• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine grasse in mix!

elieli

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa serata x inserire nuove foto e chiedervi conferme:D!!Le ho identificate io, al vivaio me le hanno vendute x "grasse", punto e fine!!!:storto:

da sx vs dx:
graptopetalum filiferum, compactum, echeveria....???

elieli-albums-piantine-grasse-picture16287-graptopetalum-echeveria.jpg


sedum compactum, crassula perforata???

elieli-albums-piantine-grasse-picture16285-crassula-sedum-compactum.jpg


crassula marnierana, hawortia fasciata, pachiphytum oviferum???
elieli-albums-piantine-grasse-picture16286-crassula-hawortia-pachyphytum.jpg


A voi il divertimento:lol::lol:!!
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Ciao elieli! Premetto che non sono un esperto, ma per qualcuna delle tue piantine forse posso aiutarti... :rolleyes:
Nella prima foto: l'ultima a destra è, come dici tu un'Echeveria. Ce l'ho uguale, e l'ho identificata nella cultivar "Perle von Nuremberg".
Nella seconda foto: quella a destra ce l'ho anch'io, e credo che Crassula Perforata sia corretto
Nell'ultima foto: quella al centro ce l'ho anch'io, e sembra un'Haworthia Reinwardtii, dato che ha le foglie più 'racchiuse' e più tozze della Fasciata o dell'Attenuata, mentre quella a destra credo tu l'abbia identificata bene come P. Oviferum, ma non garantisco.

Spero solo di non averti confuso ulteriormente le idee! :embarrass
 
Ultima modifica:

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie Nolorez confermo anch'io l'echeveria in specifico, almeno credo!!
Per le altre aspetto ancora conferme dagli altri uetenti espertissimi!!!
Sono un pò preoccupata per l'hawortia fasciata o non (???) perchè mi pare si stia chiudendo!!mi spiego meglio: quando l'ho comprata mi pareva più aperta, adesso mi pare un pochino sofferente!!Mi aiutate per favore???-:-
Le altre hanno messe tutte foglioline in più, a regola dovrebbero aver trovato giovamento dalle mie cure:fischio:!!!!Sono tutte in serra fredda in balcone soleggiato!
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la Haworthia, che ritengo uguale alla mia (magari appena ci riesco ti faccio vedere una foto), ho notato che si chiude quando non beve da tanto... io lo interpreto come un segnale di sete, e fino ad ora credo di non avere sbagliato, dato che da gennaio è triplicata e ha accestito. Quando beve, le foglie si riaprono leggermente, ma non tanto, visto che la specie è fatta proprio così.
In ogni caso ho visto che sopporta lunghi periodi senza bere: non ti preoccupare se le foglie si chiudono, penso sia come un lithops che raggrinzisce un po' :rolleyes: ; anche la mia ora si sta racchiudendo, perché con il freddo e la forte umidità di questo periodo preferisco lasciarla senza bere (che senz'altro la fa soffrire moooooolto meno rispetto a un marciume radicale :eek:k07: ). Questa è la mia personale esperienza, che però fin'ora sembra aver dato buoni risultati. :D
Ora, però, attendi consigli da più esperti! :embarrass
Buona coltivazione!!! :)
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma di quelle bustine che vendono con dentro i semi di cactacee in mix qualcuno ne ha mai sperimentato l'efficacia????
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la Haworthia, che ritengo uguale alla mia (magari appena ci riesco ti faccio vedere una foto), ho notato che si chiude quando non beve da tanto... io lo interpreto come un segnale di sete, e fino ad ora credo di non avere sbagliato, dato che da gennaio è triplicata e ha accestito. Quando beve, le foglie si riaprono leggermente, ma non tanto, visto che la specie è fatta proprio così.
In ogni caso ho visto che sopporta lunghi periodi senza bere: non ti preoccupare se le foglie si chiudono, penso sia come un lithops che raggrinzisce un po' :rolleyes: ; anche la mia ora si sta racchiudendo, perché con il freddo e la forte umidità di questo periodo preferisco lasciarla senza bere (che senz'altro la fa soffrire moooooolto meno rispetto a un marciume radicale :eek:k07: ).

Grazie per le indicazioni, ho controllato bene la piantina e probabilmente hai ragione tu: aveva sete!!!Non ho resistito e ho messo un pò di acqua e domani mi sa che ne darò un pochina anche alle altre!!!:hehe:
è da poco che le ho comprate e rinvasate, ma è anche vero che hanno sole dalla mattina al pomeriggio e alcune hanno il terriccio distaccato dal vasetto...non riesco a vederle così!!!:embarrass!fammi un in bocca al lupo!!:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
In bocca al lupo elieli!!! :D
Se il terriccio era veramente arido, allora hai fatto bene a dare un po' d'acqua... ma ricordati che, ora che arriva l'inverno (con annessi freddo e umidità :squint: ), dovrai tenere le piante in un posto fresco e più possibile asciutto per farle andare in riposo, e quindi niente acqua per lunghissimi periodi! :eek:k07:

