• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianificazione trattamenti per le rose

enipie

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!! Finalmente ho chiara la situazione, non ho capito le uova alla base della pianta a cosa serve ?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mah... contengono molte vitamine, proteine e amminoacidi...
penso che la pianta se li produca da sola però anche perchè non penso che le proteine intere passino dalle radici.... :)
Invece sto iniziando ad accumulare i fondi del caffè, quelli sì che mi sembrano utili da dare alle piante...
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ma non c'è nessuno che mi dice che cosa sono i trattamenti di copertura che secondo il calendario , gentilmente fornito, sono da fare quasi ogni mese .... ??? inoltre c'è qualcuno che mi potrebbe dire anche le marche migliori per acquistare quasti prodotti ???
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
sono d'accordo con Andrea...Citro, frettolosa che non sei altro!!! impianti rose a radice nuda a settembre??? buona fortuna allora:D
un'altra differenza da ciò che faccio io è quella di monitorare il livello di umidità, specialmente nei vasi; spesso mi basta innaffiare anche solo due volte a settimana anche col caldo, purchè i vasi siano grossi e l'acqua sia abbondante. In luglio e agosto, se si superano i 30°C, interrompo tutti i trattamenti chimici. Solo acqua fresca per le mie belle:fischio:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io quest'estate le ho viste tutte, pure l'oidio a fiocchi sulla Winchester Cathedral, e il ragnetto compreso nel prezzo... altro che interrompere i trattamenti :(
e come fate... solo voi riuscite!!
Che faccio, correggo quel "settembre"?? :D Mi sa che ormai non posso più modificarlo!!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
ah, e...per Rosasiu...per "vasi grossi" intendi 50 cm altezza x 50 cm diametro?? Se si ci sono quasi e adotterò quel metro (sono abbastanza malsicura sulle innaffiature delle rose in vaso)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
piano piano ti regolerai sempre meglio. si per vasi grossi intendo quelle dimensioni. quando sei indecisa, smuovi un po' la terra con uno stecchetto o con una palettina e senti a 5-10 cm se è bagnata; se lo è...desisti:D; in caso contrario, bagna in profondità. quando è caldo caldo, regolati in base alle foglie apicali: quando vedi che iniziano ad afflosciarsi bagni subito.
se la pianta è in salute, ha una buona posizione ed hai fatto i trattamenti primaverili regolarmente, di solito in luglio e agosto non dovrebbe avere grossi problemi di malattie fungine, a meno che sia un'estate molto piovosa; per il ragnetto è un altro paio di maniche:squint:
 
Alto