• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pierre de ronsard con...

clemantide

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho intenzione di acquistare una pierre de ronsard per una pergola ma la vorrei associare, dal lato opposto con un'altra rosa oppure una clemantis alpina.... Voi che ne dite? Avete esperienze in merito?
Sono molto perplessa perchè purtroppo la pierre non è profumata ... :cry:
 

new dawn

Guru Giardinauta
E fai bene. perché non solo non è profumata, ma ha una fioritura unica, anche se lunghetta, e non è proprio una pianta adatta ad una pergola perché non ha getti lunghi e sottili che possano coprire una pergola, ma fusti grossi e forti che raggiungono una certa altezza, ma sono difficile da condurre.
Per avere suggerimenti di altre rose sarmentose dovresti indicare le tue preferenze, le caratteristiche del posto e del clima, specificare se è in terra o in vaso, ecc
 

felicia

Aspirante Giardinauta
Quel che dice new dawn penso sia vero. Io ho visto Pierre de Ronsard l'anno scorso nel giardino di un'amica. Questa era su un archetto alto circa 2,50 e largo 2m e non stava male, ma aveva dei nuovi getti che partivano dalla base che saranno stati lunghi 3m. Penso sia oppurtuno tu fornisca le misure di questa pergola.
Belle le clematidi come accompagnamento alle rose..:love:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
allora l'altezza della pergola è di circa 2mt mentre la larghezza di circa 3.5mt e pensavo di fare arrampicare ai due lati due tipi di rose diverse in maniera tale che si "incontrassero"
La pergola si trova in pieno sole e davanti a casa e, nella mia idea iniziale, mi sarebbe piaciuto utilizzare delle rose (specialmente per la parte che si trova verso la casa) dai colori tenui: mi piacciono molto i giardini in stile romantico e per cui avevo optato per la Pierre o la Iceberg oppure la new dawn. Mentre per la parte opposta mi piacerebbe utilizzare un colore un pò più forte capace di attirare l'attenzione tipo Lavender Lassie ... Però ho letto, visto foto, e sono andata un pò in palla per questa storia del profumo e non mi dispiaccione neppure la Crepuscole oppure la Perle d'or...
Insomma adesso sono in confusione totale ....
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rose che hai indicato non credo che ce la facciano a incrociarsi, ne' tantomeno a coprire la pergola. Dovresti provare a valutare qualche pianta piu' vigorosa!
 

sara9

Giardinauta
Possiedo due Pierre dette Pierine :love_4:....una si arrampica su una colonna di 3 m.....l'ha già sorpassata in una sola estate, ho dovuto aggiungere dei fili per farla proseguire nel muro...
L'altra sta seguendo un arco in ferro battuto,anche lei è bella robusta!!!
Mi è fiorita una volta sola, ma ad una mia amica che possiede esemplari vecchi, rifiorisce anche a settembre...
Quando le ho acquistate nella confezione Meilland c'era scritto rifiorente....:D mistero!!
Per la cronaca siamo a gennaio ed hanno ancora le foglie verdi!!!!!
Te le consiglio, la fioritura è stupenda!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
allora l'altezza della pergola è di circa 2mt mentre la larghezza di circa 3.5mt e pensavo di fare arrampicare ai due lati due tipi di rose diverse in maniera tale che si "incontrassero"
La pergola si trova in pieno sole e davanti a casa e, nella mia idea iniziale, mi sarebbe piaciuto utilizzare delle rose (specialmente per la parte che si trova verso la casa) dai colori tenui: mi piacciono molto i giardini in stile romantico e per cui avevo optato per la Pierre o la Iceberg oppure la new dawn. Mentre per la parte opposta mi piacerebbe utilizzare un colore un pò più forte capace di attirare l'attenzione tipo Lavender Lassie ... Però ho letto, visto foto, e sono andata un pò in palla per questa storia del profumo e non mi dispiaccione neppure la Crepuscole oppure la Perle d'or...
Insomma adesso sono in confusione totale ....

Vedi che ognuno ha i suoi gusti ... devi cercare di capire quale caratteristica per te è prioritaria. Ti potrei consigliare Gloire di Dijon, profumata, fioritura continua, con rami lunghi e morbidi: ma il colore ... è un crema chiaro con riflessi ambrati.
Adoro, come si può capire dal mio nick, New Dawn: una bella lunga fioritura con una seconda più leggera dopo l'estate;pianta a crescita veloce
forte e folta, con fiori bellissimi e un dolce profumo. Però ... non ama il troppo sole
Senz'altro perfetta sarebbe Albertine, una wichuraiana che crea una copertura fortissima fitta e sana. I fiori sono incantevoli e profumati e la pianta è letteralmente immune da malattie. Però ... fioritura rigorosamente unica, per il resto della stagione non fa che crescere, crescere, crescere
Io ti ho citato solo quelle di cui ho una lunga esperienza. E sono davvero poche.
Ma ieri nel catalogo di Austin ho visto una sezione tutta dedicata alle rose sarmentose, non solo di Austin. Magari dagli un'occhiata.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Sara,
la Pierre è strepitosa ma come giustamente è stato osservato non è docile e la sua fioritura è rigorosamente unica. La mia ha continuato a produrre corolle fino a Dicembre ma solo col fresco acquisiscono il colore magico che la caratterizza : d'estate le sue fioriture copiose (l'anno che le gira, magari un anno nulla e l'anno dopo ti sommerge di fiori anche ad Agosto, bizzarra creatura)sono un rosino bruciacchiato, niente di che.

