• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia milii ....

pNino

Maestro Giardinauta
... non si fermano maiiii, e' in fiore tutto l'anno! Ne ho prese un paio di piantine in vasetti da 5cm lo scorso autunno, non hanno mai smesso di fiorire. Non me le ricordavo cosi' prolifere :)
Credo siano pure dure varieta' differenti, la rossa classica fa meno foglie ( e piccole) e si vede molto lo stelo spinoso, la bianca e la rosa invece fanno un cespuglietto pieno di fogliolone, bello folto. Erano delle stesse dimensioni, la rossa ora e' leggermente più alta ( di poco)
IMG_20190825_174518.jpg IMG_20190825_174533.jpg
 

yeye27

Master Florello
Ma che belle che sono! e quanti fiori!:V Quella color rosa mi fa venire gli occhi a cuoricino:love::X3: Ho anch'io la bianca e la rossa e dopo un periodo stentato,ora stanno bene,anche se producono meno fiori delle tue.Complimenti:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Che belle!
Ho fatto il filo per anni a quella della bidella che aveva a scuola poi è andata in pensione, ma non ha mai voluto darmi una talea. Mi diceva: dici che ti muoiono tutte, mi spieghi perché ti devo dare una talea da far morire.
Poi @Angil, mosso a compassione mi ha regalato alcune talee. Mica sopravvissute tutte, ma quelle vive sono a fiore rosso piccolo. Due rami sono pieni di foglie, altri 2 rami (vasi diversi) hanno meno foglie.
Mah, fanno come vogliono?
 

pNino

Maestro Giardinauta
@Picantina Amazza che s#@§%$ la bidella o_O! Mai rifiutato di dare una talea, anzi quando sapevo che chi la prendeva non era molto esperto di solito prima la facevo radicare per fargli avere piu' chance. Comunque a quanto pare si, fanno un pò come gli pare :LOL:
 

Mida

Aspirante Giardinauta
... non si fermano maiiii, e' in fiore tutto l'anno! Ne ho prese un paio di piantine in vasetti da 5cm lo scorso autunno, non hanno mai smesso di fiorire. Non me le ricordavo cosi' prolifere :)
Credo siano pure dure varieta' differenti, la rossa classica fa meno foglie ( e piccole) e si vede molto lo stelo spinoso, la bianca e la rosa invece fanno un cespuglietto pieno di fogliolone, bello folto. Erano delle stesse dimensioni, la rossa ora e' leggermente più alta ( di poco)
Vedi l'allegato 521168 Vedi l'allegato 521171
Gentilissimo pNino, la mia non è una replica bensì una vera richiesta di aiuto!! Ho visto le foto delle sue euphorbie in fiore; durante la fiera in agosto ne ho acquistata una dai fiorellini rossi: stupenda! Talmente stupenda che non ho più ricordato i consigli per la coltivazione. Ricordo solo la raccomandazione di rinvasarla in settembre. Per il resto: buio totale! Ho cercato su Internet, dove si raccomanda tutto e il contrario di tutto! La prego, mi dia qualche consiglio, non vorrei perderla! Qui fa ancora molto caldo, ho provato a farle prendere un po' di sole al mattino presto, ma già alle otto si era bruciata una foglia! La devo rinvasare?(terriccio piante verdi e fiorite Cifo, mescolato a terriccio piante grasse bio, argilla sul fondo, vaso di terracotta o di resina?e quanto più grande di quello attuale?) Ogni quando si annaffia? Va bene l'ombra luminosissima? Sono confusa, tanto! Grazie, se non altro per la pazienza di cui si è dovuto "armare" per leggere il mio messaggio! 20190925_110822.jpg
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo pNino, la mia non è una replica bensì una vera richiesta di aiuto!! Ho visto le foto delle sue euphorbie in fiore; durante la fiera in agosto ne ho acquistata una dai fiorellini rossi: stupenda! Talmente stupenda che non ho più ricordato i consigli per la coltivazione. Ricordo solo la raccomandazione di rinvasarla in settembre. Per il resto: buio totale! Ho cercato su Internet, dove si raccomanda tutto e il contrario di tutto! La prego, mi dia qualche consiglio, non vorrei perderla! Qui fa ancora molto caldo, ho provato a farle prendere un po' di sole al mattino presto, ma già alle otto si era bruciata una foglia! La devo rinvasare?(terriccio piante verdi e fiorite Cifo, mescolato a terriccio piante grasse bio, argilla sul fondo, vaso di terracotta o di resina?e quanto più grande di quello attuale?) Ogni quando si annaffia? Va bene l'ombra luminosissima? Sono confusa, tanto! Grazie, se non altro per la pazienza di cui si è dovuto "armare" per leggere il mio messaggio! Vedi l'allegato 525480
La polverina che si vede sulle foglie è dovuta ai lavori di muratura che stanno facendo sotto la terrazza, non le dico spolverare ogni foglia 20190925_112933.jpg cercando di non rovinarle! Questa è la temperatura registrata adesso (ho già spostato il barometro!) Grazie ancora
 

