• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leuchtembergia principis...

soledelsud

Giardinauta
L'anno scorso, a gennaio, ho comprato un vaso con 3 piante di Leuchtembergia. Al meno così sembrava...

A fine estate mi è fiorita una delle piante:
100_5684.jpg


...e siccomè i graziosi petali gialli erano bordati di rosa...si è pensato fosse (forse) una ferobergia...

quest'anno, entrambe le piante più grandi eranno in boccio...
e l'altro ieri si è aperto il primo...

100_9509.jpg

lei sì che è una leuchtembergia!:hands13:

100_9510.jpg


100_9516.jpg


100_9507.jpg


vedremo cosa ci riservano gli altri boccioli...per il momento mi sto godendo la profumatissima fioritura attuale:love:.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E brava Sole! Quindi è la stessa pianta fiorita in due modi diversi o sono le altre due piante queste?
Anch'io sto aspettando trepidante la mia, se poi dici che profuma :love:...
 

soledelsud

Giardinauta
E brava Sole! Quindi è la stessa pianta fiorita in due modi diversi o sono le altre due piante queste?
Anch'io sto aspettando trepidante la mia, se poi dici che profuma :love:...
grazie, Morè!:love_4:
secondo me non è la stessa pianta. anche perchè, tenendo presente che il vaso è sempre stato in quella posizione, e dalle foto si vede che quella rossiccia è quella a sinistra, mi risulta che quest'anno la fioritura in giallo l'ho avuta da quella a destra.:eek:k07:

profuma, e anche tanto...tifo anche per la tua, sono delle piante veramente belle.:love:
 

orange juice

Giardinauta
Stupenda fioritura! Anche la mia è fiorita ed è gialla! Sono bellissime le nostre "ciccette"!

P.S.: Scusa, puoi dirmi il diametro del vaso? Sembrano belle grandi!!
 
Ultima modifica:

soledelsud

Giardinauta
è davvero una bella pianta, anzi sono 3 belle piante... :love: complimenti soledelsud!
grazie mille!:love_4:
Stupenda fioritura! Anche la mia è fiorita ed è gialla! Sono bellissime le nostre "ciccette"!

P.S.: Scusa, puoi dirmi il diametro del vaso? Sembrano belle grandi!!
grazie, orange!:love_4: infatti, per il colore, la forma dei petali e del fiore stesso...sono delle cactacee molto belle. metti magari anche qualche foto della tua fioritura:flower:.
Il vaso è effettivamente grande, penso alto 25 cm per 20 cm circa di diametro. So che alle Leuchtembergie piacciono i vasi profondi. Mi sa che l'anno prossimo mi tocca pure rinvasarle...ecco com'erano appena comprate:
P1010459.jpg

Bellissime!! Niente più.. :love:
grazie mille, Andrea!:love_4:
 

orange juice

Giardinauta
grazie, orange!:love_4: infatti, per il colore, la forma dei petali e del fiore stesso...sono delle cactacee molto belle. metti magari anche qualche foto della tua fioritura:flower:.
Il vaso è effettivamente grande, penso alto 25 cm per 20 cm circa di diametro. So che alle Leuchtembergie piacciono i vasi profondi. Mi sa che l'anno prossimo mi tocca pure rinvasarle...ecco com'erano appena comprate:
P1010459.jpg

Ti ringrazio molto! Allora la mia la dovrei rinvasare, il vaso in cui si trova è di ca. 10 cm di altezza!!! Però la piccolina si è data da fare lo stesso! Chissà con il rinvaso come diventerà!!! A breve allora, ti faccio vedere una foto della mia grassina"! Grazie mille!:love::love_4:
 

soledelsud

Giardinauta
grazie a tuttissimi per le preferenze!:love_4:

Ti ringrazio molto! Allora la mia la dovrei rinvasare, il vaso in cui si trova è di ca. 10 cm di altezza!!! Però la piccolina si è data da fare lo stesso! Chissà con il rinvaso come diventerà!!! A breve allora, ti faccio vedere una foto della mia grassina"! Grazie mille!
ah però!:fifone2:...:D la cosa è ancora più interessate, aspetto la tua foto...
il fatto è che le Leuchtembergie fioriscono dopo un determinato numero di anni di vita, quindi per esserti fiorita anche la tua deve essere bella matura...povere radichette, orange...:fischio: è vero che alle grassine piace stare strette, ma...senza esagerare...

che bella!!! sole la mia invece è ancora avara.....
grazie, Bianca:love_4:! magari è piccolina...può essere? da quanto tempo ce l'hai?
 

soledelsud

Giardinauta
Mi sono persa la fioritura della ferobergia...bocciolo numero 1...l'altro giorno è fiorito il bocciolo numero 2 della leuchtembergia...

100_9674.jpg


100_9676.jpg


100_9673.jpg


ora sto aspettando la fioritura del bocciolo numero 2 della ferobergia...
 
Alto