• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianificazione trattamenti per le rose

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve .... volevo chiedere se qualcuno mi sa fornire un piano di trattamenti al fine di avere delle splendide rose .... ogni anno infatti arrivo a metà estate con delle rose non bellissime ... soprattutto perchè mi perdono le foglie ... ormai però se intrvengo risolvo poco perchè non mi tornano belle come a primavera ... quindi vorrei sapere quali trattamneti preventivi si possono fare ... grazie
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!
Guarda, io sulla base di una discussione di qualche anno fa avevo raccolto TUTTI i commenti e i consigli dei guru che avevano scritto e mi ero fatta un calendario dove erano riportati i "periodi medi" sulla base di quello che era stato scritto... ne ho una copia stampata e non riesco a trovare il cartaceo...
appena la trovo, se la trovo, la metto sul forum per tutti! (non sarà perfetta ma sono appunti :D)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ahem... problema... ho scannerizzato il cartaceo, ma il file è illeggibile se lo ridimensiono come vuole lo strumento di caricamento delle foto...

provo a spezzettarlo e a inviartelo sul forum a pezzettini!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non ho scritto una cosa: che alcuni rompevano un uovo o due ai piedi di ogni pianta, due volte a stagione vegetativa! (boh, io non l'ho fatto..)
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie mille .. non mi sono chiare alcune cose ... che cosa si intende per trattamenti antifungini di copertura ??? ( quali prodotti in pratica devo aqcuistare ??? marche ??? ) e poi questi trattamenti devono essere fatti per tutti i mesi ???? .....
 

Pam

Apprendista Florello
già, magari potevo pensare di fare i trattamenti solo in autunno:rolleyes::lol: ( almeno fosse così, sono sempre in lotta continua e mano al portafoglio!:muro:)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un bel riassunto esaustivo :hands13:
Una sola considerazione: Settembre mi sembra davvero troppo presto per impiantare rose a radice nuda, bisogna aspettare che entrino in riposo vegetativo a Novembre :eek:k07:
 
Alto