• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse miste nei supermercati

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti/e ho appena aquistato una piccola pianta grassa in un supermercato, ce n'erano di tutte le forme e visto che è la prima volta che ne compro una
mi chiedevo se queste piccole piante fioriscono e sopratutto mi chiedevo quanto possano diventare grandi, nel dubbio che diventasse un cosa enorme ne ho presa solo una =)
 

luigimorrelli

Giardinauta
ciao gianluca,certo che fioriscono e crescono ma ci vogliono anni e anni x diventare enormie ci sono anche quelle che + di tanto non crescono,se metti una foto della piantina che hai comprato gli esperti del forum ti diranno vita,morte,e miracoli della pianta ciaoooooooooooooooo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte che quasi tutte le piante fioriscono (a loro modo ed in modo più o meno evidente) il mondo delle piante grasse è talmente ricco di specie che, senza una foto oppure un nome, è impossibile dirti come curare la tua pianta.
Ce ne sono che possono vivere tutto l'anno all'aperto ed altre che vogliono temperature minime elevate. Ci sono piante che vivono in pieno sole ed altre che lo odiano. Piante che crescono velocemente ed altre che, anche se molto vecchie, mantengono una dimensione ridotta.

Metti una foto o dicci il nome (se ha un cartellino identificativo)...sapremo dirti di più.

Ste
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non c'era alcuna etichetta, era messa in gruppo insieme ad altre piantine tra cui molte di loro anche in pessime condizioni.
Ho scelto questa perché appena l'ho vista mi è piaciuta subito.
Le ho cambiato di vaso perché era in vasetto troppo piccolo, in più era una delle piante più grandi.
Ho usato dell terriccio per cactus.
Eccola qui

Immagine 157.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Direi Stetsonia coryne, ma sfortunatamente non penso che la vedrai facilmente fiorire :(... a dire la verità non mi è mai capitata di vederne una in fiore.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Direi Stetsonia coryne, ma sfortunatamente non penso che la vedrai facilmente fiorire :(... a dire la verità non mi è mai capitata di vederne una in fiore.

la mia è altissima, mai fiorita,
ma forse prima o poi diventerò una brava giardinauta, forse :storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
la mia è altissima, mai fiorita,
ma forse prima o poi diventerò una brava giardinauta, forse :storto:
Altissima? Purissima? spinosissima! :lol:

Faccela vedè Agatha, dai, non aver paura... :eek:k07:
Credo comunque che fiorisca da adulta, raggiunta una certa altezza non saprei quale però... e non sicura che in vaso lo faccia. Dopo consulto i miei libri :hehe:

PS: Scusa, oggi sono di caxxeggio estremo, sarà che sto per andare in ferie...:rolleyes:
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Direi Stetsonia coryne, ma sfortunatamente non penso che la vedrai facilmente fiorire :(... a dire la verità non mi è mai capitata di vederne una in fiore.

Ho fatto una ricerca su internet ed è proprio lei, peccato che non ho trovato le dimensioni massime....
 

Agatha

Guru Giardinauta
Altissima? Purissima? spinosissima! :lol:

Faccela vedè Agatha, dai, non aver paura... :eek:k07:
Credo comunque che fiorisca da adulta, raggiunta una certa altezza non saprei quale però... e non sicura che in vaso lo faccia. Dopo consulto i miei libri :hehe:

PS: Scusa, oggi sono di caxxeggio estremo, sarà che sto per andare in ferie...:rolleyes:

oggi ciai la mania dello scusa qua scusa là, ma scusa de che? :lol:

la sestonia, identificata da te quando arrivai :hehe:

DSCN2184.jpg
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Bontà divina! 8 metri!!!!! Ma è tantissimo, anche solo 2 metri non è poco!
E complimenti ad Agatha per la sua pianta spero tanto che anche la mia possa diventare grande quanto la tua....anche se....
Non so... riguardate un attimo la mia foto alla pagina precedente... ci sono delle macchioline che non mi piacciono per niente....
 

Agatha

Guru Giardinauta
Bontà divina! 8 metri!!!!! Ma è tantissimo, anche solo 2 metri non è poco!
E complimenti ad Agatha per la sua pianta spero tanto che anche la mia possa diventare grande quanto la tua....anche se....
Non so... riguardate un attimo la mia foto alla pagina precedente... ci sono delle macchioline che non mi piacciono per niente....

per le macchioline non saprei,
devo ancora studiare assai :confuso:
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Mi ero preoccupato perché prima cercando informazioni su questa pianta ho trovato una persona che aveva una pianta malata e che gli stava morendo, praticamante la pianta stava diventando tutta secca.. speriamo non sia il mio caso.
Di un po anche tu agatha come la moderatrice sei un'appassionata di piante grasse?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
la sestonia...

:lol: :lol: :lol:

... ci sono delle macchioline che non mi piacciono per niente....

A vederle così sembra niente di preoccupante, potrebbero anche essere punture di spine di sestonie vicine :)D)... quando stava al super naturalmente.

In generale, quando vedi macchie, impara sempre a tastare il tessuto della pianta (certo, con quelle spine non è facile, usa qualcosa di duro ma relativamente morbido :baf: tipo un cotton-fioc)... se è molle c'è da preoccuparsi, se non lo è devi osservare la situazione.
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
ok! grazie per il consiglio lo terrò a mente =)
Se ci penso... io che mi compro un cactus , non avrei mai pensato che questo genere di piante potesse piacermi.
Quindi fra quelle piccole da 1 euro o 80 cent e quelle di 9 o 10 euro grandi non c'è differenza, sono sempre quelle?
 

Agatha

Guru Giardinauta
:lol: :lol: :lol:



A vederle così sembra niente di preoccupante, potrebbero anche essere punture di spine di sestonie vicine :)D)... quando stava al super naturalmente.

In generale, quando vedi macchie, impara sempre a tastare il tessuto della pianta (certo, con quelle spine non è facile, usa qualcosa di duro ma relativamente morbido :baf: tipo un cotton-fioc)... se è molle c'è da preoccuparsi, se non lo è devi osservare la situazione.

antipatic@@@ sto senza occhiali :azz:

p.s. Gianluca è da poco il mio amore per le grasse,
se sfogli nella sezione delle foto, vedrai delle meraviglie :Saluto:
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
allora penso che ci darò un occhiata =) io invece....da come si vede nel avatar sono un appassionato delle pryophyllum XD ma purtroppo per me...non credo che sia una cosa molto condivisa da tutti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
allora penso che ci darò un occhiata =) io invece....da come si vede nel avatar sono un appassionato delle pryophyllum XD ma purtroppo per me...non credo che sia una cosa molto condivisa da tutti.

Ma grazie Gianluca! :love_4: ho googlato priophyllum perché non avevo idea di cosa fosse, in realtà è briophyllum, ma fa niente, non è questo il punto :eek:k07:, è che ho letto questo interessante link sul briophyllum che altro non è che la kalanchoe daigremontiana e piante simili ad essa.
Beh, non sapevo che avesse anche delle proprietà terapeutiche (contro la diarrea ad es. :fifone2:), potrebbe trovare un sano utilizzo anche per chi la considera infestante :eek:k07:
 
Alto