• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in vaso : tanti dubbi !

GeneROSA

Giardinauta
Mi sono accostata da poco al mondo verde, amo moltissimo le rose, ho letto tanto qui nel forum, ed ho appreso molte informazioni (grazie!:embarrass) anche se talvolta sono discordanti e questo mi fa pensare che ciascuno giustamente porta la sua esperienza.
Ho piantato tre rose da pochi giorni, sono rose che ho acquistato in un garden, poco costose perchè era mia intenzione usarle un pò come banco di prova.. tra poco però mi arriveranno alcune rose prenotate da Nino Sanremo, e vorrei quindi raccogliere altre informazioni, più mirate.
1) la dimensione dei vasi. Se ho ben capito devono essere piuttosto capienti circa 45-50 cm di diametro. Per le rose che ho piantato ho preso dei vasi da 35 cm. quindi, ho già sbagliato! :storto: credo che sia prudente per il momento lasciarle lì, ed intervenire magari il prossimo anno se le vedessi troppo cresciute.
2)Il terriccio. Qui davvero mi mandate in confusione! ognuno ha la sua "miscela" magica! Io ho acquistato del terriccio specifico per Rose della Compo : vi chiedo può andare bene così com'è ? C'è bisogno di aggiungere altri componenti ?
3) Mi chiedevo se in previsione di un peggioramento delle condizioni meteo previsto per la prossima settimana, i vasi vadano messi al riparo ( magari nella notte) in una serra fredda, infatti hanno già parecchie foglioline verdi e non vorrei che una gelate le rovinasse.
4) Prevenzione / trattamenti per malattie : quando iniziare ? e soprattutto che cosa usare ?
5) posizione : so che la posizione dipende anche dalla località geografica, ma in linea di massima, quante ore di sole necessitano le rose e quali sono le ore migliori ?
Ringrazio chiunque mi vorrà rispondere :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Andando con ordine cerco di risponderti:
1: Per le rose è piu' importante che i vasi siano belli alti piuttosto che larghi, 35cm di diametro per una pianta di dimensioni contenute potrebbe andare bene ma con un'altezza almeno di 45-50. Piu' sono grandi meglio stanno.
2: Non so esattamente com'è il terriccio Compo ma in genere anche quelli specifici per rose necessitano l'aggiunta di terra argillosa.
3: Le rose non soffrono il freddo, a meno che' non vivano in montagna.
4: I trattamenti puoi saltuariamente iniziarli anche ora come prevenzione e a ripresa vegetativa avvenuta parti con scadenze regolari quindicinali fino all'arrivo del caldone. Nelle faq del forum trovi tutte le indicazioni del caso http://forum.giardinaggio.it/rose/21606-f-q-forum.html
5: Non c'è una regola, dipende dalle esigenze delle singole varieta', alcune piu' prendono il sole piu' sono contente, altre preferiscono stare piu' fresche. Diciamo che come compromesso l'ideale sarebbe una buona insolazione per tutta la mattina, evitando comunque le ore piu' calde, ed il resto del giorno in ombra luminosa.
 
Alto