena la porto a casa quali sono le cose principali da fare
ni- potarla un pochino, e togliere la cera (ma la mettono per non farle bocciolare?)
san- va bene il terreno che ho preso per le altre, ovvero agrumi più universale?
shi- oppure copro solo il vaso con un pò di torba, aspettando febbraio per fare le grandi manovre?
go- se la metto fuori sul balcone, un pò riparata dalle intemperie va bene?
roku- ha delle necessità particolari? devo spruzzarle un anticrittogamico subito?
shici- a febbraio dovrei potarla drasticamente? o darle una spuntatina?
ku- tutti i vs consigli sono bene accetti, non siate timmmmidi.
ju- basta, so contare solo fino a dieci, vi dico solo che ve voglio bene asssaaaaaaaaaaaaaai.

tanti bacccccccci:love_4:
 
S

SEBBY

Guest
Ti rispondo a san.....se ti potessi procurare anche un po' di terra di campo da mischiarci insieme la Pierre la gradirebbe molto!!!!

...e a ju....anche noi ti vogliamo beneassssssaiiiiiiiiiii!!!!!

Poi per la coltura in vaso Cias e Elena ti diranno tutto....meglio che io non combino guai!!!!!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Seya,ti dico quello che ho imparato....Ni...ora non potare-roku..ora nessun trattamento particolare-go....puoi proteggerla anche se sono piante resistenti al freddo:D Anchio non vado oltre,sto imparando pure io:)Onz(undici in bolognese)tanti baci:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao seya! :love_4:

concordo con sebby, dovresti aggiungere terra di campo....

di questa cera non so nulla.... :confused: comunque rinvaserei il prima possibile così la pierina avrà il tempo di assestarsi meglio: magari solo per il primo inverno tienila riparata e mettici due manciate di stallatico in superficie... io per le mie ho fatto anche una piccola montagnola di terriccio attorno al fusto, sempre per il freddo....

terriccio universale+terra di campo+un pò di sabbia+lapillo+stallatico lontano dalle radici....

piccolo trucco: tra il fondo drenante di argilla espansa e il terriccio che andrai a mettere se inserisci 2 strati di tnt, l'acqua che scolerà con le annaffiature uscirà fuori pulita e farai meno fatica a pulire il balcone. :ciglione:

il vaso deve essere grande e soprattutto alto almeno 50 cm, se in balcone ti suggerirei la plastica per non appesantire troppo la soletta del balcone. se hai problemi di spazio esitono vasi angolari o a mezzaluna, molto pratici.

io avendo la mia pierre in balcone, per evitare stillicidi, lascio il sottovaso ma con un accorgimento: il vaso è comunque rialzato dal sottovaso con mattoni o pezzi di coccio, per evitare ristagni ... in più così è + riparata dal freddo! :rolleyes:

niente anticrittogamici nè insetticidi: a primavera.

per la potatura non farei nulla, a parte togliere i rami secchi o malati.

ciao cara... tutto ok? :eek:k07:
 

seya

Master Florello
ma...ma..glacieeeeeeeeeee!
quante belle info!
mo mi stampo tutta la pagina.
cì, la seya sta cicciosamente bene.:hehe:
glacieStefypataciccina!!!! :love_4: :love_4:
glacieatuttissimiiiiiii!!!

scusa Daniel se mi sono intrufolata nel tuo bellissimo post.:ros:
 
Alto