• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il mio piccolo giardino acquatico

Fenice25

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un nuovo membro de forum. Non ho visto un topic presentazione, ma potrebbe essere dovuto alla stanchezza per l'orario, quindi se l'ho mancato domani non mancherò di presentarmi.

Ad ogni modo ho dei problemi per quanto riguarda la mia vasca delle ninfee, che ora vi esporrò.

Un anno e mezzo circa comprai alcune ninfee di piccola taglia ed un panico (che mi dissero di mettere sotto il pelo dell'acqua nella vasca che avrei fatto). La primavera successiva utilizzai un vascone di circa un metro e venti per 80 (vado a memoria) ricoperto di tessuto per laghetti, che riempii d'acqua e in cui misi le piante. Poco dopo comprai anche le gambusie (per contenere le zanzare, visto che abitando in provincia di Piacenza ce ne sono in gran numero) e alcune piccole piante galleggianti (che un amico mi ha indicato essere Salvinia e che è morta d'inverno) ed infine a settembre aggiunsi un po' di Lemna Minor.
L'anno scorso comunque andò tutto bene a parte per la presenza di alcuni strani insetti nell'acqua che forse, e lo specifico perché sono ignorante in merito e mi affidai a google, erano ditischi e loro larve, che comunque rimossi manualmente in parte e scomparvero (anche se mi hanno detto che se lo fossero stati avrei fatto meglio a lasciarli).
Quest'anno invece, premesso che non ho fatto una pulizia della vasca, un po' per la situazione generale della Pandemia, un po' perché pensavo non fosse necessaria, sono iniziati problemi.

Non so in che ordine si siano sviluppati ma comunque:
- sono comparse in gran numero lumache color rosso (che in realtà erano presenti anche l'anno scorso ma in numero molto minore). Sentendo pareri altrui mi è però stato detto che non dovrebbero essere un problema e in effetti non mi pare che facciano danni,
- la lemna minor che copriva tutta la vasca ha iniziato da una decina di giorni a ridursi molto velocemente, sembrano quasi "seccare" arrotolandosi su sé stesse, in particolare mi sono reso conto che la colpa sembra essere di animali simili a larve (che assomigliano vagamente ad un piccolo bruco grigiastro) i quali si attaccano da sotto alle foglie che galleggiano "arrotolandole" e paiono anche mangiarle,
- le ninfee hanno le foglie mangiucchiate;
-è comparsa quella che sembra un'enorme alga subacquea
- dall'autunno scorso non si vedono le gambusie che presumo morte ad ora (io però ho continuato fino a poco fa a dare loro mangime non sapendolo, cosa che potrebbe aver aggravato i problemi)

Ho provato a sentire un po' di pareri in giro, e tra questi mi è stato detto che mi converrebbe svuotare la vasca non disperdendo l'acqua visto la possibile presenza di uova (anche se essendo acqua non so dove poterla svuotare in sicurezza), di ripulire tutta la vasca togliendo alghe, insetti e quant'altro (ma conservando le lumache se voglio reinserirle, anche perché spererei di poter evitare di ucciderle), e di riempirla di nuovo con acqua pulita, oltre ad aggiungere altre piante ossigenanti insieme alle precedenti, e solo dopo un po' di tempo rimettere i pesci.

In sostanza la mia domanda è, quale procedura devo mettere in atto? e nel caso dovessi svuotare la vasca, il procedimento che mi è stato indicato è corretto? dove potrei svuotare l'acqua in sicurezza?

Mi dispiace di essermi dilungato tanto, ma ho preferito cercare di fornire il maggior numero di dettagli, se ne servissero altri per capire la situazione proverò a darveli. Domani, sperando di riuscirci, aggiungerò le foto che sono riuscito a fare delle varie problematiche, nel frattempo vi ringrazio in anticipo sperando nel vostro aiuto.

