• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Photinia per infoltire zone basse

Stiv

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti e complimenti per questo bel Forum .Ho comperato in un noto vivaio qui' in zona 10 piante di Photinia gia' grandi circa 1,5 m mi pare in vaso da 24cm. Il mio intento sarebbe di riuscire a creare una siepe che riesca ad avvolgere il muretto che dista a 50 cm dalla siepe.
Ora vi riassumo con le foto lostato della situazione.
Siamo il 9 marzo 2021 che o trapiantato e subito dopo potato le Photinie :
IMG_20210309_160926.jpg

Come consigliato dal vivaisto le ho potate e secondo me dovevo potare di piu'... IMG_20210310_151958.jpg
\


Dopo un mese dal trapianto ... IMG_20210418_161835.jpg

dopo circa 3 mesi ... IMG_20210523_143722.jpg

Ora sembra che hanno preso bene mi sembra e ora iniziano i miei dubbi, vi spiego : All'inizio pensai di aver sbagliato tipo di siepe, per riuscire nel mio intento di avvolgere dentro e fuori il muretto, ma parlando con il mio vivaista mi convinse dicendomi che qualsiasi siepe se potata in modo opportuno avrei comunque ottenuto il mio obbiettivo. Mi disse cmq di aspettare in agosto per potare...
Ieri sono andavo a controllare la situazione e ho notato che i nuovi getti dopo la potatuta si formano quasi tutti in prossimita del taglio o subito sotto e la mia paura e che avendo potato troppo in alto dovro ripotare gli stessi rami gia potati ma piu in basso allego una foto per fare capire quello che ho visto: IMG_20210605_205321.jpg
i nuovi getti sono tutti subito sotto il taglio della prima e unica potatura che ho fatto , a me srvirebbero rami che crescano piu sotto...
Ma si possono mettere solo 10 foto in tutta la discussione o 10 al giorno?
 

Allegati

  • IMG_20210310_152014.jpg
    IMG_20210310_152014.jpg
    89,2 KB · Visite: 22
  • IMG_20210523_143722.jpg
    IMG_20210523_143722.jpg
    86,7 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

motosega

Giardinauta
Ciao,ma poi si infittisce.Se tagli troppo in basso ottieni diverse diramazioni dal tronco principale ,in una posizione bassa e serve anche qualche stelo principale (o uno per la crescita).Secondo me è meglio avvicinarsi all'altezza desiderata e poi dare una spuntatina in alto.
 

Stiv

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio ieri ho provato a inserire un paio di rami tra le fessure del muretto ....quante foto si possono caricare?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anni fa erano cinque, ma vedo che ne vengono inserite anche di più. Puoi chiedere conferma ad un moderatore.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i nuovi rami nasceranno anche lungo i rami vecchi.
Non ti preoccupare. Continua a potare con regolarità e la pianta continuerà a crescere ed infoltirsi.

Ste
 

Stiv

Aspirante Giardinauta
Grazie , secondo voi meglio potare con cesoia o come una mia amica che mi ha consigliato di togliere con le mani giusto l'apice dei rami?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le foto che puoi inserire sono 10 per ogni messaggio, se ne metti troppe comunque ti esce il messaggio che dice che Max ne puoi mettere 10
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con le mani non puoi potare, al massimo strappi.
Il taglio, anche se piccolo, deve essere netto, pulito, fatto con fobici affilate che non slabbrano.
Inoltre le potature vanno fatte in modo un po' più energico.
Se togli via sono alcuni centimetri la pianta continua a crescere in altezza e si svuota di sotto.

La tua recinzione in cemento però mi sembra che abbia "molti pieni" e "pochi vuoti".
Avendo messo le piante a 50 cm dalla recinzione, queste dovranno diventare molto grandi prima di riuscire a far uscire i rami dai buchi, sdoppiarsi e nascondere la recinzione.
Secondo me all'interno avrai un "bel muro" ma all'esterno la recinzione sarà visibile per molto tempo.

