• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole soddisfazioni

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fiori di piante che stanno con me da qualche anno, finalmente ce l'hanno fatta!

Inizio con la Leuchtembergia principis, con me da diversi anni ormai, l'anno scorso ha abortito i boccioli, quest'anno almeno uno è andato avanti: bello, grande, solare e leggermente profumato

DSC_0413.jpg DSC_0418.JPG DSC_0424.jpg DSC_0425.jpg DSC_0426.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Proseguo con una pianta molto comune, semplice e diffusa: Borzicactus samaipatanus, o Cleistocactus, o Hildewinthera... solo i rami non crestati fioriscono, l'ho sempre tenuto in una posizione un po' sacrificata, ma dopo averlo spostato vicino la ringhiera del balcone si è dato giustamente da fare

DSC_0414.jpg DSC_0415.jpg DSC_0420.jpg

Notare le foto acrobatiche... dovrei averne una migliore da qualche parte, la cercherò :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E in attesa delle foto dell'Adenium che ho a casa :embarass vi posto delle fioriture di settembre:
la fiorentissima Escobaria hesteri, l'Obregonia denegrii all'ennesima fioritura, una Coryphantha in fiore come tante altre, l'Aloe credo Pink Blush (uno degli ibridi di Kelly Griffin attualmente in circolazione) e infine il Thelocactus bolaensis che, insieme al bicolor, al tulensis, ha fiorito in continuazione. Ve li consiglio vivamente!

DSC_0417.jpg DSC_0427.jpg DSC_0428.jpg DSC_0429.JPG DSC_0422.jpg
 

pedra

Giardinauta
Proseguo con una pianta molto comune, semplice e diffusa: Borzicactus samaipatanus, o Cleistocactus, o Hildewinthera... solo i rami non crestati fioriscono, l'ho sempre tenuto in una posizione un po' sacrificata, ma dopo averlo spostato vicino la ringhiera del balcone si è dato giustamente da fare

Vedi l'allegato 159878 Vedi l'allegato 159879 Vedi l'allegato 159880

Notare le foto acrobatiche... dovrei averne una migliore da qualche parte, la cercherò :)

Ciao Mor@,che esposizione hai dato al tuo cleistocactus? Io consigliata dal vivaista l'ho tenuto a mezz'ombra,

è cresciuto, ma fiori davvero scarsini. Notevoli tutte le tue fioriture,e seguirò il consiglio sul thelo bicolor,è nella

lista della spesa domani a Bologna.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, è sempre stato in una posizione con pochissimo sole, per mia cronica mancanza di spazi assolati, quest'anno l'ho spostato dove lo vedi, prende il sole del pomeriggio, un po' schermato dalle ringhiere e da altre piante, però gli ha fatto sicuramente bene :)
Tra l'altro ora ci sono bocci sull'altro ramo, spero che riescano a fiorire.
Il thelo bicolor è uno di quei cactus che fiorisce per tutta l'estate, fa fiori grandi e colorati di rosa-bianco-rosso, insomma, non può mancare! :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Trovate le foto!
Questo Adenium l'ho preso come obesum nel 2008, da Uhlig, è fiorito quest'anno per la prima volta, ma non è il classico obesum: la foglia è grande e vellutata, il fiore piccolo e rosa... forse è imparentato con un bohemianum, quindi è probabilmente un ibrido :storto:... vatti a fidare dei vivaisti!
Comunque sia è fiorito, e questo mi fa contenta :D... pur se ha abortito un paio di boccioli :sgrunt:


adenium1.jpg adenium2.jpg adenium3.jpg adenium4.jpg adenium5.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao mora, complimenti!!!! uè, il borzicactus s. sarà frequente ecc ecc... ma io non l'ho mai visto, e lo trovo bellissimo, e poi sembra il personaggio di un film di fantascienza, lungo lungo che se ne esce dalla ringhiera, come un vermottone con occhi a fiore color corallo. per me, meraviglia allo stato puro:love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fra poco vi posto la soddisfazione di questo pomeriggio :love:... per ora vi ringrazio tutti :)

ciao mora, complimenti!!!! uè, il borzicactus s. sarà frequente ecc ecc... ma io non l'ho mai visto, e lo trovo bellissimo, e poi sembra il personaggio di un film di fantascienza, lungo lungo che se ne esce dalla ringhiera, come un vermottone con occhi a fiore color corallo. per me, meraviglia allo stato puro:love:
Non l'hai mai visto?? accidenti... toccherà rimediare :ciglione:

Che dirti Mora.... belle!!!!!!
Grazie Hermi, sei sempre gentilissima :love:

Non è il mio genere, ma il tuo Adenium mi piace. :)
Non ne hai neanche uno? A parte che il mio è bello perché è mio :lol: (ovviamente scherzo), ma a me i caudex piacciono parecchio, se non fosse che devo ricoverarli in casa in inverno e il posto manca :storto:

Mi piace l'adenium, penso che po prenderò anche io...
Ecco, come dicevo, poi dovrai trovargli un posto luminoso in casa, non sopporta basse temperature.

Se posso consigliare un caudex molto resistente al freddo, c'è il Pachypodium bispinosum, il mio è diventato "ricadente" causa rami abbastanza lunghi che poterò presto, però fiorisce senza farsi pregare troppo, sopporta temperature di 0° e anche di poco sottozero (certamente non per troppo tempo), insomma, sverna tranquillamente in serra fredda, eccolo com'era a giugno

DSC_2441.jpg DSC_2450.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
ma è sempre bello vedere lo sfondo della tua serra a zanzariera :D :D
... elettrificata, naturalmente :cool: :D
Poi però l'ho tolto :eek:k07:; di solito tolgo il telo prima, ma quest'anno causa piogge frequenti l'ho lasciato fino a fine giugno e l'ho rimesso la scorsa settimana.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tzè, porelle, pure in estate le vuoi lasciare a secco? sei proprio un sadico :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Mor,complimenti sincerissimi,il tuo Pachypodium fa una impressione proprio
speciale.Ha ragione Ninje ,la ricadenza fa il gioco,tutti quelli fiori che ti fissano...mi
è parso di avere un appuntamento con un Pachy sotto una tenda :lol: :lol:

Sucuri che non è uno sport pero?
Perche se cosi noi non lo cerchiamo ma aspettiamo che tu
lo moltiplichi e ce lo regali :eek::eek::eek:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che appuntamento d'Egitto... giù le mani dal mio pachy! è un tipo molto fedele :lol:
Quando lo poterò proverò sicuramente a fare qualche talea, ma non garantisco sulla formazione del caudice... però magari ne riparliamo :)


Ed ora vi mostro la soddisfazione dell'altra sera: ho avuto un lithops 7-8 anni fa, morto quello non ne ho più ricomprati. L'anno scorso ho voluto riprovarci, e devo dire che se si capiscono bene i cicli di vegetazione, non è così difficile. Stesso discorso per i Conophytum.
Ma eccolo qua, il primo Lithops in fioritura dopo un anno dall'acquisto, ce ne sarebbero altri ma non vedo bocci in vista

DSC_0440.JPG

Un'altra soddisfazione di ieri è stato questo Thelocactus leucacanthus che non fioriva da due anni
DSC_0488.jpg

E rimanendo in tema di gialli, ieri in fiore c'erano la solita Lobivia aurea v. fallax, in fiore ininterrottamente tutta l'estate
DSC_0491.jpg
e sua sorella (notare sullo sfondo la Rebutia albiflora in rifioritura in un periodo un po' strano per lei)
DSC_0508.jpg

e infine sempre di ieri: Astrophytum capricorne
DSC_0492.jpg
 
Alto