Aggiungo alcune immagini sperando si vedano e che siano postate in conformità al regolamento:
https://imgur.com/a/8nlp0Tl
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, confermo che le lumachine (probabilmente planorbarius) non sono un problema in sè, sono detrivore perciò offrono un aiuto contro alghe, piante marcescenti e, se presenti, animali morti.
Sono anche ottime per capire se si sta somministrando cibo nel modo corretto, infatti, riproducendosi sulla base della quantità di cibo che trovano, l’intestazione indica che si sta somministrando troppo, troppo cibo.
Francamente non mi è nemmeno chiaro il perché ti preoccupi di somministrare cibo, solitamente in un laghetto/vascone esterno si lascia che i pesci si nutrono di ciò che trovano (alghe-insetti).
La salvinia natans non è una pianta rustica, è perciò normale muoia durante l’inverno.
Riguardo il problema alghe, averne è più che normale, sarebbe però interessante conoscere i valori dell’acqua, dato tutto il cibo che somministri è probabile ci siano nitrati e fosfati alle stelle, il che, oltre ad incentivare la proliferazione delle alghe, è una buona causa di morte per il pesci.
Da quel che ho capito il tuo vascone non possiede filtrazione giusto?
Posteresti una foto?
Per darci una bella ripulita si, potresti anche vuotarlo mantenendo parte dell’acqua (circa metà), ma non mi è chiaro di che uova parla chi ti ha consigliato il metodo di pulizia.
 

Fenice25

Aspirante Giardinauta
Ciao, confermo che le lumachine (probabilmente planorbarius) non sono un problema in sè, sono detrivore perciò offrono un aiuto contro alghe, piante marcescenti e, se presenti, animali morti.
Sono anche ottime per capire se si sta somministrando cibo nel modo corretto, infatti, riproducendosi sulla base della quantità di cibo che trovano, l’intestazione indica che si sta somministrando troppo, troppo cibo.
Francamente non mi è nemmeno chiaro il perché ti preoccupi di somministrare cibo, solitamente in un laghetto/vascone esterno si lascia che i pesci si nutrono di ciò che trovano (alghe-insetti).
La salvinia natans non è una pianta rustica, è perciò normale muoia durante l’inverno.
Riguardo il problema alghe, averne è più che normale, sarebbe però interessante conoscere i valori dell’acqua, dato tutto il cibo che somministri è probabile ci siano nitrati e fosfati alle stelle, il che, oltre ad incentivare la proliferazione delle alghe, è una buona causa di morte per il pesci.
Da quel che ho capito il tuo vascone non possiede filtrazione giusto?
Posteresti una foto?
Per darci una bella ripulita si, potresti anche vuotarlo mantenendo parte dell’acqua (circa metà), ma non mi è chiaro di che uova parla chi ti ha consigliato il metodo di pulizia.
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta. :):ciao: E per la conferma che non mi toccherà uccidere le lumache :LOL:
Per quanto riguarda il mangime, mi era stato detto di somministrarlo nelle stagioni fredde quando le larve che popolano la vasca sono meno (e quindi c'è meno cibo per i pesci) e di ridurlo poi in quelle calde, non essendo esperto di mio ho seguito questa regola.
Per la Salvinia lo avevo ipotizzato e in fondo non è una grandissima perdita perché saprei dove ritrovarla facilmente.
Sui pesci, quindi è probabile che l'eccesso di cibo sia stato una delle concause della loro morte? perché non vorrei poi rimetterli correndo il rischio di ucciderne ancora se la causa fosse diversa.
Esatto, non possiede filtrazione, ho postato nel post originario il link ad una cartella di immagini su imgur contenenti la vasca (come vedete è seminterrata e integrata nel resto del giardino) e i vari problemi che sono giunti quest'anno. Sotto ogni foto c'è una veloce didascalia per comprendere meglio.
Comunque proverò a svuotare il vascone per metà, dopo aver tolto quegli insetti grigi delle foto, e a ripulire, oltre ad inserire qualche nuova ossigenante magari (un amico ha suggerito che l'ambiente abbia anche scarsità di ossigeno ora). Ah e cercherò di salvare una parte di Lemna dagli insetti mettendola a dimora altrove (dopo aver controllato che non ne porti nessuno con sé) per reinserirla dopo.
Per un'eventuale analisi dei valori delle acque che procedura devo seguire?
Per concludere, sul discorso pulizia e uova: a quanto ho capito, avendo all'interno della vasca potenziali uova di quella lumaca che non è originaria di questi luoghi, rischierei di creare problemi "all'ecosistema" locale inserendoci questo animale, se me ne liberassi nel modo scorretto.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Andando per punti:
- durante l’inverno i pesci d’acqua fredda vanno in semi letargo, non si nutrono. Somministrare cibo equivale a dire inquinare l’acqua.
- per testare i valori dell’acqua ti devi procurare dei test a reagente, personalmente ti consiglio i set contenenti i 5 principali (PH, KH, GH, NO2, NO3).
- le uova delle lumache...amen...non andrai a squilibrate nulla levandole.
- se vuoi ripulirlo devi levare tutta l’acqua, conservarne a parte almeno la metà (in quanto matura) e rimetterla una volta ripulito.
- l’insetto non è troppo chiaro ma la lemna personalmente la sostituirei con un’altra galleggiante in quanto troppo coprente, ma questi sono gusti.
- che dimensione hanno i vasi utilizzati per le ninfee? Non vorrei fossero troppo piccolo e per questo risultassero danneggiate (nel caso ti spiego in che senso).
 