Cara Clematide
Dipendesse da me farei un Incocio di Clematis Montana e di Albertine : ricordati però di prendere il cardiotonico a partire da fine Aprile : la fioritura di Albertine mette a dura prova le coronarie. Per l'estate vuoi osare? Clair Matin e La Sevillana Rampicanti rosa confetto e rosso, molto Kitsch (la sevillana è veramente vistosa) ma del tutto in tono con i caldi colori del Monferrato, un incrocio da provare !
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
nulla ragazzi.... ero partita in quarta, poi ho inserito la quinta.... e ora viaggio a tutto andare ...
Vi ringrazio per i vostri consigli senza i quali non saprei davvero come fare: l'accostamento dei colori per me è decisamente traumatico!
Detto ciò malgrado tutto ho dovuto accostare cercando di fare il punto della situazione.
Questa pierre è inutile negarlo mi è entrata nel cuore e mi sembra impossibile l'idea di farne a meno!!!!
E se cercassi una valida rosa da associare? Magari rifiorente e profumata?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Pierre la potresti far crescere fin dove arriva e dalla parte opposta metterci qualcosa di abbastanza vigoroso da ricoprire tutta la pergola.
 

new dawn

Guru Giardinauta
La Pierre la potresti far crescere fin dove arriva e dalla parte opposta metterci qualcosa di abbastanza vigoroso da ricoprire tutta la pergola.
Questa è la cosa migliore. Ti mostro un'idea del suggerimento di Giardi: kitsch e azzardato, ma secondo me molto sensuale.
Scusa la pessima qualità della foto
06760004.jpg
 

sara9

Giardinauta
Vi metto due foto in onore delle vecchie fioriture...

pierina.jpg



Questa è la rampicante che mi dà maggiori soddisfazioni
Spirit of freadom....sempre in fiore e facile da gestire

spirit.jpg


:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non è clair matin, ma Pierre de Ronsard e Sevillana. Pierre de Ronsard cambia talmente sulla stessa pianta che può sembrare tutt'un'altra rosa, secondo il livello di maturazione dei fiori

maggioingiardino079.jpg


maggioingiardino081.jpg


pierrederonsard24maggio2009.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:froggie_r Per i miei gusti non è affatto kitch e mi sembra un accostamento ben riuscito,specialmente nell'ultima foto se ne migliora la consistenza con il bianco alla base delle rampicanti.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non sono tanto rosofila, però mi piacerebbe tantissimo avere una Pierre de Ronsard, la guardo sempre con invidia in un giardino vicino tutto tempestato di rose, qualche giorno fa ho persino guardato se c'era qualche cinorrodo da prendere per provare a seminarla, gli esperimenti mi piacciono sempre molto.
Be', visto che voi ne avete tante non dovrò andare a comprarla, vero?:eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
La mia perre ha superato all'incirca i 3 metri e la mia intenzione è farla andare sulla trave ( fusto) di cipresso che unisce le colonne del cancello pedonale di casa. Spro di tutorarla e farcela crescere sopra, legandola. All'altra colonna , ho una rosa H.T. sempre di meilland uan vecchia cultivar degli anni 50 M.me Coty . La speranza è incrociarle. La situazione climatica è data da un caldo torrido in estate in quanto esposta a Sud e a ridosso ( circa 3 metri ) dal terrapieno della collina. Comunque la Pierre mi fa 2 fioriture , fine primavera e ottobre. Come pianta non la vedo adatta per una tettoia, occorrono altri tipo di piante. Tralasciando la Mermaid dalle spine uncinate, meglio andare sulle noisette e gli ibridi di Wichurana.

Date le dimensioni della serra se non vai sulle banksie pe l rifiorenza, ti necessitano 4 piante, una per montante.
 
Ultima modifica:

clemantide

Aspirante Giardinauta
la mia idea era mettere una rosa per ogni palo ( 4 pali ) e fare 2 coppie complessive che si intrecciano: però, mentre per una coppia volevo fare un accostamento molto tenue, per l'altra coppia mi sarebbe piaciuto un accostamento più forte... del tipo per esempio Pierre con New Dawn, oppure Pierre con Iceberg (insomma toni delicati non disdegnerei neppure un giallino tenue) ho ancora Pierre e Clemantis Armandii oppure (ma forse è troppo azzardato) Pierre e clemantis Mentre per l'altra mi sarebbe piaciuto un accostamento del tipo Pierre con rosa Lavander oppure una Cardinal de Richelieu clemantis dal colore fucsia o lilla...
Mentre per gli altri due pali sarei andata su una colorazione gialla o arancione con rose tipo : Crouwn Princess - Gloire De Dijonù - Celine Forestier
Ammetto che non sono tanto brava con l'accostamento dei colori e vi chiedo davvero una mano.... Però sono davvero molto esigente ...
New Dawn mi piace moltissimo la prima foto che hai messo: vorrei ricreare una cosa simile e volevo mettere delle calle anche io ai piedi della struttura! però non sono sicura che possa piacermi l'accostamento con una rosa rossa anche se ammetto che è molto gradevole alla vista....
Mi aiutate ancora una momento?
 
Alto