• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia mini phal

Mild1983

Aspirante Giardinauta
azz... Mare...mi ero perso la discussione...anche io nel mio piccolo avrei messo il bark...quindi per me hai fatto una buona scelta!
Proprio oggi sono andato all'ipercop e c'erano delle bellissime mini phal anche come la tua!Ma piene di sfagno zuppissimo di acqua!:burningma
Quatto quatto...mi dispiaceva troppo e almeno una decina di vasetti che erano completamenti in ammollo nell'acqua (vengono vendute con coprivaso in ceramica 10€) li ho svuotati bagnando i cymbi che erano nello scaffale sotto che erano secchissimissimi....Dite che sono pazzo?!?!secondo me si!:D:D:D
Sono tentatissimo...oggi ho resistito all'acquisto...ma domani sarò ancora nei paraggi...e le tentazioni sono forti!:martello::martello:
:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Sono troppo felice!!!!

Amici e amiche.....sono troppo contento!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

ho deciso di scrivere qui e approfittare della discussione già aperta...spero non si offenda nessuno!

Ieri ho postato il messaggio che vedete poco sopra...e oggi....la mia ragazza -:- si è presentata con la mini phal,invidiavo tantissimo le vostre e ora ne ho una anche io da coccolare...e curare sempre con il vostro aiuto!

Come potete vedere dalle foto le radici sono in ottimo stato...a parte una rinsecchita e una marciolina...(è quella marcia che mi preoccupa,anche se non direi proprio è marciume radicale) il composto come dicevi anche tu marealto e come già detto, è abbastanza zuppo!Domattina spezzetto un po' di bark dal sacco da 80 lt in mio possesso, faccio bollire...e rinvaso subito, spezz 10 mm al max?che ne dite?

Siccome è fiorita e in buona salute mi consigliate di non toccarla?

Guardando il vasetto sicuramente in superficie è sfagno, a metà è marroncino...non so cosa sia ma penso sia composto per orchidee,non credo bark!

Anche il mo sogno...è di metterla su zattera...magari in primavera ci riuscitò?!Speriamo!
Sono proprio contento del preregalo natalizio!!
dai dai...ditemi cosa ne pensate...vi posto qualche fotina...

miniphalSmall.jpg


fioreSmall.jpg


vasetto2Small.jpg


vasettoSmall.jpg


:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Andrea
la tua mini è bellissima e sta benone, li dentro c'è tutto sfagno solo che in cima è verde per via del fatto che ha messo su un po di muschio, io per ora non la toccherei il fiore è troppo bello, tieni d'occhio lo sfagno ma falla sfiorire e poi ci pensi.
Comunque la tua è meravigliosa la mia era un po malaticcia, ma non ha fatto regressi anzi ha messo una radicina nuova e quindi tutto ok :D
 

desi655

Florello
Una mini veramente deliziosa!!E brava la ragazza che compra le orchidee al proprio uomo!!!

Come dice Mare stai molto attento allo sfagno...vedo che è impregnatissimo di acqua...lasciala un po evaporare prima di innaffiarla nuovamente,comunque le racisi mi sembrano stare in forma.

Quando sfiorirà poi più tardi un rinvasino nel bark te lo consiglio,altrimenti fai come me e Marco e mettila su zattera!!!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Grazie mare!
Nelle tue mani si riprenderà alla grande!!!!
Allora non la tocco...la la radice un po' marcia la lascio lì??
Siccome non ho avuto ancora a che fare con lo sfagno,per bagnare mi baso sul colore delle radici?Tu che criterio usi?
La vorrei tenere fuori dal vasetto di ceramica per questioni di aria (e perchè mi piace vedere le radici!); c'è un buco centrale sotto ma se l'appoggio si tappa quindi domani studio un rialzino in modo che passi aria dal buco sotto!
quante domande....
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Una mini veramente deliziosa!!E brava la ragazza che compra le orchidee al proprio uomo!!!

Come dice Mare stai molto attento allo sfagno...vedo che è impregnatissimo di acqua...lasciala un po evaporare prima di innaffiarla nuovamente,comunque le racisi mi sembrano stare in forma.