Fenice25

Aspirante Giardinauta
Ah, mi spiace aver causato quel problema ai pesci involontariamente, quando li riprenderò, eviterò di farlo. Rispondendo anche io in ordine sul resto:
- i test me li posso procurare online?
- sulle uova delle lumache meglio così!
- farò così la pulizia allora, anche se dovrò capire come levarla del tutto (occorre qualche strumento specifico? con dei secchi non riuscirei a toglierla fino in fondo). Ad ogni modo è un'operazione che posso fare tutta in un solo giorno o devo rispettare dei tempi? per evitare di tenere acqua stagnante altrove per troppo tempo.
- la lemna a me piace molto (anche se so che è coprente), però giusto per curiosità che altro tipo di galleggiante? magari tenterò di rifare foto all'insetto che credo sia una vera piaga per le piante
- credo un diametro tra i 20 e i 25 centimetri , le ninfee sono di piccola taglia se può essere utile saperlo (ricercherò i nomi che ora i sfuggono)

ah, voglio fare un'ultima precisazione che forse è un po' problematico per quanto riguarda la pulizia della vasca: ho (probabilmente stupidamente) inserito un lieve strato di sabbia sul fondo della vasca, non ricordo se mi fosse stato detto da qualcuno di farlo o se avessi pensato che sarebbe stato meglio per evitare che i vasi potessero toccare direttamente il fondo e tagliare il tessuto sottostante.
 

Fenice25

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un nuovo post per dire che, pur non avendo avuto modo di sistemare del tutto i problemi, ho dovuto tamponare almeno quello estetico dell'eccesso di alghe che ho rimosso in buona parte (visto che i miei parenti non erano molto felici dello stato della vasca) anche se so che torneranno comunque se non metterò a posto il resto. Ne ho approfittato per rimuovere (spero del tutto) anche quegli insetti che attaccavano la Lemna, ho scoperto che la usavano per "imbozzolarsi" e, usando google, che si tratta quasi sicuramente di Cataclysta Lemnata.
Inoltre nel togliere le alghe ho potuto osservare che era presente quello che un amico mi ha detto essere "Ceratophyllum". Io non lo avevo inserito volutamente ma che deve essere arrivato con qualcos'altro. A quanto ho capito era un'ossigenante che poteva essere utile, ma era completamente avvolta dall'alga ed è venuta via con essa.
Mando alcune immagini fatte oggi durante le operazioni: https://imgur.com/a/En4WavL
Nei prossimi giorni cercherò, appena ne avrò il tempo, di fare il lavoro grosso di sistemazione e di trovare i test per l'acqua :):su: Nel mentre se ci fossero altri suggerimenti da parte vostra o aspetti da valutare nella questione, sarò felice di discuterne ancora.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare, non è un problema l’aver già tolto l’alga.
Comunque...
- si, i test li trovi tranquillamente online, personalmente ti consiglio il set della aquili, sono economici e funzionano bene.
- puoi fare il lavoro tutto in un giorno, leva tutto ciò che riesci...se avessi una pompa ad immersione sarebbe più semplice, almeno non ti spaccheresti la schiena.
- puoi anche rimettere la lemna, per carità, però fa attenzione che. In finisca con il coprire tutto, poterebbe via luce alle ninfee.
Puoi anche optare per altre galleggianti, ma hanno tutte il problema “coprenza” e la maggior parte con l’inverno morirebbe.
Forse la migliore sarebbe proprio la ceratophyllum che ossigena, non teme l’inverno e offre anche riparo agli avannotti, ma esteticamente non da lo stesso effetto delle altre galleggianti.
- le ninfee, nane o meno che siano, riempiono il vaso velocemente tanto che alcune necessitano di rinvaso annuali, verifica che non abbiano già riempito il vaso, in caso contrario potrebbe essere legato a questo il problema delle foglie; ti spiego: vaso stretto -> pianta sofferente e deterioramento veloce -> lumachine si nutrono delle foglie in quanti marcescenti.
Se così non fosse, penserei a qualche uccellino, perché quelle foglie sembrano proprio mangiate (o colpite da grandine).
- per la sabbia non c’è problema, anzi, hai fatto bene a metterla, è più scomodo da pulire ma è ottima perché si annidino i batteri (quelli della maturazione).
P.S. L’alga sembrerebbe del genere filamentosa, calcola che un laghetto non sarà mai privo di alghe, fanno parte dell’ecosistema, l’importante è che rimangano contenute e non invadano le piante.
Solitamente i pesci danno una gran mano con il contenimento delle alghe.
 

