• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto balcone con Opunzia.

butterfly80

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei qualche aiuto sulla scelta del tipo di piante da accostare ad una Opunzia nel mio piccolo balcone. La mia esigenza è quella di creare un po' di privacy nei lati corti della ringhiera (quelli che confinano con i balconi degli altri appartamenti). Avevo pensato di posizionare una fioriera rettangolare in cui mettere le mie piante di opuntia che potrebbero coprire in parte la zona.
Quale tipo di piante potrei mettere insieme all'opuntia? La zona non è molto riparata e nel pomeriggio solitamente c'è un po' di vento.
Il balcone è esposto a a sud est e riceve il sole dalla mattina presto fino al primo pomeriggio. La zona da usare è lunga circa 130 cm e larga massimo 40 cm.
Ho già avuto qualche consiglio ma i dubbi mi stanno assalendo... :cry:
Grazie!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Io farei una fioriera solo con le opunzie, anche perchè crescono parecchio e ti verrebbe fuori una bella muraglia!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Uno scaffaletto da riempire piano piano con vasetti di cactacee.......? :D
Se ti piace il genere, iniziando a comprare :ciglione: non ti fermi più
e il mio scaffaletto copre ABBASTANZA la visuale che ho dei vicini cafoni e maleducati che ho!!! :rolleyes:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Uno scaffaletto da riempire piano piano con vasetti di cactacee.......? :D
Se ti piace il genere, iniziando a comprare :ciglione: non ti fermi più
e il mio scaffaletto copre ABBASTANZA la visuale che ho dei vicini cafoni e maleducati che ho!!! :rolleyes:

Prendile belle spinose così se si allungano per sbirciare s'infilzano!!!!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ti piacerebbe una composizione così????
attachment.php
 

butterfly80

Aspirante Giardinauta
Ciao! L'idea dello scaffale con i vasi di cactacee mi piace ma putroppo il mio balcone è abbastanza esposto al vento e quindi ho paura che tutti quei vasetti mi volino da tutte le parti...
Eheheh per fortuna non ho vicini molto fastidiosi quindi per adesso eviterò di pungerli con le mie piantine... :D
L'idea che avevo era quella di usare una fioriera abbastanza grande metterci dentro l'Opunzia con il suo vaso e poi aggiungere altre piante sempre nella stessa fioriera. Mi piacerebbe avere delle piante che siano belle anche d'inverno, ho visto il Convolvolus Cneorum che ha foglie argentate tutto l'hanno e d'estate fa dei fiori bianchi molto carini. Mi piace molto anche la salvia farinacea? Cosa ne pensate? Altre idee?! :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho messo le opunzie perchè oltre che crescere rapide come belve assassine, pizzicano parimenti!! e quoto solo opunzie!! approfitto del tuo post, la mia ha i fiori gialli, ne esistono di altri colori?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ma guarda che nel disegno che ti ho fatto si tratta di una sola fioriera grande con le fotinie rosse che ti
garantiscono un po' di intimita',poi la tua pianta del cuore ed io l'ho abbinata all'oporocactus......ma tu
puoi metterci quel che vuoi......................
pensavo ti avrebbe fatto piacere!
Ciao,pat
 

butterfly80

Aspirante Giardinauta
Sì scusa mi ero dimenticata di risponderti, carina l'idea! Adesso cerco le piante che hai messo perchè non le conosco!:)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Qui a Brindisi, come vasi SEPARATORI, usano molto il viburno,
anche sui balconi, ma non ti so dire che effetto faccia su un balcone ventoso...
Brindisi è in genere parecchio ventosa, ma :rolleyes: OVVIAMENTE a temperature meridionali! :)
 
Alto