Ste
 

Stiv

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta , anch'io mi chiamo Stefano, ho capito ora cercherò di caricare le foto dell'altra faccia del muretto, comunque aspetto ancora un po' per potare tipo agosto o meglio luglio??? resized-20210609182803-4.jpg resized-20210609182803-2.jpg
Queste sono di 2 settimane fa o più ora toglierò le fioriere e cercherò di costringere più rami possibile tra le fessure ...e al posto delle fioriere metterò tipo spalliere a rombi lasciando 15 cm di spazio circa a filo esterno del zoccolo così potrò oltre che proteggere le piante dalle pallonate legare per bene i rami cosa ne pensate?
 

Allegati

  • resized-20210609182803-4.jpg
    resized-20210609182803-4.jpg
    144,5 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

queste foto avvalorano quanto ti ho detto.
C'è tanto cemento che farai fatica a coprire.
Il grigliato certamente aiuta (almeno per legare) ma devi trovare, secondo me, qualche cosa di robusto e non di legno. Alle intemperie i classici grigliati in legno leggero durano poco.

Ste
 

Stiv

Aspirante Giardinauta
Si infatti al Brico ho visto varie cose anche un grigliato verniciato di metallo di costo inferiore di quello in legno però sia per le leggi del mio comune e poi anche per il peso eccessivo che hanno e con il muretto che ha 110 anni in più i lavori di fissaggio per ancorarli sarebbero più difficili per poi magari doverli togliere il legno più leggero e con un buon trattamento di impregnante con viti in inox e con un po' di manutenzione magari resistono. Poi pensavo che prima o poi dovrò toglierle in qualche modo e con dei bei rombi larghi sarebbe più facilmente rimovibile magari segandolo, la rete metallica che ho visto a maglie strette sarebbe penso un incubo.I pezzi che compongono Le fioriere sono stati piallati smussati e trattati con impregnante Amon con viti in inox e per ora sono 6 mesi che son sempre uguali, in più per i supporti per rinforzare la spalliera potrei proprio recuperarli smontando le fioriere
 

Stiv

Aspirante Giardinauta
Ho provato ad infilare alcuni rami tra le fessure del muretto , qualcuno lo lasciato perché ho paura di spezzarli
 

Stiv

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano , immaginavo ! Dici di insistere a infilare i rami tra le fessure anche se fanno fatica? O meglio che prima poto così li accorcio e entrano meglio? Devo fare delle foto da dentro per farti capire meglio la situazione , anche per capire come fare la prossima potatura , i rami si flettono ma se non si sta attenti si spezzano facilmente.
Cmq dici che una volta infilati la pianta cioè i rami si adeguano o crescendo va a finire che si spezzano???
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io poterei verso l'interno per infoltire la pianta e lascerei dei rami un pochino più lunghi verso l'esterno, potandoli poi quando mettono "la testa fuori".
I rami deboli o troppo lunghi vanno accorciati per irrobustirli ed infoltirli.

Come detto devi e dovrai avere pazienza. Per avere la siepe piena all'interno ci vorranno pochi mesi. All'esterno invece prevedo che ci vogliano alcuni anni.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

no, intendo il lato della siepe verso casa tua.
Non devi potare tra la siepe e la recinzione.
D'ora in avanti le zone da potare saranno sempre e solo 3: verso casa tua, verso la strada e la parte alta.

Ste
 

Stiv

Aspirante Giardinauta
Ok , verso casa mia, in alto, ma verso la strada intendi solo quando escono dalla recinzione?
Poi quando mi consiglieresti di potare?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo spazio tra la siepe, la recinzione in cemento ed il graticcio devi lasciarli stare.
Poterai solo verso casa tua e verso la strada (quando la pianta avrà superato il graticcio).

Pota quando vuoi. Anche quando vedi che qualche cosa "scappa" lo puoi tagliare via.

Più poti e più la siepe si infoltisce.

Ste
 
Alto