• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Photinia red Robin in vaso

cerulli81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un aiuto da chiedervi. Ho piantato tre anni fa lungo tutto il perimetro del mio giardino una splendida photinia red robin e su di un lato verso sud l'ho piantata in due grossi vasi.

La photinia piantata nel terreno è bellissima e senza problemi (qualche foglia magiucchiata nella bella stagione ma niente di che), mentre quella nei vasi ogni inverno presenta il problema evidenziato nelle foto in allegato.
Ci tengo a precisare che solo poche foglie in cima alla pianta soffrono del problema in foto, infatti la pianta sembra molto sana e continua con la sua rigogliosa vegetazione.

Questo scherzetto me l'aveva fatto anche l'inverno scorso ma poi con la bella stagione potando le foglie "marce" la pianta era tornata bella come sempre.

Vorrei sapere se questo comportamento in inverno per questa pianta in vaso è normale o se soffre di qualche patologia e come risolverlo.

Grazie mille, ciao
Simone



2014-02-16 19.06.26.jpg 2014-02-16 19.06.36.jpg 2014-02-16 19.06.45.jpg 2014-02-16 19.06.14.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
CIao
usa un funghicida rameico o ditiocarbammato, migliora il tipo di concimazione e vedrai che il problema si risolverà.
 
Alto