Fenice25

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare, non è un problema l’aver già tolto l’alga.
Comunque...
- si, i test li trovi tranquillamente online, personalmente ti consiglio il set della aquili, sono economici e funzionano bene.
- puoi fare il lavoro tutto in un giorno, leva tutto ciò che riesci...se avessi una pompa ad immersione sarebbe più semplice, almeno non ti spaccheresti la schiena.
- puoi anche rimettere la lemna, per carità, però fa attenzione che. In finisca con il coprire tutto, poterebbe via luce alle ninfee.
Puoi anche optare per altre galleggianti, ma hanno tutte il problema “coprenza” e la maggior parte con l’inverno morirebbe.
Forse la migliore sarebbe proprio la ceratophyllum che ossigena, non teme l’inverno e offre anche riparo agli avannotti, ma esteticamente non da lo stesso effetto delle altre galleggianti.
- le ninfee, nane o meno che siano, riempiono il vaso velocemente tanto che alcune necessitano di rinvaso annuali, verifica che non abbiano già riempito il vaso, in caso contrario potrebbe essere legato a questo il problema delle foglie; ti spiego: vaso stretto -> pianta sofferente e deterioramento veloce -> lumachine si nutrono delle foglie in quanti marcescenti.
Se così non fosse, penserei a qualche uccellino, perché quelle foglie sembrano proprio mangiate (o colpite da grandine).
- per la sabbia non c’è problema, anzi, hai fatto bene a metterla, è più scomodo da pulire ma è ottima perché si annidino i batteri (quelli della maturazione).
P.S. L’alga sembrerebbe del genere filamentosa, calcola che un laghetto non sarà mai privo di alghe, fanno parte dell’ecosistema, l’importante è che rimangano contenute e non invadano le piante.
Solitamente i pesci danno una gran mano con il contenimento delle alghe.
Andando per punti:
- Perfetto, stasera vedrò di ordinarli!
- non mi spaventa tanto la fatica (avevo l'orto in campagna e facevo la spola con l'acqua del canale tramite i secchi), quanto che ad un certo punto sarà impossibile continuare a levarla con i secchi stessi, cercherò di procurarmi una pompa ad immersione allora, almeno per il fondale (suppongo tra l'altro che siano fatte in modo da non ostruirsi se l'acqua fosse sporca)
- per la lemna, si infatti l'anno scorso una volta ogni dieci giorni circa ne levavo un po' per evitare che coprisse tutto e desse "fastidio" alle ninfee (anche se mi pare di capire che la sua ombreggiatura riduce la formazione delle alghe, è corretto?), farò così anche quest'anno se la rimetterò e valuterò anche per l'altra pianta
- per le ninfee verificherò allora al momento dello svuotamento e nel caso sistemerò il problema riducendo la pianta in eccesso rispetto al vaso. Comunque forse le foglie mangiate sono derivate da una serie di concause, tra quelle elencate sopra (anche se non sapevo che esistesse questo problema con gli uccelli) unite alla Cataclysta che ha contribuito a mangiarne i bordi dove stava attaccata col resto della Lemna come si vede nelle foto di ieri.
- per la sabbia non aggiungo nulla se non che sono contento di aver involontariamente fatto quella cosa utile per la vasca e spero che non crei problemi eccessivi qualsiasi metodo di svuotamento usi
sull'ultimo punto invece, si lo immaginavo perché anche l'anno scorso ne conteneva in piccola parte e non era esteticamente un problema e non lo sembrava nemmeno per "l'ecosistema vasca" in generale, purtroppo quest'anno la situazione è degenerata. Spero allora che quando potrò mettere i pesci contribuiranno insieme al resto a contenerla come prima. In ogni caso vi terrò aggiornati, anche coi valori dei test.
Comunque ti ringrazio per l'aiuto, sei molto chiaro e disponibile ;):su:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao se posso permettermi, io ti consiglierei di non inserire nuovi pesci nella tua vasca, perché non è molto grande e soffrirebbero.
Potresti difenderti dalle zanzare effettuando qualche trattamento con il Bacillus Thuringiensis varietà israelensis, che è completamente biologico e non fa danni.
Le foglie smangiucchiate delle ninfee, potrebbero essere dovute a vermetti rossi che si presentano in primavera e le divorano letteralmente. In questo caso potresti usare sempre del Bacillus Thuringiensis varietà Thuringiensis. anche questo super biologico
Le alghe filamentose che comunque un po' ci sono sempre, le puoi tenere a bada, coprendo maggiormente la superficie dell'acqua con le ninfee
E' possibile che tu abbia inquinato l'acqua, col troppo mangime dei pesci. Come già di ha detto Puntina, non si dà da mangiare ai pesci in inverno e soprattutto le gambusie, durante la bella stagione,si arrangiano con gli insetti che trovano.
In questo caso particolare in cui potresti aver inquinato l'acqua, cambia parte di questa, ma non farla diventare un'abitudine. Una volta creato l'ecosistema, tutto si arrangia da solo senza bisogno d'intervenire in alcun modo. Come ti ho già consigliato, evita i pesci e metti tante piante. Vedrai che non avrai alcun problema.:):V;)
 