pNino

Maestro Giardinauta
Allora, @Mida ti dico come le tratto io. Le mie stanno furi sul balcone tutto l'anno e sempre in pieno sole, anche se in estate cerco di fargli evitare il sole dalle 13 alle 15 circa, in inverno sono riparate da una tettoia, solo per evitare che prendano acqua con le piogge della brutta stagione.Il vaso sembra piccolino, io rinvaserei ( io le ho rinvasate in autunno, e non ne hanno risentito). Per quanto riguarda il terriccio io uso una miscela di 1/3 terriccio da cactus, 1/3 pomice o lapillo e 1/3 sabbia grossolana o pomice in polvere ( 0-3mm), e li tengo in vaso di plastica ( anche se tutte le altre euphorbie e grasse in generale sono in coccio). La foglia che si rovina probabilmente e' dovuto ad un esposizione improvvisa, quando si portano piante a casa è sempre consigliato abituarle gradualmente al sole visto che non si puo' sapere in che esposizione sono state tenute fino al momento dell'acquisto. Per quest'anno visto che sono state rinvasate non ho concimate, e l'acqua ne do' un pochino ( ogni 3-4 settimane circa) anche in inverno se le temperature lo permettono.
edit: come dimensione di vaso prendine uno di diametro un paio di cm piu' grande di quello attuale.
 

pNino

Maestro Giardinauta
pps: osservandola pero' mi pare sia un ibrido differente dai miei, visto che ha le foglie decisamente piu' grandi di quelle che coltivo ( non vorrei quindi fossero da mezz'ombra). Non essendo un esperto non posso quindi assicurarti che vadano trattate allo stesso modo di come tratto le mie, anche se probabilmente dovrebbe andare bene.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
pps: osservandola pero' mi pare sia un ibrido differente dai miei, visto che ha le foglie decisamente piu' grandi di quelle che coltivo ( non vorrei quindi fossero da mezz'ombra). Non essendo un esperto non posso quindi assicurarti che vadano trattate allo stesso modo di come tratto le mie, anche se probabilmente dovrebbe andare bene.
Grazie, lei è stato davvero gentilissimo, mi dispiace davvero per averla letteralmente "sequestrata!" con tutte le mie richieste a raffica. Preziosi consigli, li seguirò con la massima attenzione, già con l'acqua avevo sbagliato! Vedrò cosa posso fare per pomice e lapillo, so che sono ottimi per il drenaggio, ma qui dovrò girare parecchio (dire che ho passato una breve vacanza a Pantelleria!!! lì ce n'era in ogni dove e di eccellente qualità.) Grazie ancora, a rinvaso avvenuto le invierò una foto.
Per la sua parcella....
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie, lei è stato davvero gentilissimo, mi dispiace davvero per averla letteralmente "sequestrata!" con tutte le mie richieste a raffica. Preziosi consigli, li seguirò con la massima attenzione, già con l'acqua avevo sbagliato! Vedrò cosa posso fare per pomice e lapillo, so che sono ottimi per il drenaggio, ma qui dovrò girare parecchio (dire che ho passato una breve vacanza a Pantelleria!!! lì ce n'era in ogni dove e di eccellente qualità.) Grazie ancora, a rinvaso avvenuto le invierò una foto.
Per la sua parcella....
Per cosi' poco'. Vorrei specificare pero' che in estate annaffio piu' spesso, quando fa caldo e la terra asciuga subito arrivo anche ad innaffiare ogni 10gg circa, e' durante l'inverno che aspetto di piu' prima di ridare acqua.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Per cosi' poco'. Vorrei specificare pero' che in estate annaffio piu' spesso, quando fa caldo e la terra asciuga subito arrivo anche ad innaffiare ogni 10gg circa, e' durante l'inverno che aspetto di piu' prima di ridare acqua.
Ok! Sarà fatto...anche perché qui fa ancora molto caldo e il terriccio nel vaso diventa troppo asciutto. Ma...non è che comincio a capirci qualcosa??! Sarebbe un tale Miracolo! Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Alto