• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

6 piantine da identificare

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da quando ho preso le carnivore un paio di mesi fa, ho deciso di curare un po' meglio anche delle piantine grasse che posseggo da circa un anno.
Fino a quel momento sono state in casa come soprammobili, a volte al buio per giorni, bagnate si e no ogni 3 mesi.
Nonostante ciò, a parte due che ho buttato, sono sopravvissute. e da due mesi sono appunto fuori al sole, bagnate ogni 10 giorni circa.

Domenica sono andato alla steflor e ho comprato terra per cactus Compo-cactea, del concime sempre Compo per cactus e grasse, e dei vasetti singoli per rinvasarle.

Oggi non ho tempo, domani o dopodomani mi metto al lavoro.

Intanto, ho provato a identificare le piantine confrontandole con foto sul web. Alcune credo di averle indovinate, altre no, ma vi chiedo comunque una riconferma.

1: CSC_0051.jpg Echinocactus platyacanthus
2: CSC_0055.jpg Opuntia brasiliensis
3: CSC_0054.jpg Espostoa lanata
4: CSC_0053.jpg Gymnocalycium ?

di queste sono abbastanza sicuro, nel prossimo messaggio inserisco le altre

.....continua -->
 
Ultima modifica:

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
...---> continua.

5: CSC_0050.jpg Mammillaria microhelia
6: CSC_0052.jpg Polaskia chichipe

alcune sembrano sofferenti, sono tutte vive?

Infine l'altro giorno, insieme a terra e fertilizzante, ho preso anche altre 2 piccole piante, che rinvaserò insieme alle altre:
CSC_0046.jpg Haworthia Fasciata
CSC_0045.jpg Echinocactus Grusonii


Grazie di cuore a tutti per l'aiuto! :):)
 
Ultima modifica:

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
grande reginaldo, grazie, credo che tu abbia ragione. Di sicuro è una Mammillaria, e confrontandola con foto sul web, per la particolarità dei ciuffi di spine chiare con qualche spina scura più lunga, sembra proprio una bombycina!
Grazie! :)

p.s: guardate anche le prime 3, a cui avevo trovato io il nome, e confermatemelo please..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, hai fatto confusione con diversi nomi; la prima non mi pare proprio uno Stenocactus, casomai un Ferocactus o un Myrtillocactus, anche se è ancora piccola per identificarla con un certa sicurezza. La terza è una Espostoa lanata, non lanosa :eek:k07:; la quarta è un Gymnocalycium, non Gymnocactus, che è tutt'altra cosa. In ogni caso mi pare molto compromesso, dubito che riuscirai a salvarlo.

La quinta è una Mammillaria microhelia (non bombycina), la sesta Pilosocereus azureus.
L'Haworthia tienila più in ombra, altrimenti diventa marrone.

Ti consiglio di procurarti del materiale inerte grossolano (pomice, lapillo, ghaia, ecc.) da mischiare al terriccio.

Piccolo appunto: per convenzione il nome del genere (es. Espostoa) si scrive con la maiuscola mentre quello della specie (es. lanata) con la minuscola (non sono nome e cognome! :eek:k07:)
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
faccio notare che è la prima volta che ci prendo, anche se era una sentenza triste!!! mi spiace..ma se tagli la pallina e le trovi un'altro ospite??? o la metti sulla terra per cactacee?come funge??
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
x Diletta: eh, pare di si purtroppo.... anch'io sarei curioso di sapere se si può salvare in qualche modo, preferibilmente non tagliando la pallina... ma non lo so!
ho aperto infatti un'altra discussione apposta per questo, qui cercavo solo di identificarle. http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/134477-gymno-hibotan-vivo-morto.html grazie dell'interessamento!


x elebar: mille grazie per le informazioni precise come al solito.. la n°2, che non hai nominato, è davvero una Opuntia brasiliensis? Dai almeno una...:eek:k07:
Per la Mammillaria hai ragione, era molto simile alla bombycina, ma vedendo la microhelia.. è proprio lei!
E hai beccato anche la 6, è sicuramente un Pilosocereus azureus!
Per la n°1 avevo detto Stenocactus perchè somigliava a quello in questa foto,http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/Stenocactus/Stenocactus.asp, ma somiglia anche molto ad alcune varietà di Ferocactus, che infatti hanno le spine scure come il mio. Cos'è quella lanugine che si vede nella foto del mio, in cima?
Come inerte ho della perlite, va bene anche quella o è troppo fine? In che proporzione va messa?

p.s: io avere imparato! :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...la n°2, che non hai nominato, è davvero una Opuntia brasiliensis?
Non ho idea :D, di certo è una Opuntia, ma non azzardo la specie; non sono molto ferrata sulle non spinose! :ciglione:

...Per la n°1 avevo detto Stenocactus perchè somigliava a quello in questa foto,http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/Stenocactus/Stenocactus.asp, ma somiglia anche molto ad alcune varietà di Ferocactus, che infatti hanno le spine scure come il mio. Cos'è quella lanugine che si vede nella foto del mio, in cima?
Eheheheh, specie all'inizio ti sembra che si somiglino tutte, poi con il tempo ti fai l'occhio e azzecchi almeno il genere... I Ferocactus hanno spine di tante forme e tanti colori per cui vedere solo se sono scure non è indicativo. Aspetta se passa Silene da queste parti che lei te la identifica di sicuro! :D La peluria alle areole ce l'hanno in molte piante, Ferocactus compresi.

...Come inerte ho della perlite, va bene anche quella o è troppo fine? In che proporzione va messa?
Meglio di niente va bene anche quella; abbonda pure, tipo una parte in volume di perlite ed una parte di terriccio, il tutto ben mischiato.
 

andreburro

Giardinauta
la prima se non erro è un echinocactus platyacanthus

la 6 se non erro è polaskia chichipe
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Andreburro per la 1 e la 6, per il resto concordo con Elebar :)
 

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
Grazie Andreburro!! :) Sono loro!
Sto iniziando a rendermi conto che, come dice elebar, sembra si somiglino tutte, ma ci sono talmente tante specie e sottospecie che la forte somiglianza non basta... se qualche dettaglio non combacia, è qualcos'altro..

1: effettivamente, questo Echinocactus platyacanthus che ho trovato nelle immagini di google è in ogni sua parte identico al mio... 239.jpg Identico nel colore, nella forma irregolare, nel colore e nella disposizione delle spine.. e ha pure la lanugine in cima..! Sembra davvero lui!

6: idem per la 6... Nel colore, nella forma a "spicchi", nella disposizione delle spine in ciuffetti, scure, poco folte.. è identico in tutto al Polaskia chichipe... anche il Pilosocereus azureus gli somiglia tantissimo, ma ha spine un poco più folte, soprattutto in cima e di colore chiaro, mentre il mio come il Polaskia le ha scure..

Sembra davvero che li abbiamo trovati tutti...
adesso aggiorno i nomi a fianco alle foto nel primo messaggio, con quelli esatti. Sempre che tra un po' non salti fuori qualche nuovo candidato a scalzare uno dei presenti, ma la vedo dura.. :eek:k07:

grazie!


p.s: bene, allora per il rinvaso userò la perlite mischiata al terriccio. Sai dirmi anche se devo davvero lasciare qualche giorno le radici all'aria come ho letto da più parti?
 
Ultima modifica:

andreburro

Giardinauta
si lasciare le radici all'aria è necessario per permettere che cicatrizzino le lesioni che noi apportiamo pulendole dalla torba ... e poi dopo averle messe nella terra non bisogna bagnare ancora per 7 giorni circa:Saluto:
 
Alto