• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante grasse

pav_87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Di recente mi hanno regalato una composizione di piantine grasse, e vorrei chiedervi come comportarmi. Purtroppo con questo tipo di piante non so proprio come comportarmi, sia come esposizione che annaffiature. A dire la verità non sono proprio mai riuscito a far sopravvivere più di qualche mese piante grasse...
Allego una foto

Grazie
Daniele

uploadfromtaptalk1465202197661.jpg

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pav_87

Aspirante Giardinauta
Il vaso è il loro, niente vasetti interrati! Tenerli in casa vicino ad una finestra può andare? O vogliono l'aria aperta?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Vanno separate, messe in vasi della giusta dimensione (di certo non uno così grande) e messe fuori.
 

pav_87

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei smembrare la composizione? Poi come mi devo comportare con le innaffiature?

Inviato dal mio SHIELD Tablet K1 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Quindi dovrei smembrare la composizione? Poi come mi devo comportare con le innaffiature?

Inviato dal mio SHIELD Tablet K1 utilizzando Tapatalk
Va fatto un rinvaso con un'adeguata percentuale di inerti (lapillo, sabbia, pomice, perlite, ... quello che hai a disposizione), vaso proporzionato alle radici. Innaffiature scarse e ci si regola in base alle condizioni climatiche e di coltivazione, si bagna all'occorrenza, non a scadenze prefissate.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, come ti hanno già suggerito, io le metterei in vasetti singoli.
Se comunque preferisci tenerle tutte assieme, ti consiglio di toglierle da lì e metterle in un bel vaso in modo tale che le radici delle piante non entrino in competizione tra loro e quella più vigorosa non soffochi le altre. Tieni conto che l'euforbia ha comunque esigenze diverse dalle altre.
In ogni caso, se non lo hai già fatto, devi provvedere al lavaggio delle radici (per liberarle dalla torba che alla lunga le soffoca) e dare loro un terriccio idoneo.
C'è una guida fotografica fatta dalla brava commelina che ti spiega passo passo come fare; la trovi qui: [URL="https://forum.giardinaggio.it/threads/il-mercatino-del-mercoled%C3%AC.59805/page-7#post-1173402"]il mercatino del mercoledì[/URL]
 
Alto