• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Photinia per infoltire zone basse

Stiv

Aspirante Giardinauta
Appena avro` po di tempo dovrei decidermi su come agire, ho capito che potero` da dentro in alto e in strada, le piante cmq sembrano sane,
a me quello che interessa e raggiungere l`obbiettivo di riuscire a portarfuori piu possibile la siepe a qualsiasi
costo, non ho fretta.
IMG_20210627_135429.jpg
Ma se infilo i rami tra le fessure poi crescendo il ramo e la pianta si adatteranno alla nuova postura secondo voi? Perche i rami non sono molto rigidi anzi non ci vuole niente per spezzarli...
Perche per farli passare anche c'e` la farei ma non sono sicuro se e`la cosa giusta da fare... IMG_20210627_135311.jpg
Tipo questo ramo , non mi sarebbe difficile inserirlo e fa uscire i rametti in alto con tutte le foglie dall'altra
parte del muretto... tipo questo

IMG_20210627_135341.jpg
la mia paura e sempre quella di non aver potato di piu all'inizio vedete ad esempio questo ramo ha fatto tutti i nuovi rami nella parte alta quindi difficile da poter infilarli nelle fessure verticali del muretto IMG_20210627_135253.jpg
IMG_20210627_135129.jpg IMG_20210627_135347.jpg IMG_20210627_135401.jpg IMG_20210627_135405.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi infilare i rami verso l'esterno un poco alla volta.
I rami tendono a crescere verso la luce e questo ti aiuta.
Appena vedi un ramo abbastanza lungo lo prendi e, delicatamente, lo infili in un buco.
Poco alla volta molti rami avranno la testa fuori ed, essendo alla luce, tenderanno a crescere. A quel punto li dovrai potare per irrobustirli a costringerli a produrre nuovi getti laterali che saranno un po' dentro ed un po' fuori.
Con molta pazienza dovresti riuscire a coprire il muro di cemento.

Ste
 
Alto