ciao seya! :love_4:
concordo con sebby, dovresti aggiungere terra di campo....
di questa cera non so nulla....
comunque rinvaserei il prima possibile così la pierina avrà il tempo di assestarsi meglio: magari solo per il primo inverno tienila riparata e mettici due manciate di stallatico in superficie... io per le mie ho fatto anche una piccola montagnola di terriccio attorno al fusto, sempre per il freddo....
terriccio universale+terra di campo+un pò di sabbia+lapillo+stallatico lontano dalle radici....
piccolo trucco: tra il fondo drenante di argilla espansa e il terriccio che andrai a mettere se inserisci 2 strati di tnt, l'acqua che scolerà con le annaffiature uscirà fuori pulita e farai meno fatica a pulire il balcone. :ciglione:
il vaso deve essere grande e soprattutto alto almeno 50 cm, se in balcone ti suggerirei la plastica per non appesantire troppo la soletta del balcone. se hai problemi di spazio esitono vasi angolari o a mezzaluna, molto pratici.
io avendo la mia pierre in balcone, per evitare stillicidi, lascio il sottovaso ma con un accorgimento: il vaso è comunque rialzato dal sottovaso con mattoni o pezzi di coccio, per evitare ristagni ... in più così è + riparata dal freddo!
niente anticrittogamici nè insetticidi: a primavera.
per la potatura non farei nulla, a parte togliere i rami secchi o malati.
ciao cara... tutto ok?
k07: