• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per i non addetti ai lavori (!!)

V

vikinga

Guest
Salve!
Io che delle rose conosco solo i colori ed il profumo,quali varietà mi consigliereste di piantare in modo che siano resistenti a malattie e parassiti?
Se possibile si intende...Abito a Padova e l'aiuola è composta soprattutto di gramigna (!!),posizionata a sud gode sia di sole che di ombra.

Grazie,
Anna.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi robustezza ti consiglio gli ibridi di tea, di ultima generazione, comunque di buona marca tipo Nino o Meilland.
Ci sono anche un sacco di rose paesaggistiche, che creano grossi cespugli...che si possono potare meno delle altre.
Vai in un buon vivaio, dove potrai decidere il colore e portamento, direttamente dalle foto stampate sulla confezione.

Ciao
 

Paola-Luna

Florello
le rose antiche sono sicuramente più sane e resistenti delle HT....... ti consiglio di dare un'occhiata a quelle rifiorenti che meritano veramente!!!!!!!!!!!!!!1
 

tigro

Giardinauta
Io, come te, non ci capisco molto per ora. perciò ho scelto le rose da catalogo controllando prima che profumassero, poi che fossero dichiarate resistenti, poi il colore che (circa) mi sarebbe piaciuto ed infine a seconda di come pensavo di riempire lo spazio o salire in altezza ho scelto tra arbusti e striscianti. Sempre rifiorenti, perchè le rose che fioriscono una volta sola mi sono "antipatiche". Vedremo, spero che non suggeda come le altre comprate da catalogo che sono tutto un altro tipo di rosa! :mad: Ciao
 

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io sono alle prime armi con le rose (bè, veramente un pochino con tutto...!) e quest'anno, visto che non riesco a trovare nessuno che mi aiuti, neanche pagarlo a peso, ho deciso di intervenire con la potatura autodidatta. Sono terrorizzata e, nonostante abbia stampato tutti i post riguardanti l'argomento, non riesco a pensarmi con le forbici in mano. :( :( :( :confused: :confused: :confused:
Secondo voi devo decidermi?
baciotti.
 

Joy

Giardinauta
Non preoccuparti, Spot, le rose sono piante di bocca incredibilmente buona. Sopportano quasi tutto, comprese le potature dei principianti. Al massimo potrai ritardare la fioritura o avere un cespuglio di forma non proprio bellissima ma difficilmente riuscirai a danneggiarle seriamente. Percio', al lavoro (ma non subito, appena finiti i geli e prima che compaiano le foglie).
Ciao, Joy
 

spot

Maestro Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento, ne avevo proprio bisogno!
Speriamo in bene.

