• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su balcone

Razer83

Aspirante Giardinauta
Salve, stavo progettando una realizzazione per il mio balcone. Vi spiego di cosa si tratta. Ho una rientranza del balcone (dovrebbe essere un pilastro) che sporge per circa 70cm e crea come una colonnina sulla quale vorrei far crescere un'edera.
La mia idea è quella di mettere un vaso dove mettere l'edera, ospitato da una fioriera che andrei a realizzare in legno.
La mia domanda è questa: Come dovrei progettare la fioriera? Intendo sarebbe meglio prendere un vaso di 60cm di lunghezza (20-25 di larghezza) e piantarci l'edera o prendere un paio di vasi di quelli quadrati e quindi più grandi del primo e mettere due piante separate???
Lo spazio che ho è circa 70cm di profondita' come detto e una quarantina abbondanti in larghezza, altezza no problem.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Direi che la soluzione migliore è la scelta di un unico vaso nel quale potrai piantumare una/due piantine di edera. Meglio se 30/35 di larghezza. Più terra ci metti meglio è per le piante:D
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
Ok se riesco stasera faccio una foto. Ma vasi 30/35 lunghi max 70 esistono??? Ne ho visti molti ma molto sottili


Inviato da iPhone usando Tapatalk
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
Visto che vuoi ricoprirla in legno ti consiglio la vaschetta in plastica da: 60x32x28h che trovi su tutto vasi.it

Ottimo grazie. Comunque questa è la foto dello spazio dove inserire l'edera. Una vita ripulito andrebbe alla base di questa "colonnina". A proposito una sola pianta riesce a coprirla, magari anche spostandosi dall'altro lato?
tudape3y.jpg



Inviato da iPhone usando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
l'edera è abbastanza infestante( in vaso meno), per cui una pianta già grande dovrebbe bastare; se vuoi una copertura più veloce mettine due.Stai attenta però, l'edera si attacca tenacemente con le sue radichette al muro e potrebbe darti problemi all'intonaco.
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
Bah per il muro non penso ci siano grossi problemi, è un materiale abbastanza resistente. Prenderò una bella pianta in modo da vedere come viene fuori, poi nel caso raddoppio ma non penso ci sia bisogno.


Inviato da iPhone usando Tapatalk
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
io ci metterei un bel rampicante fiorito,ma se a te piace troppo l'edera allora non insisto :D
Ecco questa era l'idea, ma mia moglie mi ha fatto virare per una soluzione con fiori. Ora mi servirebbe un consiglio su quale pianta acquistare. Ho letto un pò in giro e guardato qualcosa, mi piacciono e le piacciono le Clemantis, ma leggevo che non sono molto d'accordo con il sole diretto (esposizione a sud parzialmente mitigata dalla rientranza del balcone dove andrebbe messa la pianta, ovvero avrebbe meno ore di sole rispetto al resto del balcone stesso), escluderei glicine e gelsomino che ho gia messo in un punto differente del balcone.
 

angelone54

Guru Giardinauta
...però non so dove abiti per cui attenzione al clima invernale. Se le temperature scendono allo 0 termico per diversi giorni lascia perdere!
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
Centro sud poco sotto Pescara, sul mare. Lo zero lo vediamo raramente, ci sono stati casi di neve, ma la norma è un freddo al di sopra dello zero anche durante le ore notturne.
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' solo questione di gusti! Ti piace la clematis, mettila; ci sono del tipo spogliante o sempreverdi. Il sole non deve andare sull'apparato radicale.:Saluto:
 

GabriGiardini

Giardinauta
provala,un mio cliente ce l'ha in totale ombra,pero' in inverno muoiono per poi rivegetare come se nulla fosse,sembrano secche e invece ricacciano in privavera
puoi provare anche i solanum,il plumbago,la mandevillea(l'ho vista anche gialla in fiera al porto turistico,bella)anche la bungavillea,quella con le foglie appuntite e i fiori color ciclamino e' piu' rustica ma si risveglia piu' tardi delle altre ma a me l'altro tipo con le foglie piu' tonde e grandi mi sta bene fuori al balcone a ovest con vento etc....
 

Razer83

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il thread mettendo una foto di come è adesso quell'angolino.


Inviato da iPhone usando Tapatalk
 
Alto