• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orari per fare i trattamenti

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Volevo chiedere a voi esperti quali sono gli orari migliori per fare trattamenti fogliari alle painte, inteso come fertilizzanti e antiparassitari. E soprattutto quali possono essere i danni portati nel trattamento negli orari più caldi delle giornate estive. Grazie a tutti
 

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Non sono di certo tra i più esperti ma credo che altre risposte conforteranno la mia tesi.

Gli orari per i trattamenti fogliari sono sempre quelli: all'alba e al tramonto. Le ore fresche insomma.

Il motivo principale è che le foglie nebulizzate sotto i raggi diretti del sole possono bruciarsi a causa di un effetto " lente d'ingrandimento" delle goccioline spruzzate.

Poi ci sono motivi di carattere chimico. Molte sostanze decadono prima se esposte alla luce ed al calore come per esempio l' estratto di piretro.

Per la concimazione non so ma penso valga sempre la stessa regola generale.

Forse un'eccezione può essere fatta per le piante tropicali che necessitano un alto livello d'umidità, sempre che non siano esposte sotto i raggi diretti del sole.

Comunque attendi altri pareri... Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è nessun discorso legato a nessun effetto lente. I punti sono la possibilità di mantenere più a lungo il grado di bagnatura della chioma, proteggere il formulato chimico dalle temperature e dalla luce stessa che sono fattori limitanti della emivita degli stessi. Più tempo rimane umida la foglia, più prodotto viene assorbito, dunque le ore del mattinoe della sera sono le migliori. Le scottature sono legate solo ad alcuni prodotti come lo zolfo e rame che possono dar vita a fenomeni di fitossicità. Lo stesso vale per le concimazioni fogliari.
 
Alto