a presto!
baciotti
 
A

albertinik

Guest
reinvio un mio vecchio messaggio sulla potatura delle rose.
La potatura delle rose è un argomento molto discusso e controverso ;questa è la mia breve versione basata sulla mia esperienza personale.
Le rose generalmente si potano nel periodo di dormienza ,che varia in relazione alle zone climatiche,
in emilia romagna si possono potare da gennaio a marzo ,non andando oltre per evitare che la linfa vada sprecata su gemme che verranno poi eliminate con la potatura.
Prima di accingersi alla potatura è necessario attrezzarsi con un paio di cesoie ben affilate ,le più adatte sono quelle con lama e controlama ,quelle a battente sono meno indicate in quanto schiacciano i fusti e possono creare l’ambiente idoneo all’ingresso dei patogeni.
Il taglio va sempre eseguito obliquamente dalla parte inversa alla gemma per evitare che le goccioline di acqua cadano su di essa e ,ristagnando o gelando ,possano rovinarla.
La potatura va eseguite in varie fasi di cui la prima è quella l’eliminazione del legno secco o danneggiato dal gelo (riconoscibili dalla polpa del ramo color marrone) quindi si eliminano tutti i rametti malformati o troppo sottili per produrre fiori(indicativamente possono avere lo spessore inferiore a quello di una matita) a questo punto si passa alla potatura vera e propria che varia a seconda della specie
Le rose tea e floribunde generalmente si potano a tre gemme dalla base se la pianta è nuova , ciò per favorire la crescita di pochi rami forti che formeranno l’impalcatura per gli anni successivi ,se la pianta è adulta si pota a due\ tre gemme partendo dall’innesto dei rami più grossi , la mia esperienza mi dice che i rami più vigorosi possono essere anche potati in maniera meno decisa ,diversamente da quelli più sottili ,una potatura più corta su questi ultimi fornirà più linfa ad un numero minore di gemme ed in questo modo non si sovraccaricherà eccessivamente la pianta.
Le rose inglesi ,se mantenute il aiuola ,più o meno si potano come le tea , se invece lo spazio disponibile lo permette
si possono potare seguendone le caratteristiche ,quelle a portamento molto verticale e rigido(Es.Abraham Darby ) vanno comunque ridotte almeno di un terzo ,invece quelle più morbide e decombenti (Es.The Countryman)vanno potate con meno veemenza ,una spuntata alle cime in genere è sufficiente.
Le rose ad arbusto o botaniche vanno lasciate crescere in libertà ,sarà sufficiente eliminare il legno secco e ,ogni tre cinque anni ,quando il groviglio di rami diventerà inevitabilmente inestricabile ,tagliare piuttosto corti i rami più vecchi per favorire nuove vigorose cacciate dalla base della pianta .
Le rose rampicanti si dividono in due grandi gruppi ;le rambler e le climber .
Le prime non sono generalmente rifiorenti(Es,Felicité et Perpetué) e non vanno potate necessariamente tutti gli anni ,io però consiglio di lasciare abbastanza aperta la vegetazione in quanto il fitto fogliame di questa varietà può non fare circolare l’aria all’interno favorendo cosi le temibili malattie fungine.
Queste rose vanno potate alla base del ramo che abbiamo utilizzato come impalcatura ,facendo attenzione a non tagliare troppo radente al ramo in quanto le due gemme laterali si potrebbero rovinare ,la vigorosità di queste rose è a volte eccessiva ,mantenerle controllate è una buona maniera per non ritrovarsi seppelliti da queste rose che possono allungare i propri rami fino a 15 metri.
Le climber (Es,Crimson Glory ,Peace,New Dawn)invece hanno bisogno di una potatura continua e attenta;generalmente fioriscono sul ramo dell’anno precedente quindi mai tagliare i rami che nel primo anno fioriscono solo in cima ,sono i rami che fioriranno negli anni successivi per almeno due anni.
Le piante giovani andranno accuratamente guidate fin dall’impianto altrimenti i grossi rami che produrranno cresceranno in modo scomposto dando un aspetto disordinato alle piante.
Queste rose danno buoni risultati se addossate ad un muro o a un graticcio dove si possono fissare i rami in modo orizzontale al terreno ,in questo modo si rallenta la discesa della linfa e la pianta sarà stimolata a produrre più gemme a fiore ,le rose sono apicali ,se il ramo è piegato orizzontalmente la rosa riconosce come apicale tutte le gemme di questi rami e produrrà quindi un fiore ogni gemma laterale.
I nuovi rami dell’anno precedente vanno solo cimati ,i rametti laterali di quelli fioriti l’anno precedente invece vanno potati a due gemme dalla base del ramo ,queste due gemme produrranno ,nell’anno in corso , due fiori ,l’intero ramo va poi eliminato per far posto ai nuovi rami che nel frattempo saranno cresciuti(naturalmente solo se la pianta ha prodotto nuovi rami per sostituire i vecchi, se ciò non fosse ,si continueranno ad accorciare a due gemme i rametti laterali ).
Queste rose sono solitamente rifiorenti e quindi vanno eliminate le corolle sfiorite per dare alla pianta la possibilità di fare maturare le nuove gemme fiorifere che produrranno la seconda fioritura.

Esempio di potatura di mantenimento su new dawn ;i rami che sono fioriti nel 2002 sono stati accorciati a due gemme mentre i rami nuovi sono stati solo spuntati

potnewd.jpg


Esempio di potatura di rinnovamento su peace ;tutti i rami vecchi sono stati eliminati ,lo si puo notare dall’assenza di rametti laterali che verranno prodotti nell’anno in corso
potpead.jpg


esempio di potatura mista su The Pilgrim ;questa rosa è stata potata come una pillar,i rami lunghi (tutti nuovi)sono stati piegati orizzontalmente,invece nella parte interna al giardino la potatura è quella tipica delle rose da aiuola,potatura a 5\6 gemme partendo dalla base

potpild.jpg

new dawn dopo la potatura
new dawn davanti
new20031.jpg

pilgrim dopo la potaturarosa inglese the pilgrim


abpil03.jpg


[ 01.02.2004, 18:21: Messaggio scritto da: albertinik ]
 

spot

Maestro Giardinauta
Albertinik, il tuo "vecchio" post l'ho stampato a suo tempo e l'ho imparato a memoria.
Stasera ho ripassato.
Spero di essere all'altezza dei tuoi insegnamenti.
Grazie!!
ciao.
 
V

vikinga

Guest
Ok,ho già un'idea...
Ma quando devo comprare le piantine e metterle in giardino?
In marzo?

Anna PD
 
D

dariosvitato

Guest
sei a Padova, vai al vivaio La Campanella, via Campanella, 3 Cervarese S. Croce (Padova). E' un ottimo vivaio specializzato in rose dove ho già comprato. Lì ti consiglieranno bene.
 

Joy

Giardinauta
Se le rose sono in vaso devi solo aspettare che il terreno non sia piu' gelato, poi puoi piantarle quando vuoi. In questa stagione non credo che sia piu' possibile avere rose a redice nuda, ma nel caso anche queste puoi piantarle anche subito, basta che non geli piu'.
Ciao e buon lavoro, Joy
 
Alto