• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone tropicale a Roma

Claudio Sica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio primo post...sono un neofita senza pollice verde. Vivo a Roma in un appartamento al primo piano con un balcone rettangolare coperto di 6mq esposto a sud-ovest. è sempre luminoso ma riceve luce diretta solo nel primo pomeriggio. Il mio desiderio sarebbe di riempirlo di piante tropicali, ma il primo vivaio da cui sono stato me lo ha sconsigliato. Qualcuno di voi sa dirmi se vale la pena fare un tentativo? Ho fatto mettere un rubinetto in balcone per poter installare un impianto di microirrigazione...qualche consiglio per un impianto da circa 20 vasi?
Grazie
Claudio
 

Claudio Sica

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Me lo ha sconsigliato perché ho circa 3 ore di luce diretta e pare che le piante tropicali vogliano l'ombra. A me andrebbe bene rischiare con qualcosa per iniziare. Mi piacerebbe avere delle felci, delle piante a foglia larga, qualcosa che cali dalla ringhiera...insomma il sogno era una piccola giungla dal colore verde scuro...potete consigliarmi qualcosa? Potete anche indirizzarmi su un sistema di irrigazione adatto per il balcone con una ventina di vasi?
Grazie
Claudio
 

Pterinochilus

Aspirante Giardinauta
Personalmente ti sconsiglio le felci, temono molto la luce diretta, però magari se si tratta solo di tre ore di luce c'è una possibilità. In caso contrario se vuoi delle piante tropicali puoi optare per dei cactus :)
 
Alto