• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia!

pNino

Maestro Giardinauta
Sono 3 anni che ce l'ho, fatta da una piccola talea, e l'anno scorso mi era fiorita quando stavo fuori Roma quindi il fiore l'ho visto il foto, ed e' pure stata impollinata visto che ho passato la primavera a veder crescere 2 corna che poi sono esplose in una miriade di semi; quest'anno ha ritardato, sono quindi finalmente riuscito a vederla fiorita e giusto per sicurezza aveva pure preparato un altro paio di boccioli.
IMG_20191008_074241.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Bellissimo quel fiore!
La mia mooolto più grossa della tua, non ne vuole sapere di fiorire e l'anno scorso ne ha fatto uno per gentile concessione. Eppure una volta.....
Quella piccola poi non sa neanche cosa siano i fiori.
Ho provato anche con le minacce, ma niente....:mazza:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Bellissimo quel fiore!
La mia mooolto più grossa della tua, non ne vuole sapere di fiorire e l'anno scorso ne ha fatto uno per gentile concessione. Eppure una volta.....
Quella piccola poi non sa neanche cosa siano i fiori.
Ho provato anche con le minacce, ma niente....:mazza:
Grazie, ma lo sai che fa la stessa cosa a mio zio? Quella talea l'ho presa dalla pianta di mio zio che e' lunghissima, ma in tanti anni non gli ha mai fatto un fiore, a me invece ha iniziato l'anno dopo, eppure le condizioni sono quasi le stesse, l'unica cosa differente e' che io spesso mi dimentico d'annaffiarla :cautious:
 

Picantina

Fiorin Florello
A me prima li faceva, da un paio d'anni forse anche tre sta scioperando. Mia sorella, che ne aveva preso un rametto, se l'è vista fiorire da subitissimo. Questa è insubordinazione!
Quella nell'altro vasetto è sempre stata rachitica e di fiori neanche per sbaglio. Quest'anno è più cicciotta, ma niente fiori. Forse devo aspettare l'anno prossimo sennò butto. Per l'acqua: di solito dimentico, quest'estate c'ero, ma non è cambiato niente. Anzi fioriva di più quando era a secco. Adesso che ci penso mi par di ricordare che @Delonix mi avesse detto di non bagnare quando ci sono i bocci, vabbè tanto da me non ci sono....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
neanche la mia è fiorita quest'anno.. e alla luce di questi commenti.. forse ho bagnato più dello scorso, sono stata più ligia, alcune piante ne han giovato, questa forse no..
devo posizionarla dove tendo a dimenticarmi più facilmente di annaffiare
ho anche il dubbio che la mia non prenda luce a sufficienza, il primo anno ha campato di rendita con quella ricevuta in coltivazione, evidentemente era sufficiente per l'induzione a fiore, dopo ha accusato la carenza
 
Alto