• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non so nulla di piante grasse...

M

mdl

Guest
Come faccio a spedirtelo?
Non mi riferisco all'indirizzo.
Quello si trova il sistema ( vedi mail), ma alle precauzioni da prendere per inviartelo.

Baci
Madda

BEPI

Giardinauta
Maa, ne hai gia'-delle talee intendo dire?.Dovresti prendere la prima scatola su misura e valida per le poste lo arrotoli con carta da giornale e poi io ti mando il corrispettivo in stamps.Non serve pacco prioritario,tanto se è una talea deve stare all'aria prima di fare le radici,poi io lo mettero' all'ombra perche' si riabitui alla luce. Ti mando il mio indirizzo anche se nome cognome e paese sono gia' visibili.Ciao.

M

mdl

Guest
Non ho già delle talee, ma non credo sia un problema recidere un pezzetto di pianta.
Le grasse ho visto essere fortissime.
La prima scatola valida per le poste?Vedrò d'informarmi.
Avvolgerla in giornale ok, ma ion qualche modo devo inumidirla?
devo allegarle della terra?
Appena ho un'attimo di tempo preparo il pacchettino, ma ti avverto, da domani ricomincio a pendolare e quindi...
abbi pazienza e fede.
Baci
Maddalena

BEPI

Giardinauta
Non devi mettere ne' terra ne' inumidirla,se lo facessi la rovineresti.Non ho fretta,prima i doveri della vita poi il resto,io ti ho gia' mandato l'indirizzo del posto dove lavoro,arriva prima.Ciao.

M

mdl

Guest
Indirizzo ricevuto.
Sono rientrata circa 30 minuti fa.
Che caldo!!!!!
Appena riesco invio.
Baci
Madda

M

mdl

Guest
Perché le piante grasse fanno i fiori?

Lo so: è una domanda "s.....a", ma visto che si riproducono sviluppando "rami" con radici da tutte le parti, almeno quelle che ho sul davanzale del mio bagno, a cosa servono loro i fiori?
Se ci sono i fiori ci saranno poi i semi?
Sono facili da riconoscere?
Baci
Maddalena

BEPI

Giardinauta
Io non sono esperto,ma i semi ci sono sempre o al 99 per cento.Pena all' E: Obesa,si riproduce solo per seme invece e per di piu'ci vuole l'esemplare maschio e femmina.esattamente il contrario delle tue piante descritte.Ciao.

M

mdl

Guest
Ciao, probabilmente oggi riesco a tagliare un pezzetto di ramo, domani infatti dovrei riuscire ad andare in posta, anche per altre commissioni.
Consigli su lunghezza e come tenerlo fino a domani?
Grazie
Baci
Maddalena

BEPI

Giardinauta
Lo tagli e lo tieni all'ombra,poi quando sei pronta per spedirlo lo incarti e via...questo tipo di talee non hanno bisogno di particolari attenzioni.

M

mdl

Guest
Quanto deve essere lungo?
Deve essere un ramo che ha portato il fiore o uno che non l'ha portato?
Baci
Madda

BEPI

Giardinauta
Mdl, per fortuna che son qui,non ha importanza il tipo di ramo,se quelli nati al centro sono stretti,puoi togliere uno di loro,se invece hai un pezzo cresciuto storto e disturba prendi quello,ne basta un pezzo da 10 cm minimo.

M

<maddalena>

Guest
Ciao,
spedito.
Quando arriverà, mi han detto circa una settimana, io spero sopravviva, apri il giornale con cautela: spina di brutto!!!!

Maddalena

BEPI

Giardinauta
Maddalena,che settimana e settimana,stamattina ore 9 ricevuto pacco posta celere.Ho aperto e....non che hai distrutto la pianta...non una ma tre talee.
Grazie davvero grazie,spedito assegno per le spese.Ciao,Bepi
:cool:

M

mdl

Guest
Posta celere?
Sono contenta che tu le abbia ricevute oggi.
Spero tu non ti sia fatto male.
Quando le ho recise, tranquillo la pianta sta bene, sebbene avessi i guanti in pelle, mi sono punta.
Mi devo scusare perché una delle tre talee non sono riuscita a pulirla per benino e tra un'aghetto e l'altro c'è un po' di sporco.
Un bacio
Maddalena

M

mdl

Guest
Sono andata a controllare la ricevuta che mi hanno rilasciato: c'è scritto celere, ma non capisco: ho chiesto ordinaria e poi quando alla fine ho domandato quanto tempo ci sarebbe voluto mi ha risposto circa una settimana.
:confused:

Madda

BEPI

Giardinauta
Meglio cosi',perche' quella faccina?Una volta tanto che le poste son celeri,non sei contenta?
Ciao farfallina e guarda che gli anni che ti ho detto di avere li ho davvero. :cool:

Alto