Fenice25

Aspirante Giardinauta
Ciao se posso permettermi, io ti consiglierei di non inserire nuovi pesci nella tua vasca, perché non è molto grande e soffrirebbero.
Potresti difenderti dalle zanzare effettuando qualche trattamento con il Bacillus Thuringiensis varietà israelensis, che è completamente biologico e non fa danni.
Le foglie smangiucchiate delle ninfee, potrebbero essere dovute a vermetti rossi che si presentano in primavera e le divorano letteralmente. In questo caso potresti usare sempre del Bacillus Thuringiensis varietà Thuringiensis. anche questo super biologico
Le alghe filamentose che comunque un po' ci sono sempre, le puoi tenere a bada, coprendo maggiormente la superficie dell'acqua con le ninfee
E' possibile che tu abbia inquinato l'acqua, col troppo mangime dei pesci. Come già di ha detto Puntina, non si dà da mangiare ai pesci in inverno e soprattutto le gambusie, durante la bella stagione,si arrangiano con gli insetti che trovano.
In questo caso particolare in cui potresti aver inquinato l'acqua, cambia parte di questa, ma non farla diventare un'abitudine. Una volta creato l'ecosistema, tutto si arrangia da solo senza bisogno d'intervenire in alcun modo. Come ti ho già consigliato, evita i pesci e metti tante piante. Vedrai che non avrai alcun problema.:):V;)
Ciao!
Per prima cosa, non preoccuparti, i consigli sono sempre ben accetti, specie per chi come me non ne sa molto.
Sul bacillo, ne avevo sentito parlare, ma è pericoloso se ingerita da piccoli mammiferi? perché in giardino gira un gatto che quotidianamente si abbevera dalla vasca :LOL:
Non ho visto vermetti rossi (anche se suppongo che le dimensioni siano ridotte e potrebbero essermi sfuggiti), devo dire però che da quando ho tolto la Cataclysta si è ridotto il danno alle ninfee, non so se sia collegato o meno, non ho ancora approfondito se possano attaccare altre piante oltre alla Lemna. Controllerò comunque meglio per quei vermetti.
Sicuramente ho creato problemi col mangime, mi rimane un dubbio però, quindi è consigliabile non darlo proprio mai o solo diluire parecchio le tempistiche?
Per il cambio d'acqua, cercherò di evitare che si creino di nuovo problemi del genere, anche se non ho ben capito se comunque una volta una tantum (una volta l'anno o più, per esempio) sia comunque meglio fare un'operazione di pulizia della vasca o comunque interventi simili un po' più invasivi
P.s.: mi stavo dimenticando, è vero che la vasca non è enorme ma in teoria le Gambusie non sopravvivono bene quasi dappertutto? almeno quando le comprai e da varie voci successive avevo capito così :confused:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per il Bacillus, dopo vado a leggere sulla scatola, così stiamo più tranquilli.

Le gambusie, dovrebbero nutrirsi a sufficienza con quello che trovano nel laghetto. Considera che hanno uno stomachino che sarà piò piccolo della capocchia di uno spillo per cui, con niente, sono piene. Sicuramente, non moriranno di fame.

