• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre de Ronsard

R

riverviolet

Guest
Ma perchè?????????????? :cry:
Cioè, lo sò perchè mettono quella ceraccia, per non far vegetare la cucciola, ma l'è tanto schifosa quella roba!
Tante volte trovati neri i rami sotto io, SayanSeya!
Puoi grattarla via Seyuccia quando la metti in vaso? Anzi prima di mettercela in vaso?
Vien via, senza graffiare troppo, basta l'unghietta tua.

Bello, anche tu una Pierre!!!!! :froggie_r
Son contenta, sarà un tripudio questa primavera, tutto il forum pieno di Pierre de Ronsard! :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
river: ma dai? mettono la cera sui rami per non far vegetare le rose? e come funziona il meccanismo? :confuso: mi sa tanto da crudeltà .... :squint:

è vero, ormai la pierre è diffusissima sul forum... che bello, tutti la pierina!!! :lol:


seya: contentissima di saperti "cicciosamente bene" :D
mi raccomando sempre in gamba come sei tu!!! :love_4:
spero di averti spiegato bene il tutto, se hai dei dubbi siamo tutti qui. :eek:k07:
 

seya

Master Florello
siete dolcissime :)
allora seya gratta via tutto, sperem ben.
è un anno esatto che penso di prendermela, me la voglio proprio regalare :) :)
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
river: ma dai? mettono la cera sui rami per non far vegetare le rose? e come funziona il meccanismo? :confuso: mi sa tanto da crudeltà .... :squint:
Il ramo, non respira e non prende luce, così le gemme non vengono stimolate.
Presumo, che la rosa che ha visto Seya, non sia in vaso ma in quelle scatole che nascondono un scchetto, in cui vi è dentro segatura, quindi la rosa è a tutti gli effetti a radice nuda.
Perchè altrimenti se fosse in vaso sarebbe assurda quella cera.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
seya ha scritto:
siete dolcissime :)
allora seya gratta via tutto, sperem ben.
è un anno esatto che penso di prendermela, me la voglio proprio regalare :) :)
Stai tranquilla, è morbidosa quella ceraccia, non ti servono lame, basta gratticchiare appena, a volte si sfoglia e vengono via interi pezzetti.
:love_4:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Seya è un onore per mè,anzi sono contento che non hanno bocciato i miei consiglini....mi piace tanto essere utile:) !!!Sono felice che prenderai la Pierina,(anche a mè è piaciuta subito)devo però cambiare vaso....è alto 35cm:( un pò pochino.:love_4: :flower: :love_4:
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Il ramo, non respira e non prende luce, così le gemme non vengono stimolate.
Presumo, chela ros ache ha visto Seya, non sia in vaso ma in quelle scatole chenascondono un scchetto, in cui vi è dentro segatura, quindi la rosa è a tutti gli effetti a radice nuda.
Perchè altrimenti se fosse in vaso sarebbe assurda quella cera.

ora ho capito.... ma non mi piace lostesso.... :baf:

ah! quindi loro ti vendono una rosa a radice nuda che sembra in vaso.... seya la tua quindi non è in vaso?
facci sapere... :slow:
 
R

riverviolet

Guest
Mary74 ha scritto:
Ohhhhhhhhh ma è bella di suo la Pierre o sono belle le vostre Pierre?
...ma si può arrampicare in una ringhiera?
La risposta è sì, ad entrambe le domande.
E' trooooooppo bella la Pierre! :love:
Entri nel club? :slow:
 
M

Mary74

Guest
riverviolet ha scritto:
Entri nel club? :slow:

Me sa de sì :eek:
Regalo Santana alla sorellina :D ... e pianto nel vasone Pierina. Mi fido dei vostri gusti.
Dove la compro ? Da Ingegnoli qualcuno le ha mai comprate?
 

ciaseta

Florello Senior
dragon ha scritto:
Ciao Seya,ti dico quello che ho imparato....Ni...ora non potare-roku..ora nessun trattamento particolare-go....puoi proteggerla anche se sono piante resistenti al freddo:D Anchio non vado oltre,sto imparando pure io:)Onz(undici in bolognese)tanti baci:love_4:

dragon i tuoi consiglini sono stati validi, non bocciati... se noti li ho ripetuti nei miei interventi... :eek:k07:

mary74: ciao cara! confermo che la pierre è bella di suo... spero che la mia lo sarà! :love_4:

seya: fammi sapere come sono i rami, cioè quanti sono e quanto lunghi... per consigliarti meglio sulla potatura.... :hehe:
 
