• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia rossa in vaso (con foto)... dubbio atroce!!!

Lizboa28

Aspirante Giardinauta
Salve! Sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio!!!

Sto realizzando una siepe (per chiudere la visuale di un balcone) con della Photinia rossa. L'ho acquistata in vasi da 18 cm. e vorrei metterla a dimora in nuovi vasi da 80 cm. interrando 3 Photinie per ogni vaso.

La domanda è: credete forse che le 3 Photinie rimangano troppo strette? A quali problemi potrei andare incontro in tal caso? ALLEGO FOTO...

2dc530faa56c1d8b8c7375c7c250dbec.jpg


Grazie per le eventuali risposte!


 - Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk - 
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Be' credo che tra un po staranno un bel po strette.....considerando che contenendole con potature son sempre piante da 2/3 mt x 1/1,5 mt e se le radici sono il riflesso della chioma.....
Il problema più evidente è che difficilmente saranno sane e rigogliose propio per mancanza di terra e nutrienti.
Se puoi togline almeno una....non cambia molto ma meglio di niente
 

Lizboa28

Aspirante Giardinauta
Credi quindi che un vaso da 80 cm. sia sufficiente ad una sola pianta e non di più?


 - Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk - 
 

angelone54

Guru Giardinauta
fax67 ti ha consigliato bene. Due piantine per vasca sono più che sufficienti. Spero che il tuo balcone abbia una buona profondità in quanto la parte aerea della photinia tende ad "inspessirsi"(70,80 cm) riducendo lo spazio vivibile. Occhio al sottovaso. La pianta non tollera ristagni d'acqua.:ciglione:
 

Lizboa28

Aspirante Giardinauta
Per il sottovaso ho predisposto della argilla drenante! 10lt per ogni vaso da 80cm.x39cm. Per la profondità non credo ci siano problemi, eventualmente agisco di forbice! Comunque a quanto pare dovrò proprio togliere una piantina ad ogni vaso!

Ah... dimenticavo... sapreste mica consigliarmi una distanza da tenere tra "pianta e pianta" e "pianta e bordo vaso"?


 - Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk - 
 

Lizboa28

Aspirante Giardinauta
Speriamo comunque che anche con due piantine per vaso la siepe cresca folta così da occultare la visuale dall'esterno...


 - Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk - 
 

fax67

Aspirante Giardinauta
l'argilla l'hai messa nel vaso o nel sottovaso ??
mi sembra di capire nel vaso,cosi però riduci ancora di più la gia poca quantità di terra......io mischierei un po di sabbia...togliendo l'argilla(materiali edili o leroy merlyn) che metterei nel sottovaso per tenere il vaso sollevato ed arieggiato.
per la distanza....dividi per 3 il vaso ed in profondità per due
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'argilla espansa va messa sul fondo della vaschetta ad un livello pari a tre dita ca. Dovrebbe corrispondere, più o meno, a 2/3 di un sacchetto. Io non ho mai messo l'argilla nel sottovaso se non in piante da interno per cui non ne conosco gli effetti. So solo che i sottovasi sono pericolosi in quanto trattenendo per diverso tempo l'acqua in eccesso a contatto con le radici, potrebbero dare sfogo a marciumi e muffe varie, sconsigliato!
Per quanto riguarda l'invasatura ti consiglio di stare più alto possibile al fine di dare più spazio alle radici. :Saluto:
 

Lizboa28

Aspirante Giardinauta
Si, ho messo l'argilla nel vaso! Ma lo strato è molto molto basso. Poi 20Kg di terra come base (al di sopra dell'argilla naturalmente) e sopra ancora le 2 piantine con ulteriore terra intorno.

Comunque il sottovaso è di quello con gli "spunzoni" della Stefanplast, linea "Mediterraneo" , "spunzoni" che vanno ad incastrarsi nel vaso stesso garantendo anche un effetto anti ribaltamento. Non credo che posizionare li l'argilla sia il top!

Comunque non credevo ci fossero tutto questi problemi per invasare la pianta!


 - Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk - 
 

Lizboa28

Aspirante Giardinauta
L'argilla espansa va messa sul fondo della vaschetta ad un livello pari a tre dita ca. Dovrebbe corrispondere, più o meno, a 2/3 di un sacchetto. Io non ho mai messo l'argilla nel sottovaso se non in piante da interno per cui non ne conosco gli effetti. So solo che i sottovasi sono pericolosi in quanto trattenendo per diverso tempo l'acqua in eccesso a contatto con le radici, potrebbero dare sfogo a marciumi e muffe varie, sconsigliato!
Per quanto riguarda l'invasatura ti consiglio di stare più alto possibile al fine di dare più spazio alle radici. :Saluto:

I miei sottovasi son tutti forati (da me) proprio per evitare ristagni d'acqua conseguenti ad abbondanti pioggie, dato che le siepi sono posizionare in un balcone parzialmente protetto dalle intemperie!


 - Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk - 
 

Lizboa28

Aspirante Giardinauta
Comunque oggi ho tolto la terza piantina (per il momento solo da un vaso per questioni di tempo) e mi sono effettivamente reso conto che 3 Photinie in quei vasi sono effettivamente troppe!


 - Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk - 
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Bene....I sottovasi se li hai forati hai pressoché risolto il problema del ristagno.....
Bè i problemi nel invasare una pianta nascono dal fatto che si vuol costringere piante grosse in vasi piccoli (è come se noi vivessero in un ascensore malnutriti),un po come per i bonsai.....si può fare ma le attenzioni/cure aumentano.

Un saluto.
Fabio
 

Lizboa28

Aspirante Giardinauta
Vorrei postarvi la foto di una foglia della mia Photinia rossa... presenta delle macchie più scure in superficie... è normale?

9c2b2967be40a87bafabd45d4deb58eb.jpg



 - Inviato dal mio iPad2 iOS 8.1.2 utilizzando Tapatalk - 
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non vorrei spaventarti ma ho l'impressione che questa pianta sia stata aggredita da un fungo piuttosto "cattivo". Secondo me dovrai asportare tutte le foglie maculate e irrorare dell'anticrittogamico. Ti consiglio, comunque, di spostare il problema nel settore dedicato: parassiti e malattie. :D
 
Alto