• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse? Pfui!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A volte mi capita di parlare con varie persone, amiche e non, di piante e giardini.
Quando puntualizzo che coltivo in particolar modo piante grasse, non è la prima volta che mi sento dire: "eeeh! capirai! quelle càmpano pure a me!" :(
Devo dire che queste parole mi smontano terribilmente, tanto che non riesco neanche a replicare a volte, perché io so cosa intendono per piante grasse, ma loro non sanno che grasse intendo io! :(
E ogni volta ci rimango male... ma capita anche a voi? :storto:

H

holyvya

Guest
ma capita anche a voi? :storto:

Ogni tanto sì, ma io replico (quando posso :embarrass) chiedendo a quali grasse si riferiscono, elencando una serie di nomi e cognomi :D e per prima cosa rimangono basiti. Poi chiedo di farmele vedere e comincio ad elencare una serie di pregi e di difetti, di malattie o cattiva esposizione etc etc. E funziona: rimangono tutti zitti zitti :D
E tutto questo ormai grazie a questo forum, perchè prima anche io non sapevo cosa dire :(

M

mark96

Guest
no...........anche perchè coltivo orchi
e a quasi tutti crepano o nn rifiorisono :lingua:
no,dai,a parte gli scherzi
mi è capitato anche a me....
dicono tutti riescono a far vivere le grasse
ma per grasse intendono o i sedum
o gli echinopsis :lol:
anche io mi sento un pò maluccio :storto:

Mor@

Membro dello Staff
Ogni tanto sì, ma io replico (quando posso :embarrass) chiedendo a quali grasse si riferiscono, elencando una serie di nomi e cognomi :D e per prima cosa rimangono basiti. Poi chiedo di farmele vedere e comincio ad elencare una serie di pregi e di difetti, di malattie o cattiva esposizione etc etc. E funziona: rimangono tutti zitti zitti :D
E tutto questo ormai grazie a questo forum, perchè prima anche io non sapevo cosa dire

Eh, Holyvya, pensi che non saprei controbattere? :ciglione:
È la loro espressione saputa che mi disarma (ovviamente non parlo di tutti tutti, qualcuno che cerca di capire c'è :lol:), al punto tale che dopo aver abbozzato una timida replica, lascio perdere sentendomi un po' come... Fantocci :storto:... tanto la conclusione è spesso la stessa: "sì sì, ma alla fine è facile, non gli devi fare niente!" :fifone2:

...ma per grasse intendono o i sedum
o gli echinopsis :lol:
anche io mi sento un pò maluccio

Infatti, è così... grazie dell'appoggio morale :eek:k07:

(anche se in verità, alla fine non è che me ne freghi più di tanto, eh, io sono "orgogliona" lo stesso dei miei risultati :D)

Sevi

Fiorin Florello
Sì, poche volte ma è accaduto :mad:

E mi è capitato, però, di mostrare i gymno belli :love:
Soprattutto il Federico! Il fatto è, almeno quello che ho maggiormente notato io personalmente, che troppe persone pensano che le grasse siano facilissime, sì e uff!
Ma pensano pure che non fioriscano...oppure che fioriscano solo grazie a qualche sorta di accorgimento miracoloso! :eek:

Vabbè, lo ammetto, pure io lo pensavo fino a un paio di anni fa :ros:

L'anno scorso andavo in giro per tutto il vicinato col mio bel fiore di echinopsis, piantina così piiiiiiiiiiiiccola ancora (vasetto da 5) ma con un fiore enooooooorme, come noi siamo abituati ormai a vedere sul forum...ma i miei vicini no :embarrass
Il mio vicino più caro, appassionato di piante, ha apprezzato molto...qualcun altro invece mi guardava un po' stranito...cioè...pensando che la stranita fossi io, ecco :embarrass :lol:

Ma ero così "orgoglionaaaaaaaaa" :D

Mor@

Membro dello Staff
...qualcun altro invece mi guardava un po' stranito...cioè...pensando che la stranita fossi io, ecco :embarrass :lol:

Ma ero così "orgoglionaaaaaaaaa" :D

Hai visto? Ti sei sentita stranita tu :storto:... ma per fortuna capita poche volte... Siamo due orgoglioneee! :lol: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Hai visto? Ti sei sentita stranita tu :storto:... ma per fortuna capita poche volte... Siamo due orgoglioneee! :lol: :love_4:

:lol: :love_4:

Forse quelli che ci guardano in modo strano...userebbero un'altra parola :storto:

Ma chissene, giusto? :hehe: :cool3:

Iolanda08

Giardinauta Senior
vi capisco....infatti ho deciso di non mettermi più in questi discorsi.....anche perchè alla fine, se entro nel merito delle diverse pianta, delle tecniche di coltivazione etc... mi guardano come se fossi una pazza fissata e paranoica...

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
capita anche a me, ma faccio finta di niente, nn tutti sono in grado di capire queste piantine magiche, c'è persino chi mi ha detto che sono poco femminili... bah!

Sevi

Fiorin Florello
capita anche a me, ma faccio finta di niente, nn tutti sono in grado di capire queste piantine magiche, c'è persino chi mi ha detto che sono poco femminili... bah!

Cooooooooooosa?!? :eek: :eek:

Questo è il colmo in assoluto!!! cat: :mad:

Certe piantine poi, a spine bianche come la neve, e tutte belle lanosine...con quei fiori rosa splendidi! :love: sono mooooooooooolto femminili invece! cat:

P.S. Fermo restando il fatto che, comunque, le piante non hanno certo genere in tal senso :rosa:

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Già, vorrei sapere che ci azzecca la femminilità con delle piante... bo? pensa che me l'ha detto una ragazza turca1

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Opps ho sbagliato! volevo metterci un punto esclamativo e mi son scordata di digitare la frecetta e così è uscito un 1!:p

Sirethar

Giardinauta Senior
Ehehehehehe, neanche la mia ragazza apprezza le mie succulente.
Io quando ho incominciato con giardinaggio le succulente mi interessavano poco.
Poi dopo il primo anno, che ho visto il mio balcone a sud arrivare a 43 gradi all'ombra...Ho visto che solo agrumi e succulente vivono su quel lato della casa.
Non ne ho tante, ma sono contento. Mi piacciono davvero tanto!
Poi sto diventando un fan delle Opuntie!

GORLA

Florello Senior
ma...non vi capita ..che loro non amano le piante perche sporcano...ma per forza ..vedono che il tuo balcone e stracolmo di piante spinose ..e ti dicono ...mi raccomando ...poca acqua ,,,,,,,,,,,,,,,,,non annaffiarle ,tanto vivo da sole......e ..non posso dire ..cos rispondo......sono una signorina...credo..ciao anna

S

scardan123

Guest
A volte mi capita di parlare con varie persone, amiche e non, di piante e giardini.

Anch'io. E già qui iniziano i problemi. O pensano che sono pazzo, o pensano che mi credo donna. Se poi inizio a parlare di rose, allora la seconda.

io so cosa intendono per piante grasse, ma loro non sanno che grasse intendo io! ma capita anche a voi?

Sì. Le grasse sono disprezzate in genere.

Dizionario dell'immaginario comune:

giardinaggio
= roba per sfi.gati, vecchie signore snob, pensionati rincretiniti; per farlo comunque bisogna avere un grande cappello di paglia in testa.

rose
= solo con forma HT, piante che solo le donne sono in grado di vedere (l'occhio maschile è incapace di vederle)

piante grasse
= robaccia sempre e solo spinosissima che sta nella sabbia

orchidee = vedi rose, ma meno diffuse

tagliare il prato = attività prettamente maschile; per una donna è geneticamente impossibile muovere un tosaerba; per tagliare il prato serve indossare una camicia a scacchi.

fertilizzare / concimare
= perversa attività coprofila, che prevede il rotolarsi nello sterco di qualche bizzarro animale

Ultima modifica di un moderatore:
Alto