Quando sfiorirà poi più tardi un rinvasino nel bark te lo consiglio,altrimenti fai come me e Marco e mettila su zattera!!!

Grazie desi...
si è proprio brava...prima mi prendeva un po' in giro...ora apprezza:love:!
Il mio obiettivo è la zatterina quando sarà sfiorita...vi chiederò aiuto!
:Saluto:
 

desi655

Florello
Se per radice marcia intendi quella che fuoriesce dal vasetto io più che marcia la vedo secca.Lascia stare tutto cosi comè per il momento.

Tu hai chiesto a mare,io ti dico come faccio per la mia,per bagnarla mi baso sullo stato delle radici,belle verdi niente...grigiastre è ora.

vaporizzata leggera sul substrato di mattina per le radici aeree.

Fai bene a toglierla dal vasetto..respirerà di più...ma attento che una volta che le togli il coprivaso sarà molto leggera e quindi basta poco per farla cadere...
 

zeug49

Florello Senior
Bellissima la tua Mini !!!! Complimenti .
Io ne avevo acquistate 3 sfiorite a settembre che ho messo su zatterina, e due hanno già lo stelo, vedremo il colore !!!!
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi sembra che ti abbiano già detto tutto

io, più che altro per sfizio, forse farei anche due altre cose

con un buon taglierino. porterei via un po' di spigoli sul fondo, dove non ci sono radici, in modo da non danneggairle, tagliando un po' di parete e un po' di fondo contemporaneamente , così da creare una specie di occhielli

poi, delicatamente, di unghie e polpastrelli, ma anche meglio con delle pinzettine, toglierei un po' di quella roba verde intorno al colletto, in modo da scoprire maggioremnte il colletto medesimo

magari non serve a niente, però il colletto lo vedo un po' soffocato, e anche sul fondo, se intorno intorno non ristagna acqua, meglio

belle le radici

fai asciugare lo sfagno tra una bagnatura e l'altra. una volta asciutto, diventa molto meno idrofilo, a quel punto basta bagnare pochissimo ogni volta (e magari più spesso) e dovresti tirarla avanti bene

:Saluto::flower:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Bellissima la tua Mini !!!! Complimenti .
Io ne avevo acquistate 3 sfiorite a settembre che ho messo su zatterina, e due hanno già lo stelo, vedremo il colore !!!!
zeug

Grazie Zeug!In primavera...se tutto fila liscio le faccio traslocco!Aspetto le foto della tua mini...:eek:k07:

mi sembra che ti abbiano già detto tutto

io, più che altro per sfizio, forse farei anche due altre cose

con un buon taglierino. porterei via un po' di spigoli sul fondo, dove non ci sono radici, in modo da non danneggairle, tagliando un po' di parete e un po' di fondo contemporaneamente , così da creare una specie di occhielli

poi, delicatamente, di unghie e polpastrelli, ma anche meglio con delle pinzettine, toglierei un po' di quella roba verde intorno al colletto, in modo da scoprire maggioremnte il colletto medesimo

magari non serve a niente, però il colletto lo vedo un po' soffocato, e anche sul fondo, se intorno intorno non ristagna acqua, meglio

belle le radici

fai asciugare lo sfagno tra una bagnatura e l'altra. una volta asciutto, diventa molto meno idrofilo, a quel punto basta bagnare pochissimo ogni volta (e magari più spesso) e dovresti tirarla avanti bene

:Saluto::flower:
Grazie anche a te primomaggio!
Incredibile...stessa sensazione!con la pinzetta ho già tolto un pochino di muschio proprio quello vicino al colletto...
Grazie per i consigli!:hands13:

Ora sto preparando un paio di neon per aumentare la luce diurna...dalle mie parti quando ci si mette la nebbia le giornate sono troppo buie...che tristezza!Sono alle prese con luxmetro...temperatura di colore riflettori parabolici ecc...vi farò sapere cosa combino!
:Saluto:
 
Alto