• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help cura piante grasse!

michelab

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

In questi giorni una delle mie piante grasse ha cominciato a fiorire. Mi è sembrato strano, e sono andata a cercare qua e la sul web...

Bene, io con le mie piante grasse ho sempre sbagliato tuttooo!!:(

Al che, mi rivolgo a voi chiedendo aiuto sul da farsi!

Circa un mese fa, dopo un estate sul balcone, pensando che il freddo le avrebbe danneggiate le ho messe in casa, con temperatura media di 18-20 gradi.

Ora una delle piante ha cominciato a fiorire.... (LA PRIMA)
come mi comporto? La lascio dentro, ormai il danno è fatto? La metto fuori sul balcone? Compro una piccola serrA?

Anche L'ULTIMA sta mettendo dei piccoli bulbi come se stesse per far crescere altri piccoli "rametti"....

Ecco come avrete capito sono una schiappa in giardinaggio, ma da oggi vorrei fare le cose per bene...:martello:
 

njnye

Florello Senior
Perché sei allarmata? Se stanno fiorendo vuol dire che non hai sbagliato tutto. Non mi è chiaro perché tu le voglia sbattere in balcone, anche se da noi da una settimana sembra di essere in primavera fa comunque troppo freddo!
 

michelab

Aspirante Giardinauta
Su alcuni siti ho letto che le piante grasse, nel periodo invernale, soffrono le alte temperature che potrebbero creare una crescita irregolare, dato che dovrebbe fermarsi la crescita. Per questo ho pensato che una fioritura in questo periodo potrebbe essere causata dalle temperature alte della casa....
Però se non crea problemi alla pianta continuerò a tenerle in casa!
Meglio più o meno esposte alla luce?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' normale che la pianta della prima foto sia in fiore ora.......non ti preoccupare.
Questa mammillaria può svernare anche all'esterno (vale sempre il solito discorso, alla luce ed asciutta) però dal momento che dalla settimana prossima prevedono un'ondata di gelo, non meterla fuori.....al limite se hai un vano scale fresco ed illuminato, va benissimo anche quello.
L'euphorbia invece va tenuta a temperature più miti ed alla luce mi raccomando......si vedono già segni di eziolatura ed una volta che la pianta si è rovinata, non ci potrai più far niente.
 

njnye

Florello Senior
Su alcuni siti ho letto che le piante grasse, nel periodo invernale, soffrono le alte temperature che potrebbero creare una crescita irregolare, dato che dovrebbe fermarsi la crescita. Per questo ho pensato che una fioritura in questo periodo potrebbe essere causata dalle temperature alte della casa....
Però se non crea problemi alla pianta continuerò a tenerle in casa!
Meglio più o meno esposte alla luce?
Queste sono indicazioni generali che poi vanno adattate a seconda dei climi. A Milano non puoi lasciare fuori le piante, cosa che si può fare tranquillamente in altre zone d'Italia, quindi il problema caldo/non caldo non si pone. Evita gli ambienti saturi d'umidità e con scarso ricambio d'aria e dagli più luce possibile. Io ho delle succulente che tengo in casa tutto l'anno perché non apprezzano la battuta di sole che c'è da me e non hanno problemi...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dipende da che piante sono; non si può generalizzare perchè ogni genere ha caratteristiche diverse.
Ad esempio le mie piante passano l'inverno tutte in serra fredda ed alcune sono addirittura esposte alle intemperie e non battono ciglio....questo perchè sono resistenti al freddo ed hanno resistito fino ai -12°C umidi del veneto occidentale :)
 
Alto