• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su piante grasse

gnegno

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi scuso in anticipo se sto facendo una domanda banale, ma non sono molto esperto, per non dire per niente..
Ieri girando per il leroymerlin, ma qualcosa vidi anche tempo fa dal fioraio e in serra, delle piante grasse (o almeno credo siano grasse) che erano molto piccole, stavano in vasetti di pochissimi cm di diametro ed avevano un fiore colorato.
erano molto simili a quelle che ho trovato in questa foto
Piante%20grasse%20%20mix%20V.3,5.JPG
soltanto che avevano anche dei fiori colorati in cima. Sono sempre piante grasse?

Inoltre le piante grasse che quantità di acqua e luce richiedono?

grazie
ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse avevano i fiori finti attaccati con la colla :burningma

Le piante grasse vogliono tanta luce, anche sole, e acqua dalla primavera all'autunno, facendo un discorso generico... poi quando le avrai prese, ce le farai vedere ed entreremo nel dettaglio (oppure se fai un giro tra le discussioni troverai un sacco di informazioni a tale riguardo) :eek:k07:
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
eh.. mi sa che non le prendo.. purtroppo ho la casa che durante il giorno per la settimana lavorativa ha le persiane che restano chiuse. Quindi non credo mi sopravviverebbero :(
 

miciajulie

Fiorin Florello
tutte quelle in foto non sono assolutamenter piante da appartamento, vanno lasciate all'esterno... ma per ora riparate, almeno alcune. sì, sembra facile, ma non lo è... però son proprio belline, vero?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In casa con le tapparelle abbassate muoiono di sicuro, meglio tenerle fuori all'asciutto, riparate dalla pioggia come ad es. in una serretta :)
Prima di buttarti negli acquisti, tieni conto che le succulente a foglia sono leggermente più delicate di quelle con le spine, poi bisogna vedere le minime che raggiungi da te...
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
sto in una zona molto esposta ai venti, le temperature dipende, ma si è arrivato a dicembre anche a -7 di notte.
Ma piantine simili da interno non ci sono? Mi piacevano metterle un gruppetto in un vaso e poi su una mensola..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No da interno non ci sono, devono stare all'esterno.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, magari lasci chiuse le finestre e non le tapparelle....
..ma a questo punto, anche io ti consiglio di
indirizzarti verso piante da appartamento! :storto:
Altrimenti, SERRETTA (d' inverno) e tutte fuori! :tupitupi:
Se le cresci in casa, per quanto l' ambiente sia luminoso,
crescono in maniera poco gradevole esteticamente, rispetto
a come diventerebbero all' aria aperta: filerebbero
e ti assicuro che l' aspetto CAMBIA parecchio!!! :baf:
 

miky80

Maestro Giardinauta
mi spiace ma nemmeno le piante d'appartamento sopravvivono alla totale mancanza di luce per così tanto tempo:rolleyes:, crescerebbero stentate e filerebbero alla ricerca del sole
...e poi è necessario un minimo ricambio di aria e anche le piante d'appartamento in primavera vanno cmq spostate all'esterno:eek:k07:
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Ma io ho delle piante grasse che vivono in casa e stanno bene.Certo,... non stanno senza luce di sicuro.
Questa proprio non la sapevo...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma io ho delle piante grasse che vivono in casa e stanno bene.Certo,... non stanno senza luce di sicuro.
Questa proprio non la sapevo...
Da quanto tempo? Che piante sono?
Ce ne sono alcune che tollerano pochissima luce (vedi la Sanseveria citata da Reginaldo), ma la quasi totalità delle cactacee (spinose) "sopravvive" solo qualche mese e nel frattempo fila. Sono al 99% piante da PIENO SOLE e necessitanti di forti escursioni termiche, quindi in casa è impossibile fornire le condizioni ideali.
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Piante grasse

Che piante sono non lo so;anzi se me lo dite mi fate un piacere,però sono grasse,e le ho da un po' di tempo_Ora vedo se riesco a caricare le foto senza fare casini,poi mi dite.

http://profile.imageshack.us/user/loredana29/

Sono le prime quattro.Ciao fatemi sapere.A proposito...mi dite che significa...una pianta che fila?
Grazie
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
solo tre delle piante nelle foto sono succulente, crassule, tra cui una ovata, quella nella ciotola rossa è un sedum, mettili fuori appena arriva la primavera
 
Alto