• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pierre de ronsard

Antonella65

Maestro Giardinauta
:flower::flower:l'ho comprata anch'io!
non ho saputo resistere a vari post che ho letto e ho comprato un esemplare di pierre de ronsard!
il bello è che avrò il giardino solo verso luglio quindi per il momento rimane in vaso.
mi date tutte le informazioni che avete e i vostri consigli per la coltivazione?:flower::flower:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io tanti consigli non te li posso dare visto che lo' messa in terra solo a dicembre,per ora solo foglioline e penso per quest'anno niente fiori,ma mi voglio complimentare per la scelta:hands13:a me piace tantissimo!!
 

Bia

Giardinauta Senior
Ah!!!!!!!! Evviva!!!!! Sono tanto contenta per te!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:

Nessun consiglio da parte mia, rischierebbe di morire praticamente ... domani. Però tantissimi complimenti e un po' di invidia. :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le mie Pierre de Ronsard

Io ho comprato le mie due Pierre de Ronsard l'anno scorso a luglio durante una manifestazione che si chiama "Rose nel parco", che si teneva a Caraglio (Cuneo) e che tengo a precisare purtroppo quest'anno non si svolgerà più :mad: ( maledizione quando c'è una cosa bella!).

comunque: le mie sono da talea e ti posso dire che secondo me la pianta è molto resistente perchè pensa che le ho spostate due volte :martello: nel giro di 15 giorni (e non ero neanche tanto capace a metterle), eppure non hanno sofferto per nulla.
hanno delle belle foglie lucide e adesso che sono nel periodo vegetativo crescono abbastanza velocemente. non diventeranno molto alte (al massimo 350 cm). il fiore è bellissimo. è bianco/giallo pallido con il bordo del petalo rosa scuro. la corolla è a coppa molto piena. nonostante Meilland dica che ha un leggero profumo per canto mio anche quel poco io non l'ho mai sentito...
Io per il momento non ho avuto problemi con le varie malattie (e le tratto normalmente, cioè non spruzzo proprio con continuità). Ecco, forse hanno avuto qualche afide, ma niente di particolarmente grave.


ho visto proprio stamattina che la una di loro ha 5 bocciolini piccoli piccoli.
in effetti sul catalogo Nino Sanremo c'è scritto che dovrebbero fiorire a fine aprile, a giugno e a settembre.

appena avrò qualche foto significativa te la mostrerò!

spero che la tua diventi bellissima :love: e con tanti tanti fiori!
 
R

Riverviolet

Guest
Come si fà a non amarla?
E' talmente bella! Un climber anomalo, per via del fatto che, pur allevata su colonna o comunque in verticale, senza mettere i rami a ventaglio, (spalliera), non solo fiorisce abbonantemente, ma si ricopre completamente, da cima a fondo.

Occhio perchè lei sì che vuole il pieno sole e più ne date meglio fiorisce ed inoltre, in mezz'ombra o con terreno che asciuga lentamente, è colpita da ruggine.
Dopo l'impianto sembra lenta, poi, si assesta in una ventina di giorni, soprattutto se sente il caldo ed il sole, e dalla base, partono rami tesissimi, scuri, viola, tanto da rischiare di confonderli con polloni. Invece sono i rami che porteranno o nella stessa stagione o in quella successiva, fiori da quasi 14 cm di diametro, carnosi, cerosi, spessi, pesanti, molto duraturi.
Per via del rischio, di tranciare via rami fioriferi, consiglio piante da talea che non avranno mai questo problema.

Può essere allevata anche come grande arbusto che tra l'altro si autosostiene.
Ma la morte sua è una parete, o meglio, una colonna, qualcosa su cui avvinghiarsi.

E' esteticamente, una delle più belle rose che abbia mai visto, il suo retropetalo verde, abbinato al giallo e poi, al crema ed infine al rosa antico è assoplutamente irresistbile. Sebbene come vegetazione, sia comunque un po' sgraziata e un tantino rigida, ma non si può avere tutto.
L'assenza di profumo è un vero peccato, poichè è impensabile non avvicinarsi per respirarne l'armonia ed invece si rimane parecchio delusi.

Ma le si perdona tutto, è troppo bella. :love:
 

Bia

Giardinauta Senior
Approfitto del tuo post Antonella, e della gentilezza e competenza di Riverviolet, per fare qualche domanda.

