• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino acquatico in balcone

tico64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono finalmente riuscito a trovare il coraggio di scrivere il mio primo post
in questo simpatico forum
e volevo condividere con voi qualche foto dell’allestimento che ho fatto
utilizzando una vecchia fioriera in cemento presente nel mio balcone.

La fioriera misura circa 190 cm. di lunghezza, 35 di larghezza e 40 di profondità.
Il primo passo (data 06/04/2013) è stato quello di chiudere il foro di scarico,
poi ho effettuato l’impermeabilizzazione utilizzando una vernice atossica per piscine,
purtroppo era disponibile solo il colore bianco, che in fondo non mi dispiace,
ma che non è molto indicato per questo genere di allestimenti.
1.jpg
2.JPG
Dopo aver riempito la vasca con acqua di rete, ho inserito del carbone attivo,
lasciando tutto fermo per circa tre giorni.

Il passo successivo è stato l’inserimento di due ninfee in vaso e qualche galleggiante.
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Nel frattempo mi sono auto costruito un filtro interno utilizzando materiali che avevo in casa,
un contenitore ermetico, un sottovaso, un tubo in plastica, una vecchie pompa per acquario,
come filtranti delle bio-balls, fibra sintetica e spugna.

tico64

Aspirante Giardinauta
L’impresa più ardua è stata procurarmi dei vasi di misura adeguata, da essere collocati ai lati della vasca,
per la messa a dimora di varie talee di piante palustri già in mio possesso.
Vedi l'allegato 149013
Vedi l'allegato 149014
Le ninfee no ci hanno messo molto a fiorire, prima la N. ellisiana e dopo qualche settimana la N. galatee…
Vedi l'allegato 149015
Vedi l'allegato 149016
Vedi l'allegato 149017
Per il resto faccio fare alla natura, ho come l’impressione che se continua così,
mi ritroverò con una bella massa vegetale da gestire…
A presto!

vero84

Maestro Giardinauta
tico, gli ultimi allegati non si vedono!!! comunque complimentoni, è proprio una bella idea!!! un'alternativa mooooooltoooo valida per i soliti fiori da balcone!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Benvenutooooooooooooooooooooooo :D
Nemmeno io vedo le foto .... Sono curiosa di vedere com'è fatta la ninfea Galatee perchè è la prima volta che la sento nominare ..... dove l'hai comprata ??? :confuso::rolleyes:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le foto continuano a non vederesi .... ma probabilmente la lentezza è dovuta a problemi che ha il forum in questo periodo.

Simalù

Giardinauta Senior
Le foto (a parte quelle iniziali) non si vedono...

Tico, dovresti ridurre le immagini prima di allegarle in questo modo, oppure utilizzi un altro sito come tinypic.com e posti le immagini tramite quello.

Alto