R

riverviolet

Guest
Mary74 ha scritto:
Me sa de sì :eek:
Regalo Santana alla sorellina :D ... e pianto nel vasone Pierina. Mi fido dei vostri gusti.
Dove la compro ? Da Ingegnoli qualcuno le ha mai comprate?
Le vende Ingegnoli le Pierre?
Puoi comprare direttamente da Meilland, o da Barni,o da mondorose, o da Roseemporium, dove ti pare insomma.
Essendo tu in quel di Catania, magari mettila a mezz'ombra, cerca di non farle prendere il sole più cruento.
 

seya

Master Florello
che brave, quante cose sapete, acciderba. :)
non andare da Ingegnoli Mary, costa tanto, se riesci vai in un vivaio in provincia. Benchè abbiano un vaso assortimento di piante, devo dire che sono ben forniti...
Cias, questo week end vado al vivaio, credo abbia dai 5 ai 7 rami, ma non vorrei dire una cavolata, e mi sa che Sonia ha ragione, non è in vaso ma a radice nuda in quei sacchetti con la foto davanti. io tutta presa dalla foto non l'ho controllata bene, ho notato la cera e sono rimasta lì a fissarla pensando che poverella non la facevano bocciolare, o se fosse per un altro motivo la presenza di quella ceralacca rossa sulle punte, poi son passata via di corsa perchè stavo comprando il regalo per la mami, e avevo il tempo contato.
ma ci ritorno, vè......eh eh, non mi sfuggirà.
adesso vado subito a vedermi la faq sulle rose in vaso...acie :)
 

luckybamboo

Florello Senior
aaaaaaaaaaaaaaaaaanch'io voglio la Pierina.............. :cry:
ma perchè non l'ho presa, stupida stupida stupida stupidaaaaaaaaaaaaaa
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
aaaaaaaaaaaaaaaaaanch'io voglio la Pierina.............. :cry:
ma perchè non l'ho presa, stupida stupida stupida stupidaaaaaaaaaaaaaa
E prendila! Dai! Sei ancora in tempo!
La confezione che prepara Meilland per le sue rose a radice nuda si chiamano, vaso Rustiplant e o confezione Paramotte.
Cia, tu hai comprato da Meiland giusto?
Come sono arrivate le rose, in vaso?
 

luckybamboo

Florello Senior
Beh, sì, potrei.....ma non da Meilland, se ci devo mettere le spese di spedizione per 1 rosa sola mi saccagno da sola....:crazy:
ce l'ha il vivaio qui, ma già in vaso alta 1,50...anche se erano messe maluccio a ottobre, per questo non l'ho presa....tutta ticchiolata poarella....:squint:
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
Beh, sì, potrei.....ma non da Meilland, se ci devo mettere le spese di spedizione per 1 rosa sola mi saccagno da sola....:crazy:
ce l'ha il vivaio qui, ma già in vaso alta 1,50...anche se erano messe maluccio a ottobre, per questo non l'ho presa....tutta ticchiolata poarella....:squint:
Non sei vicina alla Campanella?
 

ciaseta

Florello Senior
seya: se è a radice nuda, allora dovrebbe avere i rami corti .... in quel caso potresti fare la potatura d'impianto, ovvero accorciare i rami a tre-quattro gemme da terra, così la rosa si svilupperà meglio.
tagliare sempre 7 mm circa sopra alle gemme esterne di ogni ramo, taglio obliquo in modo che l'acqua piovana non scivoli verso la gemma. :eek:k07:

river: io le rose l'ho ritirate di persona, erano in scatole dentro a sacchetti di plastica... :hehe:

lucky: cosa aspetti?..... :martello2 :martello2 :martello2 :love_4:
ps: non ti spaventare se è patita, la mia era piena di pidocchi sembrava dire "datemi il colpo di grazia"!!! se la vedi ora.... :ciglione: dai, agisci! :D
 

seya

Master Florello
glacie Cias.
non l'ho ancora presa, conto di farlo entro fine mese.
seguirò il tuo consiglio.
tao
 
Alto