Per esempio, il pachyphytum ha delle foglie carnosissime, che reggeranno tranquillamente la sete durante il periodo freddo (e anche in estate beve veramente poco).
Non dovrai preoccuparti troppo se vedi le foglie dell'echeveria rammollirsi un po' poiché, non appena darai di nuovo acqua, tornerà turgida come prima. Infinitamente più difficile è, invece, recuperare un marciume per eccesso idrico! :martello:
Sono sicuro che la prossima estate le tue piante saranno triplicate :eek:k07:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Guarda, questa è la mia:
IMG_3300.jpg


Pensi che somigli alla tua? A me non sembra nè fasciataattenuata... :squint:
 

elieli

Aspirante Giardinauta
eccomi, son riuscita a ripristinare la connessione internet!
la tua hawortia somiglia alla mia...chissà se qualcuno ci confermerà il vero nome???!!!!:fischio:
La tua mi pare in salute, la mia no!!!penso di averla lasciata un pò troppo al sole:ros:...così ne ho comprata un'altra in caso di decesso:cool3::cool3:!!!spero di no, ma ho qualche dubbio!
Considerato che ho fatto altri acquisti, metterò le foto appena ho un attimo di santa calma!!!Grazie ancora, ciao!:Saluto:
 

elieli

Aspirante Giardinauta
nuova hawortia

ecco la foto della nuova hawortia da rinvasare!questa mi pare proprio diversa, molto più aperta!

hawortia3.jpg


Ho anche acquistato una hawortia retusa, davvero bella, ha le foglie che sembrano trasparenti!!

eccola:

hawortiaretusa2.jpg
 
Ultima modifica:

elieli

Aspirante Giardinauta
Ops, scusate, mi dovreste dare una conferma voi, perchè io ho solo cercato nel web e mi sembrava la più somigliante!!:confused:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Ecco, la prima haworthia in alto mi sembra già di più una fasciata :D... ha le foglie molto più snelle e aperte :eek:k07:
Riguardo alla seconda che tu chiami retusa, credo non sia così. Ne ho una (retusa, varietà acuminata) ed ha l'apice delle foglie più ripiegato verso il basso. Credo che la tua sia, invece, una cuspidata... ma aspetta conferme! :D
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Crassula perforata dite? Bellissima, è da un po' che ci penso, se la vedo la prendo al volo!:froggie_r
 
Ultima modifica:

elieli

Aspirante Giardinauta
Patrizia se parli della cras. perforata delle prima pagina, hai ragione, è davvero bella!a dire il vero più la guardo e più propendo per una "variegata", da quando l'ho rinvasata seguendo i consigli del forum, ha messo un sacco di foglioline nuove, sembrano stelline ed è davvero una bella soddisfazione per me che sono un pollice grigio!!!
La prima hawortia invece da segni di miglioramento, l'ho messa in penombra e pare gradire!!
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Ecco, la prima haworthia in alto mi sembra già di più una fasciata :D... ha le foglie molto più snelle e aperte :eek:k07:
Riguardo alla seconda che tu chiami retusa, credo non sia così. Ne ho una (retusa, varietà acuminata) ed ha l'apice delle foglie più ripiegato verso il basso. Credo che la tua sia, invece, una cuspidata... ma aspetta conferme! :D

Ecco, ora mi hai fatto venir dei dubbi!!:eek:ho controllato sul web e potresti aver ragione, però in alcuni casi sembrano proprio le stesse, forse a causa dei tanti errori che compaiono sul web!!:eek:k07:
Ci vorrebbe un bel librone serio con foto chiare, purtroppo non ce l'ho e non ho neanche idea se esista!!ma mi darò da fare x trovare anche questo!!:D
Grazie comunque nolorez, magari metti una foto della tua!!:Saluto:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Si, cercando su internet noto anch'io che piante diverse compaiono sotto la ricerca dello stesso nome (e viceversa :squint: ).
Comunque, questa è la mia grassoccia che ho identificato come Haworthia retusa varietà acuminata (spero solo che l'identificazione sia corretta, altrimenti sai che figura?! :embarrass )
Mi piace un sacco, perché la punta delle foglie è quasi trasparente! (Quello in mezzo è uno stelo floreale, alto almeno 30 cm)

IMG_2814.jpg
 
Ultima modifica:

elieli

Aspirante Giardinauta
Che bella, complimenti!!La mia pare più pienotta quindi hai sicuramente ragione, non è una retusa...ma almeno sappiamo che è del genere hawortia:ciglione::ciglione:!!grazie per la foto molto chiara!
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Grazie! :D
Si, beh... haworthia lo è di sicuro! :eek:k07:
In ogni caso, dai un'occhiata a questa galleria, che ti aiuterà sicuramente più di me! :embarrass
 
Ultima modifica:
Alto