• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse miste nei supermercati

Agatha

Guru Giardinauta
Ma grazie Gianluca! :love_4: ho googlato priophyllum perché non avevo idea di cosa fosse, in realtà è briophyllum, ma fa niente, non è questo il punto :eek:k07:, è che ho letto questo interessante link sul briophyllum che altro non è che la kalanchoe daigremontiana e piante simili ad essa.
Beh, non sapevo che avesse anche delle proprietà terapeutiche (contro la diarrea ad es. :fifone2:), potrebbe trovare un sano utilizzo anche per chi la considera infestante :eek:k07:

ha un sacco di acidi, e pure i tannini. :rosa:
Gianluca, ma ami solo questa grassina?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo, rileggendomi sembra che l'utilizzo che dovrebbe trovare sia solo per la diarrea :embarass, in effetti non intendevo quello, era una considerazione generica :ros:
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! eccomi tornato dal week-end!


ha un sacco di acidi, e pure i tannini. :rosa:
Gianluca, ma ami solo questa grassina?

No no =) assolutamente no, io amo TUTTE le piante indistintamente, mi piacciono moltissimo anche le orchidee , le rose ho una passione per le piante officinali e aromatiche e tante altre, di recente mi sono anche avvicinato al mondo delle piante grasse, proprio oggi ho messo le nuove arrivate nei nuovi vasi di terracotta che avevo acquistato per loro.
Però...effettivamente ho una grande passione sopratutto per questo tipo di piante,appunto le bryophyllum , ho se preferite kalanchoe daigremontiana.
Io preferisco il termine bryophyllum perché è più specifico ed a questa famiglia appartengono tutte quelle "kalanchoes" che si riproducono
in primis per mezzo delle plantule che hanno sulle foglie. E' un dire cosìaltrimenti ci si può confondere con quelle Kalanchoe che sono ornamentali e non fanno parte di questa famiglia.
E a parte questo non ho solo la kalanchoe daigremontiana (Byrophyllum Daigremontianum) Ma anche La K.Laitivirens (Bryophyllum Laetivirens) e sto aspettando che crescano le plantule di K. Tubiflora (bryophyllum tubilflorum) che ho attenuto con uno scambio da una persona molto gentile del forum e per ultimo proprio oggi mi arrivata dall'Inghilterra un altra bryophyllum che.. devo ancora identificare.... e poi per ultimo una Bryophyllum gastonis-bonnieri sempre kalanchoe =)che dovrebbe arrivarmi dagli stati Uniti fra una settimana.
Sì insomma! Mi piacciono un sacco XD!
Adoro la loro resistenza.. il loro modo di riprodursi tanto facilmente e il loro adattarsi ad ogni situazione...
Mi trasmettono molta forza.
Poi sarà il fatto che ce le ho in giardino da quando ero piccolo ...solo che non sapevo che esistessero altre specie oltre alla comune
Daigremontiana.
Ovviamente.. a molte persone tra cui mia madre....non piacciono proprio e... questo lo capisco ,è un po infestante.. ma le coltivo nel piendo rispetto di tutte le persone che mi sono vicine facendo attenzione che non si moltiplichino troppo , ma devo dire che stanno buone buone =)

Santo cielo quanto ho scritto, spero di non avervi annoiato troppo con le mie storie.
Bhe, se non avete ancora mangiato auguro un buon pranzo a tutti.

Gianluca.
 
Alto