Visto che oggi ho comperato anche io una Pierre, avrei da chiedere qualche consiglio:

1) vorrei farla correre sulla ringhiera davanti a casa, esposizione a ovest. Prende il sole dalle ore 14.00 in inverno e dalle ore 12.00 circa in estate, se la metto sul lato più esposto, non proprio sotto il confine. Che dite, può andare?

2) il terreno di casa mia è un po' argilloso, andrà bene???

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
E' esteticamente, una delle più belle rose che abbia mai visto, il suo retropetalo verde, abbinato al giallo e poi, al crema ed infine al rosa antico è assoplutamente irresistbile. Sebbene come vegetazione, sia comunque un po' sgraziata e un tantino rigida, ma non si può avere tutto.
L'assenza di profumo è un vero peccato, poichè è impensabile non avvicinarsi per respirarne l'armonia ed invece si rimane parecchio delusi.

Ma le si perdona tutto, è troppo bella. :love:

Condivido appieno! veramente stupenda, infatti spesso immagino che faccia avran fatto gli ibridatori di casa Meilland quando la prima Pierre de Ronsard aprì per loro il primo bocciolo ...oltre che saper che per le loro tasche era sicuro un ennesimo centro :D
E' vero che quando si avvicina il naso a tanto splendore si rimane ancora più delusi proprio perchè così bella, non si vorrebbe credere che quasi non profumi e si è tentati di dar colpa piuttosto al proprio naso.
Se avesse avuto anche un intenso e dolce profumo tipo di damascena e un pò più di rifiorenza credo che si sarebbe sfiorata la rosa quasi perfetta-:-
 
Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Io non lo so, perchè non l'ho mai avuto, nè vista nella realtà, ma credo che se le foto che vedo girare sono tali e quali al vero, potrò perdonarle la mancanza di profumo.

Comunque, approfitto sempre del post di Antonella. Oggi ho interrato la mia Pierre, in pieno sole, come ha consigliato Riverviolet, per farla correre sulla ringhiera di delimitazione del giardino.

Adesso speriamo in bene!! Io incrocio le dita!....

IMG_0003-1.jpg


Scusate la foto, ma non ne avevo di migliori, le auto sullo sfondo non sono granchè......
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
'Sta Pierina è un portento....io non concepisco le rose non profumate, ma prima o poi arriva pure nel mio giardino!!!!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Scusami Bia, per non averti risposto in tempo e ormai l'hai interrata, ma và bene, sia il posto che il terreno.

Vedrai...!

:eek:k07:

dodonet, ti immagini?
I fogliame e il portamento di una noisette, il suo fiore, il profumo di un antica e la rifiorenza di una moderna. Sarebbe la rosa perfetta davvero.
Che poi sula rifiorenza di questa pianta uhhh quanto sono discordi i pareri!

Temo che, io di due, ne abbia uccisa una, tra l'altro stupenda, con metti e sposta, per fortuna mi rimane l'altra che gonfia i bocci or ora, che testa quadra che ho. :martello:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Io non lo so, perchè non l'ho mai avuto, nè vista nella realtà, ma credo che se le foto che vedo girare sono tali e quali al vero, potrò perdonarle la mancanza di profumo.

Comunque, approfitto sempre del post di Antonella. Oggi ho interrato la mia Pierre, in pieno sole, come ha consigliato Riverviolet, per farla correre sulla ringhiera di delimitazione del giardino.

Adesso speriamo in bene!! Io incrocio le dita!....

IMG_0003-1.jpg


Scusate la foto, ma non ne avevo di migliori, le auto sullo sfondo non sono granchè......

io non vedo la foto!

Bia??
 

Bia

Giardinauta Senior
Per Antonella: come non vedi la foto??? Possibile???? Fammi sapere....

Per Riverviolet: grazie lo stesso, non ti preoccupare, la tua risposta non è tardiva. Alla fine ho deciso di spostarla in posizione del tutto soleggiata. In effetti, averla messa nel giardinetto piccolo, mi avrebbe poi coperto la visione dell'entrata da fuori il cancello, e nascosto quindi le altre 4 inglesi che sto per piantare.

Così, anche su consiglio della mia mamma, l'abbiamo messa dall'altra parte, sulla ringhiera che delimita il giardino (n.b. tra quello grande e quello piccolo in mezzo si trova l'ingresso del garage, se vedi la foto, tutto si spiega, il giardino piccolo è dietro la ringhiera che vedi dietro la macchina "ka").

