• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse: Terriccio,Semina,Concime e luce.

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buone vacanze^^
Nel titolo della discussione c'è praticamente tutto, ho veramente molte domande da porre sulle piante grasse.
Prima di chiedere vorrei raccontarvi quello che ho sperimentato io , da quello che ho notato.. il terriccio per cactus non è molto buono per le crassulaceae o altre piante grasse, non so.. forse ho aquistato del terriccio non di buona qualità.
No notato che le piante facevano fatica a crescerci sopra e quindi loro crescita era più lenta.

allora..non so come iniziare non so che domande fare precisamente , vorrei sapere bene che tipo di terriccio devo usare per le cactaceae e per le crassulaceae e volevo sapere se è buona cosa usare del concime per piante grasse, se devono stare a luce diretta per molte ore e sopratutto volevo sapere se devo usare un terriccio speciale per la semina di queste piante e se devo mettere il tutto al sole o all'ombra.

volete consigliarmi un buon libro a proposito?
Io per il momento coltivo le bryophyllum e ormai avendole da parecchio tempo ho capito le loro necessita e poi ho una piccola collezzione di piccoli cactus adesso vorrei comperare dei semi di stapelia solo che non so come farli germogliare... io sono abituato con le plantule che prendono ovunque , imagino che con i semi sia un po più difficile..
ah! un'altra cosa, ieri ho raccolto vicino alla spiaggia tante piccole pomici , come posso usarle per creare un terriccio ben drenante ?
con questo è tutto =)
Grazie a tutti in anticipo e ancora buone vacanze
ci si vede nella discusione.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai dato un'occhiata alle FAQ? :eek:k07:
Comunque di terriccio ne parliamo frequentemente, basta leggere qualche discussione... come tu dici, il terriccio venduto come terriccio per cactus non può essere usato tal quale, ma vanno addizionati gli inerti.
Semi e plantule delle kalanchoe non vanno proprio trattati uguale, direi, la semina è un discorso diverso.
Pomice sulla spiaggia? basta che non ci sia sale :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Io per il momento coltivo le bryophyllum e ormai avendole da parecchio tempo ho capito le loro necessita e poi ho una piccola collezzione di piccoli cactus adesso vorrei comperare dei semi di stapelia solo che non so come farli germogliare... io sono abituato con le plantule che prendono ovunque , imagino che con i semi sia un po più difficile...
Partendo dal fondo, mi sa che la pomice di mare non è molto adatta, magari prova a tenerla molto tempo a bagno in acqua dolce (cambiandola spesso) per eliminare la maggior parte dei sali disciolti... Per la sabbia ti direi di no di sicuro, serve quella di fiume.

Per la semina: non è difficile far germogliare i semi di piante grasse, sempre che siano freschi (la germinabilità diminuisce esponenzialmente con l'età dei semi), quello che è difficile, avendo una crescita molto lenta, è fare in modo che non muoiano prima di arrivare a dimensioni "maneggiabbili"!

Di certo non si semina su terriccio, neanche su quello per grasse, meglio usare un substrato completamente inerte (pomice, lapillo, sabbia grossolana, ghiaietto,...) o con pochissima materia organica (tipo 20 - 30%). Nelle FAQ trovi diversi post su questo e altri argomenti, dacci un'occhiata.

Personalmente mi sono un po' documentata nella teoria della semina, ma nella pratica non ho fatto molta esperienza perchè non ho la pazienza di aspettare che le plantule crescano e nel frattempo la maggior parte mi schiatta :squint:, giusto adesso sto provando con degli Ariocarpus di cui mi hanno regalato i semi (giusto perchè sono piante molto particolari) che però sono di una lentezza proverbiale :muro:, per i quali ho usato 80% pomice e lapillo + 20% terra di campo, il tutto coperto da sassolini, e con qualche altra plantuzza che mi si è autoseminata in altri vasi e numero DUE Gymno (unici sopravvissuti su una trentina di semi, germogliati solo quattro, probabilmente erano vecchi) che ho seminato io un anno e mezzo fa che al momento sono sui 7-8 mm di diametro, quindi dovrebbero essere fuori pericolo... :fifone2:

Foto di oggi degli Ario, considera che quelli sono vasetti di 5,5 cm ed ho seminato a inizio giugno:

08230006.jpg


La Stapelia invece da molte soddisfazioni come semina; germina alla svelta e cresce abbastanza velocemente; io ho seminato a settembre e già prima di settembre le plantule erano sui 2 - 3 cm di altezza, poi ho ritirato per l'inverno e dalla primavera hanno ricominciato a crescere velocemente, adesso sono abbondantemente più di 10 cm.

A fine maggio erano così:

05220005.jpg



Adesso è così:

24ago2011.jpg


Al contrario, queste Asclepiadacee sono "rognose" da adulte, molto soggette a marciumi di vario tipo. Io ho seminato in solo lapillo mischiato a sabbia, niente organico.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Oltre le f.a.q. ci sono molti siti che indicano come procedere nella semina, per la scelta del terriccio, per il tipo di vaso da usare, il luogo adatto per collocare le piante, ecc.
Occorre avere tempo per cercare e leggere attentamente e avere molto pazienza, non spaventarsi ai primi insucessi, avere costanza.
Ciao
reginaldo
 

breeze

Florello
scusate vorrei un chiarimento.....i semini delle grasse che si ottengono in questo periodo possono esser seminate adesso o si semina in tarda primavera....in quanto ho trovato pareri discordi......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
scusate vorrei un chiarimento.....i semini delle grasse che si ottengono in questo periodo possono esser seminate adesso o si semina in tarda primavera....in quanto ho trovato pareri discordi......
A luce naturale si semina da aprile in poi; adesso sarebbe un po' tardi per il fatto che all'arrivo dell'inverno sarebbero ancora troppo deboli e difficilmente sopravvivrebbero se non si semina in germinatoio (cioè con luce e calore controllati).
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
scusate vorrei un chiarimento.....i semini delle grasse che si ottengono in questo periodo possono esser seminate adesso o si semina in tarda primavera....in quanto ho trovato pareri discordi......

Puoi raccoglierli, conservarli in una bustina di carta e seminarli la prossima primavera :)
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto , siete sempre molto gentili.
Adesso leggerò con attenzione le informazioni che mi avete dato.
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
scusate se scrivo un messaggio in una vecchia discussione.
Ho riletto proprio pochi minuti fa questa discussione ricercando le informazioni che mi avete dato.
Ed ho alcune cose da chiedere che non ho capito bene.
Cominciamo..
E interessante la parte della semina, ma come riescono delle piantine tanto piccole a radicare in mezzo ai sassolini? Le radici dove radicano?
Ultima cosa, dove posso trovare i vari materiali quali , sabbia lapillo et cetera...? al mio vivaio non ci sono....

Grazie tante in anticipo, siete sempre molto gentili a rispondere.
Spero presto di diventare esperto anch'io con le succulente per poter dare anch'io qualche consiglio =)
 

reginaldo

Florello Senior
Le risorse contenute nel seme sono sufficiente a farli nascere se trovano la giusta umidità.
I materiali che dici di non trovare: sicuramente in grossa nursery, si trovano presso le ditte che vendono materiale edile.
Ciao
reginaldo
 
Alto