Una volta all'anno, ad inizio primavera quando si interviene con i rinvasi, una pulita sommaria al fondo, la puoi dare senza problemi anche perché si forma uno strato di limo che se rimosso, non diventa una cosa esagerata. Basta che prendi un retino per pesca e lo passi sul fondo raccogliendo la parte più grossa. Il pulviscolo, si deposita nuovamente sul fondo.
Cambi d'acqua, non ne servono. metti molte piante e il gioco è fatto.
Ovviamente, effettua i soliti rabbocchi per mantenere sempre il laghetto bello pieno.;););););)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao!
Per prima cosa, non preoccuparti, i consigli sono sempre ben accetti, specie per chi come me non ne sa molto.
Sul bacillo, ne avevo sentito parlare, ma è pericoloso se ingerita da piccoli mammiferi? perché in giardino gira un gatto che quotidianamente si abbevera dalla vasca :LOL:
Non ho visto vermetti rossi (anche se suppongo che le dimensioni siano ridotte e potrebbero essermi sfuggiti), devo dire però che da quando ho tolto la Cataclysta si è ridotto il danno alle ninfee, non so se sia collegato o meno, non ho ancora approfondito se possano attaccare altre piante oltre alla Lemna. Controllerò comunque meglio per quei vermetti.
Sicuramente ho creato problemi col mangime, mi rimane un dubbio però, quindi è consigliabile non darlo proprio mai o solo diluire parecchio le tempistiche?
Per il cambio d'acqua, cercherò di evitare che si creino di nuovo problemi del genere, anche se non ho ben capito se comunque una volta una tantum (una volta l'anno o più, per esempio) sia comunque meglio fare un'operazione di pulizia della vasca o comunque interventi simili un po' più invasivi
P.s.: mi stavo dimenticando, è vero che la vasca non è enorme ma in teoria le Gambusie non sopravvivono bene quasi dappertutto? almeno quando le comprai e da varie voci successive avevo capito così :confused:

Si, i pesci “da esterno” si arrangiano per la questione cibo, io non ne somministro proprio.
Quant’è fondo il tuo laghetto?
 

Fenice25

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :LOL: Scusate il ritardo ma sono giorni un po' pieni!
Rispondo congiuntamente ai due messaggi visto che hanno parti in comune.
Per quanto riguarda le gambusie, va bene visto quanto avete detto eviterò di dare cibo nel caso dovessi riprenderle.
Sulla gestione e la pulizia della vasca, farò le operazioni che sono state suggerite senza intervenire troppo in seguito e lasciando che l'equilibrio lo raggiunga il più possibile da sola con quello che c'è dentro; i rabbocchi ovviamente li effettuo già (anche perché con il clima degli ultimi anni sarebbe impossibile non farli :ROFLMAO:)
La profondità ora non la ricordo con esattezza, domani la misurerò ma credo che siamo sui 6o/70 cm d'acqua circa

Comunque vi comunico i risultati dei test:
Ph 8
Gh 5
Kh 12
NO2 e NO3 zero

Onestamente sono stupito dal livello di Nitriti e Nitrati, penso ripeterò il test per sicurezza, avevo capito che col mangime in esubero sarebbero dovuti essere più alti o quantomeno non zero. Devo dire che comunque era ormai quasi un mese che avevo smesso di darlo e che è piovuto molto di recente, non so quanto possa aver influito. o_O:confused:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ora dico la mia sul fatto dei test: smettila di spendere soldi per i test…. lascia fare alla natura e non ti preoccupare di niente.
Sono 11 anni che ho i laghetti e non ho mai fatto un test in vita mia …. non hai un acquario …. il laghetto, si arrangia dammi retta …. (y)(y)(y)
 

Puntina

Guru Giardinauta
I test sono fondamentali se si vuole tenere pesci, che poi vengano usati di rado è solo che un bene dato che solitamente vengono impiegati quando si presentano problemi.
Il tuo laghetto è sufficientemente grande per ospitare tranquillamente pesci tipo le gambusie perciò i presupposti per farle vivere bene ci sono.
Riguardo i nitriti ed i nitrati, può sorprendere l’assenza di nitrati ma non quella dei nitriti dato che in un ambiente maturo devono assolutamente essere assenti.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sono d'accordo che in un mini mini laghetto se ci sono pesci, un controllo dei Nitriti sia il caso di farlo. Lui però ha detto che non li rimetterà, e allora, solo con piante, non sono necessari …. intendevo questo … sicuramente non mi sono spiegata bene. :banghead::banghead::banghead:
 
Alto