• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e trattamenti preventivi?

luna70

Giardinauta
Rose e trattamenti preventivi? / E se adesso ho esagerato..... Che faccio????

Ciao a tutti,

avrei bisogno di alcuni consigli, su come gestire le mie rose in piena terra, alcune già presenti dagli anni scorsi alcune impiantate in questo inverno, in merito a trattamenti preventivi.

Mi spiego meglio: la scorsa primavera/estate è stata una guerra infernale contro afidi, ruggine, oidio (e anche cocciniglia!) :crazy::crazy: su tutte le piante, ma in particolare sui rinco e sulle rose, quest'anno vorrei se fosse possibile effettuare trattamenti preventivi (MAI FATTI!!! :martello::martello:) per evitare il ripetersi dell'incubo dello scorso anno!!!!

Si possono fare??? Come e cosa devo fare??? Vi prego aiutatemi, sono un po' imbranata su questo argomento.

Grazie a tutti!!!
Ciao betty :Saluto:
 
Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Vai in un vivaio e compra una confezione di poltiglia bordolese....diluiscila come da indicazioni sulla confezione e distribuiscila sulle piante sulle foglie (anche la faccia inferiore!) e sul terreno intorno alla base delle piante. Dalla da adesso ogni 15 giorni. Io tralascio solo il periodo estivo più caldo....
Cerca poi di potare le rose in modo che la parte centrale del cespuglio "respiri", in modo cioè che l'aria circoli bene.
Infine qualora dovesse intravedere i primi segni di una qualche malattia....elimina le foglie e bruciale o mettile a kilometri di distanza dalla piante. Gli afidi sgnaccali senza pietà.
Dacci dentro con santa pazienza e amore e vedrai che quest'anno andrà meglio....

Baci
Marco
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto marcopiù per i trattamenti preventivi contro le crittogamiche.
Per gli afidi potresti fare trattamenti preventivi con il confidor, io lo uso a maggio quando si sono formati i bocci e si iniziano a vedere dei grossi afidi sui bocci. Si potrebbe optare per soluzioni più biologiche, ma ho troppe rose e le ritengo troppo lunghe per me, vado con quel medicinale che mi garantisce un'ottima copertura.
Ciao
 
S

scardan123

Guest
Niko, beato che vedi già dei boccioli.
Le mie vedono la neve e io non vedo un tubo.
Solo stecchi spinosi.
E' pieno inverno.
Che due sfere!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Niko, beato che vedi già dei boccioli.
Le mie vedono la neve e io non vedo un tubo.
Solo stecchi spinosi.
E' pieno inverno.
Che due sfere!

No, purtroppo ancora non ne vedo. Le mia e hanno appena iniziato la ripresa vegetativa, è tornato il freddo ma per fortuna ha nevicato 10 minuti in tutto e la notte non ghiaccia. E' troppo presto per le mie rose, ci vorrà un mesetto di sicuro per i boccioli.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per le altre piante non è indispensabile, ma per le rose, non solo "si possono" ma si devono fare trattamenti preventivi! :eek:k07: Fatti un giro nelle F.A.Q., dove troverai dei consigli.
 

simomb

Maestro Giardinauta
scusate ma mi spiegate qualcosa a proposito del piretro, è biologico, quali sono i prodotti a base di piretro e serve per afidi acari o tutti e due? grazie.
per ora sulle mie rose non c'è nulla, ma vorrei fare cure preventive perchè ogni anno gli afidi sono venuti a fare visita, il cofidor lo si usa solo se c' è già infestazione o anche a scopo preventivo, scusate, ma non l' ho ancora capito :-(
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
scusate ma mi spiegate qualcosa a proposito del piretro, è biologico, quali sono i prodotti a base di piretro e serve per afidi acari o tutti e due? grazie.
per ora sulle mie rose non c'è nulla, ma vorrei fare cure preventive perchè ogni anno gli afidi sono venuti a fare visita, il cofidor lo si usa solo se c' è già infestazione o anche a scopo preventivo, scusate, ma non l' ho ancora capito :-(

Non uso il piretro perché ha una bassisima tossicità ma anche una limitata persistenza, se non ricordo male ha circa 48 ore di efficacia. La sua forza diminuisce con l'aumentare della temperatura e con l'aumentare dell'intensità luminosa (si dissolve il suo effetto alla luce del sole). In definitiva sulla sua utilizzabilità a scopo preventivo avrei i miei dubbi.
Il confidor personalmente lo utilizzo a scopo curativo spruzzandolo sulle piante infestate da afidi. Se hai rose in vaso allora potresti usarlo preventivamente utilizzandolo in acqua di irrigazione.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, il piretro NON è "preventivo", serve solo per far fuori gli insetti che in quel momento sono sulla pianta e vengono colpiti. NON funziona sugli acari.
 

luna70

Giardinauta
Come e cosa devo fare??? Vi prego aiutatemi, sono un po' imbranata su questo argomento.

Ciao betty :Saluto:


Io ho cercato di seguire le indicazioni che mi avete dato, e ieri sera ho distribuito (a dire il vero con moooolta fatica!!!) la poltiglia bordolese sulle mie rose sia in vaso (trapiantate domenica scorsa) sia su quelle in piena terra....:azz::azz:

e stamattina questo è stato il risultato????

DSCN1239.jpg


DSCN1232.jpg


Forse ne ho veramente messa troppa.....:inc::inc: ieri sera era già un po' buio e non mi sono accorta di cosa stavo combinando!!!! :confuso::martello:
Che faccio??? E' veramente tanta???? Rischio qualcosa con le mie rose???

Grazie dei vostri suggerimenti ...... sono un po' in ansia per le mie piantine!!! :embarrass
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti, non succede niente! :)
Tieni presente che la poltiglia bordolese controlla benissimo ruggine e ticchiolatura, ma NON l'oidio, per il quale servono prodotti appositi.
 

gianfra

Guru Giardinauta
confermando quanto detto da elena, puoi aggiungere nel mix anche la polvere bianca per l'oidio, io faccio così, però non esagero nel miscuglio.
 

luna70

Giardinauta
Grassieeee!!!! :) :love_4:
Mi avete rassicurato...... :ciglione: anche stamattina uscendo di casa avevo salutato le roselline "maculate", augurandomi di non aver combinato uno dei miei soliti pasticci!!!! :D

Ciao!!
 
Alto