• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal sfiorita e ramificazioni ingiallite

hera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ancora una volta vorrei approfittare dei vostri preziosi consigli...
La mia Phal, dopo una luuuunga e cospicua fioritura, ha perso tutti i fiori.

Poco alla volta, però, anche le ramificazioni che portavano i fiori sono diventate di color arancione- giallo.

L'unica parte che é ancora color vivo, bordeaux é il gambo iniziale per circa 10 cm.

La cosa che non mi quadra é che le ramificazioni laterali, nella parte terminale, presentavano delle gemme di forma ovale e molto piccole, morte anch'esse insieme ai rami.

Le foglie (4), però, sono in perfetta forma, quindi non so se devo preoccuparmi o meno...

Secondo voi, devo tagliare tutto lasciando solo quei 10 cm di ramo o lascio le cose come stanno?

La mia Phal é sofferente o ciò é normale?

Altra cosa, con l'arrivo dell'estate, potrebbe risentire del caldo?

Aspetto consigli e vi ringrazio infinitamente!

Ciao a tutti
 

california

Florello Senior
purtroppo non so aiutarti..potresti però citare le condizioni come luce acqua ecc.. perdar modo ad altri utenti di aiutarti al meglio.
ciao
claudio
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Secondo me dovresti tagliare il rametto a 1.5 - 2 cm dall'emergenza, anche se è rosso bordeau, ha finito il suo compito.
E' normale, la pianta utilizza le sue energie dopo la fioritura per emettere altri germogli e foglie, lasciala un po' in pace.
Per l'estate: se la tieni in ambiente luminoso e la vaporizzi di frequente se la godrà un sacco! ...e tu raccoglierai in seguito i frutti del suo benessere.
Ciao, fraelucia
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo, è tutto regolare il ramo ha esaurito il suo compito e sta seccando, a volte quelle gemme di cui parli danni altre ramificazioni altre volte no dipende da come gli gira alla pianta :)
Se però non sei sicura di voler tagliare lascia tutto com'è tanto è uguale se la pianta deciderà di far spuntare un nuovo ramo dai nodi inferiori lo farà comunque che tu tagli la parte secca oppure no :)
 
Alto