• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su balcone

rocco.co

Guru Giardinauta
Sì io pure aggiungerei qualcosa per coprire la base della bouga, e sto pensando alla mandevilla bianca
Poi ti suggerirei di potarla bassa in autunno per rinfoltirla dal basso
Mi raccomando, in quella zona manca il ricircolo d'aria: attenzione alle infestazioni da ragno rosso
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
Sì io pure aggiungerei qualcosa per coprire la base della bouga, e sto pensando alla mandevilla bianca
Poi ti suggerirei di potarla bassa in autunno per rinfoltirla dal basso
Mi raccomando, in quella zona manca il ricircolo d'aria: attenzione alle infestazioni da ragno rosso

Si anche io avevo pensato di coprirla con qualcosa la base, per la potatura in autunno provvediamo anche se alla base sta tirando fuori altri rametti. L'aria non c'è ricircolo perché chiuso da un lato però siamo in una zona molto ventilata non so se può essere utile.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ti chiedo scusa per l'imprecisione: il ragnetto prospera si riproduce e diffonde con il secco e la mancanza di umidità ambientale e ricircolo d'aria, situazione comune a tanti terrazzi.
Ma non volevo creare allarme, solo suggerire di essere un buon osservatore ed al primo cenno o dubbio di ripassare in forum per un tempestivo confronto con altri collghi giardinauti:), e dopotutto, se la bouga sta cacciando da sotto è perchè è in salute
ciaociao!
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
Ti chiedo scusa per l'imprecisione: il ragnetto prospera si riproduce e diffonde con il secco e la mancanza di umidità ambientale e ricircolo d'aria, situazione comune a tanti terrazzi.
Ma non volevo creare allarme, solo suggerire di essere un buon osservatore ed al primo cenno o dubbio di ripassare in forum per un tempestivo confronto con altri collghi giardinauti:), e dopotutto, se la bouga sta cacciando da sotto è perchè è in salute
ciaociao!

Ok perfetto :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sono contento che la scelta sia ricaduta per la bouganvillea. Io ho inserito nelle vasche dell'aptenia cardifolia. E' fantastica, praticamente indistruttibile. La trovi sicuramente nelle aiuole. Non c'è bisogno di comprarla. Stacchi alcuni rametti, circa 15 cm, li infili direttamente nella terra, vicino al bordo, bagni e vedrai che dopo due settimane buttano i nuovi germogli.:D
 

GabriGiardini

Giardinauta
effettivamente nel vaso dietro potresti mettere anche una mandevillea cosi la fai salire sulla striscia sotto la finestra(grigliato di bambu che e' tondo e non quello con le assi schiacciate cosi' la mandevillea si arrotola da sola)e in quello davanti un aptenia cordifolia ma anche un sedum palmeri,se vuoi la aptenia te la posso dare io ce l'ho anche variegata :)
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
Sono di Termoli altri 30km più sotto. Gelo a volte c'è ma è raro anche se negli ultimi anni (tranne gli ultimi 2) abbiamo visto anche della neve. L'aptenia come la invieresti nel caso? Ciao e grazie per i commenti.
 

angelone54

Guru Giardinauta
:flower:L'aptenia se ti piace la metterei solo nella vasca anteriore così può scendere naturalmente. In quella posteriore ci vedrei una lantana.
 

Allegati

  • lantana 006.jpg
    lantana 006.jpg
    84,2 KB · Visite: 105
  • lantana 005.jpg
    lantana 005.jpg
    55,3 KB · Visite: 86

Razer83

Aspirante Giardinauta
:flower:L'aptenia se ti piace la metterei solo nella vasca anteriore così può scendere naturalmente. In quella posteriore ci vedrei una lantana.

La lantana l'ho vista su un separatore nel lido dove vado al mare. Però è un bel cespuglione mica diventa poi così? L'aptenia mi piace ma non saprei dove prenderla ad occhio non ricordo zone dove l'ho vista, devo fare più attenzione.
 

GabriGiardini

Giardinauta
si lantana diventa grandicella,e si piazzerebbe davanti la finestra se ti piace puoi metterla,pero' i rampicanti "esili" di solito hanno radici meno profonde rispetto a quelli come la bunga e i gelsomini per fare un esempio quindi entrerebbero un po' meno in contrasto,se ti capita di fare un salto dalle mie parti fammeno sapere,io non ho auto e abito in centro :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Effettivamente, riguardando la foto, oserei dire che, vista le dimensioni della vaschetta, sarebbe meglio non metterci la lantana ma tanto meno altre piante e lasciare spazio libero alle radici della bouga. Vedrai che prima o poi ci saranno dei getti più bassi che riempiranno il vuoto attuale...non disperare.:D
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
Effettivamente, riguardando la foto, oserei dire che, vista le dimensioni della vaschetta, sarebbe meglio non metterci la lantana ma tanto meno altre piante e lasciare spazio libero alle radici della bouga. Vedrai che prima o poi ci saranno dei getti più bassi che riempiranno il vuoto attuale...non disperare.:D

No infatti non dispero i getti bassi già ci sono e rispetto a quando l'ho presa si sono moltiplicati.
 
Alto