• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe lauroceraso in vaso

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho una siepe di lauroceraso in vaso che ha circa 4 anni.
La siepe direi che sta bene (vedere foto), ma il mio dubbio sono i vasi: sono larghi 80 cm e profondi circa 35. Vorrei cercare di contenere la crescita della siepe il più possibile, quindi cerco di farla stare allo stretto il più possibile. Questi vasi sono di plastica, economici, a la terra appoggia direttamente contro il bordo. Il mio scrupolo per l'estate è che si scaldi troppo, soprattutto se le radici arrivano al bordo non vorrei che si "cuocessero" (non so se è un problema reale). Allo stesso modo d'inveno non vorrei che si ghiacciassero se arrivano proprio contro il bordo. Che cosa ne pensate? Grazie!
 

Allegati

  • 20200706_074322.jpg
    20200706_074322.jpg
    167,6 KB · Visite: 13

angelone54

Guru Giardinauta
La dimensione delle fioriere è giusta giusta per quest'anno. Non appena darai qualche potata per riordinare il tutto le radici inizieranno a rinvigorirsi. Non so dove abiti il sole, sulla plastica, tende a surriscaldare l'apparato radicale per cui l'acqua tenderà ad evaporare lasciando il terriccio asciutto. D'inverno, se da te la temperatura scende sotto lo zero, il rischio che le radici partano è notevole per cui andrebbero coperte col tnt.
 

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Grazie del parere. Siccome le piante sono grandi e lo devono essere anche i vasi pensavo questo. Ora in ogni vaso ci sono 2 piante. Avrebbe senso dividere ogni pianta in un vaso di circa 50x50x50? Immagino che le radici, avendo messo 2 piante in uno stesso vaso, si siano "mischiate" tra loro. Secondo voi se quest'autunno estraggo le piante dal vaso, taglio in 2 il contenuto del vaso, rinvaso ogni pianta singola in un vaso più grosso e poi dò una bella potata ai rami, rischio solo di uccidere le piante o le rinvigorisco? Tenete presente che sono alle prime armi.
Grazie
 

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo anche: meglio rinvasare in autunno o in primavera? Certamente entro un mese poterò le piante. Mi potete dare un consiglio? Grazie!
 
D

Davide N.

Guest
Separare le piante è un'ottima idea: due sono decisamente troppe in un vaso e competono l'una con l'altra. In autunno è perfetto, ma non subito, meglio aspettare novembre, inizio dicembre. Evita giusto di farlo in un giorno in cui fa particolarmente freddo.
 

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta! E per la potatura è meglio farla subito dopo il rinvaso o meglio prima?
Comunque non andrei oltre ottobre semplicemente perchè le piante sono tante (7 vasi da sdoppiare in 14) quindi penso che riuscirò a fare non più di un paio di vasi ogni weekend, quindi mi ci vorrà circa 1 mese per tutte le piante..... Spero solo di non farle morire dividendole!!!!
Immagino che la terra sarà bella compatta e le radici "legate" le une con le altre. Posso aiutarmi con un seghetto? O cesoie? Cosa è meglio? Grazie!!!
 
D

Davide N.

Guest
Ah capisco, dovrebbe andare comunque allora...

Non credo che un seghetto sarà necessario, ma delle forbici da giardino pulite e ben affilate sì :)

La potatura dei rami dovrebbe essere proporzionale alla potatura delle radici. Se togli un terzo delle radici, togli un terzo dei rami.

Per non farle morire è fondamentale che una volta terminato ogni rinvaso il substrato sia bene in contatto con le radici. Per questo sarà necessario annaffiare abbondantemente per riempire i vuoti d'aria. E mi raccomando, sul fondo di ogni vaso uno strato drenante, separato da un geotessile.

Poi facci sapere l'anno prossimo se si riprendono bene o no!
 
Ultima modifica di un moderatore:

utente-16242

Aspirante Giardinauta
Grazie dei tuoi consigli, visto che mi parli di accorciare le radici posso approfittare ancora per un parere? Credo di aver fatto uno sbaglio "a monte" quando abbiamo messo le piante sul terrazzo: volevamo avere in fretta tanto bel verde, e abbiamo scelto lauroceraso e fotinia. In effetti stanno bene, cresciute in fretta e in salute, ma ho la preoccupazione nel medio-lungo termine della loro crescita rapida. (forse era meglio optare per qualcosa di più lento/piccolo) Come si gestiscono in vaso? Ogni tanto bisogna toglierle dal vaso e tagliare un po' le radici? Ogni quanto? Grazie!
 
D

Davide N.

Guest
Grazie dei tuoi consigli, visto che mi parli di accorciare le radici posso approfittare ancora per un parere? Credo di aver fatto uno sbaglio "a monte" quando abbiamo messo le piante sul terrazzo: volevamo avere in fretta tanto bel verde, e abbiamo scelto lauroceraso e fotinia. In effetti stanno bene, cresciute in fretta e in salute, ma ho la preoccupazione nel medio-lungo termine della loro crescita rapida. (forse era meglio optare per qualcosa di più lento/piccolo) Come si gestiscono in vaso? Ogni tanto bisogna toglierle dal vaso e tagliare un po' le radici? Ogni quanto? Grazie!
Be', diciamo che non è stata la scelta più semplice a livello di manutenzione... ;) Effettivamente potresti valutare l'idea di rimpiazzarle con essenze meno vigorose per risparmiare tempo ed energie a lungo termine. Oppure investire in vasi molto più grandi e rimuovere qualche esemplare. Dipende tutto da quanto tempo sei disposto ad investire nella manutenzione.

Comunque, trattandosi di piante legnose in vaso, la gestione è simile (ma molto più semplice!) a quella di un bonsai, ovvero potature e rinvasi a scadenze regolari, non saprei dirti ogni quanto precisamente... Prova a chiedere consiglio nella sezione bonsai se nessun altro ti risponde qui. Oppure ancora chiedere un consiglio in Progettazione terrazzi e balconi se vuoi fare un discorso più concettuale.
Le piante in vaso non sono propriamente il mio ambito di competenza principale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto