• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole soddisfazioni

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Giusto per completare il discorso, insieme al leucacanthus c'era anche il Thelocactus bicolor in fiore... e questo matrimonio s'è fatto :lol:

DSC_0495.jpg

La Mammillaria polythele inizia a fiorire a settembre
DSC_0507.jpg

mentre la Weingartia pulquinensis fiorisce in continuazione
DSC_0509.JPG

Stamattina invece ho trovato l'Echinopsis arachide a sorridermi
DSC_0515.jpg

e per oggi è tutto. Ciao! :)
 

Picantina

Fiorin Florello
complimenti moruccia, che bei fiori! Quanto tempo hai aspetto? Sai, per sapermi regolare prima che mi girino le pale e faccio volare tutto.......:D
 

LIGIA

Giardinauta
Belle tutte tutte,davvero grandi soddisfazioni :),complimenti Mor@ per tutte.E assai verissimo che tante fioriscono dopo due anni dal'acquisto (almeno così ho notato con gran parte delle mie!!!),perciò la santa pazienza (lo dico anche per Picantina,eh :lol:) non deve mai mancare.
Non gettate mai la spugna....le grandi sorprese arrivano quando meno ti aspetti!!!!

ps questa e una risposta 2 in 1 :lol:...sia per Mor@ che per Picantina :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Ligia, Violetta e Picantina... Pica, a quale ti riferisci esattamente? :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A parte che ci sono molte foto ritoccate in giro, però non posso escludere che anch'esso sia un ibrido, chi lo sa :boh:... ho visto anche fiori come i miei, che sono così per la cronaca

DSC_0037.JPG DSC_0038.JPG
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si concordo,da queste foto il fiore sembra esattamente come tutti altri solo
legermente piu pallido ma dovrebbe giocare il suo ruolo anche il Ph
dello substrato del tuo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non posso che ricordare il colore anomalo del fiore dell'echinocereus lauii Mor@ devi fare una flebo di ferro a tutte le tue succulente!!! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vero, ma era un pectinatus :D
Eppure le ho concimate un paio di volte :confuso:... grazie del consiglio :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie Ligia, Violetta e Picantina... Pica, a quale ti riferisci esattamente? :rolleyes:

Un po' a tutti, in modo particolare all'echinopsis spagnoletta :D

Ne ho uno anch'io di echinopsis, ma non so se è arachide o altro. Stava facendo il fiore, c'era un bernoccolo in uscita, poi si è fermato :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A volte capita che il bocciolo si blocchi per qualche motivo, a me quest'anno è capitato con tutti i bocci di una lobivia e mi sono girate le pale che fra un po' mi contattava la torre di controllo :lol:
Comunque con le grasse ci vuole taaaanta pazienza :rolleyes:

Tornando al discorso di Brandegeei sullo "sbiadimento", ho pensato che se fosse davvero carenza di ferro anche le foglie sarebbero dovute essere giallognole, o no? invece sono belle verdi, e anche la fioritura mi sembra abbondante :confuso:... quindi mi viene il dubbio che sia realmente mancanza di elementi nutritivi, anche perché ho concimato a primavera e in estate; inoltre il colore dei fiori mi sembra molto simile a quello della pianta di un'amica appassionata di caudex, il ché mi consola :D
Cactofili - Forum di cactus e succulente :: Leggi argomento - Pachypodium in fiore
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Tu il colore piu verde delle foglie gia lo ottieni con la ombregiatura (pero
per onestà non è che mi riferisco al pachy solamente).In ogni caso anche
la ricadenza dovrebbe essere un segno ..di qualche tipo,oltre che sicuramente
lo tieni piu assettato di quel che a lui piacerebbe.
Il tuo pachy se mi conoscesse ,scordati che ti rimarra fedele :eek:k07:
 
Alto