• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè le mie rose non fan più boccioli

julia1976

Aspirante Giardinauta
Arrivo e subito vi sottopongo un quesito:eek:k07:

ho comprato 2 settimane fa una rosa (non so che tipo se volete vi faccio le foto) aveva tantissimi boccioli di color del tramonto, bellissima.
man mano che sfioriva ho tagliato i boccioli, però ora non ce ne sono più in ricrescita!

aggiungo che ho invasato la pianta in un vaso il doppio del precedente, inoltre ho messo del fertilizzante bio preso al vivaio
l'unica nota dolente è che la mia micia non so perchè ha preso in antipatia la rosa e ogni tanto mordicchia qualche foglia (che mi trovo poi per terra)

secondo voi qual è il problema? ma soprattutto come risolvo?
ho sempre avuto una gran sfortuna con le rose:(
 

Citrodora

Apprendista Florello
Quando fa molto caldo le rose smettono di produrre fiori... le rose fanno tanti fiori a fine aprile-Maggio-inizio giugno, ma poi si fermano... fanno solo qualche fiore ogni tanto... poi a settembre-ottobre, se sono rifiorenti, ne fanno ancora un po'!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
x il micio,potresti mettere delle cannette o bacchette di legno nel perimetro del vaso finchè il micio si abitua,per il reso ti ha detto gia tutto citrodora
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quando fa molto caldo le rose smettono di produrre fiori... le rose fanno tanti fiori a fine aprile-Maggio-inizio giugno, ma poi si fermano... fanno solo qualche fiore ogni tanto... poi a settembre-ottobre, se sono rifiorenti, ne fanno ancora un po'!

Esatto.

Inoltre è del tutto probabile che sia stata molto "forzata" a fiorire (quando sono messe in vendita è sempre così). Quindi adesso può essere un po' stanca.

In genere per ovviare a questo tipo di stress ci mettono un po'.
Di solito proprio per far riposare la rosa dallo sforzo sovrumano si evita di concimarle per un po' e le si lascia in un posto ombroso, soprattutto al pomeriggio.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dipende anche dalla varieta' di rosa, ce ne sono alcune a fioritura continua , altre che si prendono una pausa piu' o meno lunga tra una fioritura e l'altra, altre ancora che fioriscono una sola volta ad inizio stagione e poi arrivederci all'anno prossimo. In ogni caso con l'arrivo del gran caldo estivo quasi tutte tendono a fermarsi con la produzione di boccioli, entrano in una sorta di semiriposo vegetativo fino a che le temperature non si abbassano di qualche grado, la cosa è normalissima e, per la buona salute della pianta, andrebbero assecondate non fornendo fertilizzanti e non esagerando con le innaffiature.
 

julia1976

Aspirante Giardinauta
oibo! ho fatto una cavolata col concime... povera rosellina mia, vabbè ora la sposto in un luogo più ombreggiato e attendo paziente, per ora la sto innaffiando una volta ogni due giorni, forse è meglio che dirado un pochetto...

per la micia, non credo che le cannette servano, visto che si avventa sui rami che sporgono dal vaso... cmq mi sono resa conto che lo fa quando è un po' arrabbiata perchè magari stiamo troppo a letto e non ci alziamo o cose così... spero che viri su qualche altra pianta, ho seminato l'erba gatta ma non se la fila di striscio

grazie a tutti dei suggerimenti!!!
 
Alto