Qui il terreno è argilloso, fa parte sempre dello stesso camion di terra, però è davvero pieno sole dalla mattina alla sera, estate e inverno. Se sboccia davvero, fa meraviglie.....
 
R

Riverviolet

Guest
Nemmeno io vedo la foto Bia :storto:
Ohhh, ma vedrai che sboccia! :ciglione:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Per Antonella: come non vedi la foto??? Possibile???? Fammi sapere....

Per Riverviolet: grazie lo stesso, non ti preoccupare, la tua risposta non è tardiva. Alla fine ho deciso di spostarla in posizione del tutto soleggiata. In effetti, averla messa nel giardinetto piccolo, mi avrebbe poi coperto la visione dell'entrata da fuori il cancello, e nascosto quindi le altre 4 inglesi che sto per piantare.

Così, anche su consiglio della mia mamma, l'abbiamo messa dall'altra parte, sulla ringhiera che delimita il giardino (n.b. tra quello grande e quello piccolo in mezzo si trova l'ingresso del garage, se vedi la foto, tutto si spiega, il giardino piccolo è dietro la ringhiera che vedi dietro la macchina "ka").

Qui il terreno è argilloso, fa parte sempre dello stesso camion di terra, però è davvero pieno sole dalla mattina alla sera, estate e inverno. Se sboccia davvero, fa meraviglie.....

mi dispiace, ma io vedo questo:
IMG_0003-1.jpg

This image or video has been moved or deleted
photobucket:confused:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Salve, sono arrivata adesso...non so se l'ha già detto qualcuno, ma oltre a tutti i meriti, la Pierre de Ronsard è di facilissima moltiplicazione (per talea). La mia è cresciuta più della mamma!
Peccato che veramente non profumi.
Potreste risolvermi un problema? Devo mettere in piena terra una rosellina banksiae e la vorrei sistemare contro un albero. Ho in giardino un noce che resta spogliato fino e giugno. Ci sono controindicazioni?
 
Ultima modifica:

Bia

Giardinauta Senior
Adesso riprovo a mettere la foto, per la miseria, io la vedo. Come sarà possibile!!!:confuso::confuso: Vabbè che con il pc sono una schiappa.....

IMG_0003-1.jpg


Scusatemi tutti, me casinista, avevo riordinato... si fa per dire, l'album su photobucket, e probabilmente ho combinato qualcosa....

Adesso si vede???
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Adesso riprovo a mettere la foto, per la miseria, io la vedo. Come sarà possibile!!!:confuso::confuso: Vabbè che con il pc sono una schiappa.....

IMG_0003-1.jpg


Scusatemi tutti, me casinista, avevo riordinato... si fa per dire, l'album su photobucket, e probabilmente ho combinato qualcosa....

Adesso si vede???



tutto ok, adesso si vede:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
pierre, sopravalutata ??? col 2008 sono 4 anni che l'ho messa a dimora... ha una fioritura abbastanza lunga primaverile e si ripete ma scarsamente in autunno. L'anno scorso la fioritura è stata da dimenticare scarsa e brutta, fiori decenti 3/4 qualcosina di meglio, ad essere positivi in autunno.

Lato positivo fa dei getti molto robusti, oggi la mia è sui 3 metri e sto studiando un sistema per sostenerla alla recinzione che non supera il metro e 160., l'unico vantaggio è che è a ridosso della colonna del cancellino pedonale , per cui cercherò in parte di legarla alla nuova trave di cipresso che devo mettere fra le due colonne , sull'altra c' è un vecchio glicine.

Ho notato che è stata citata la N. dawn; sulla stessa rete a 4 circa m di distanza c'è pure lei che è cresciuta in maniera esponenziale.
vi debbo lasciare riprendo poi
insomma la dawn ha già qusi raggiunto la ronsard con i suoi rami per cui quest'anno ci sarà un mix di colori, bianco rosa della pierre, il rosa pallido nella Dawn e nel mezzo un giallo chiaro di un'anonima doppia che sta nel mezzo alle due.

Ci vorrebbe pure un bel rosso, ma non ho più spazio e poi il rosso non mi regge al microclima poneridiano che c'è veramente torrido.
 
Ultima modifica:
Alto