• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola, delicata, profumata e NON HT..... ?

Citrodora

Apprendista Florello
Ho 17 rose in totale e di queste, otto HT... troppe rispetto al totale e,come forma, si somigliano tutte... sappiamo tutti che 17 é un brutto numero e vorrei rimediare al mio errore :ciglione: così prossima primavera saprò già cosa cercare quando ricomincerò a pellegrinare per vivai.... :lol:

Le ho scelte, quelle HT, perché sono molto varie come colorazione e sono più resistenti delle Inglesi, ma il fascino dei cuscinetti di petali sottili e delicatamente profumati, é troppo... vorrei un'altra rosa così!!

Ditemi un po'... vi viene in mente una rosa con queste caratteristiche?

Bassa, cespugliosa (altezza 50 cm o 60, massimo) anche nana/patio va bene
Profumata sarebbe bello, ma non essenziale...
Relativamente sana...
Non HT, di foggia antica o inglese
Colore qualunque purché sia delicato (ho una predilezione per le rose rosa, ma, senza che me ne accorgessi, ora di rose dello stesso rosa ne ho già cinque: se é un altro colore sono anche contenta)

Non vi chiedo di rivoltare il Web per trovarla, :D ma solo sapere se qualcuno di voi una volta é rimasto affascinato da una rosa siffatta, e se mi direbbe il suo nome :ros:


Grazie in anticipo a tutti...!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la mia proposta non è proprio bassa, altezza 90 da Beales e da 60 a 120 su HMF
la mia è ancora piccola e non so dirti l'altezza reale, ma ne sono rimasto davvero affascinato
è Madame Antoine Mari, rosa tea mediamente profumata, rifiorente
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.210983

...dimenticavo che si adatta anche in vaso!
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Che bella :love: il colore mi intriga... anche la foto in sé la valorizza, complimenti!!!!
Con che apertura l'hai fatta??

Ps... dopo aver staccato dai libri, pensavo di andare a curiosare anche sul sito della Guillot e sul catalogo di Tantau... credi che troverei qualcosa??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cécile Brunner cespugliosa? Una bella polyantha...

cecilebrunner.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Nuoooooo :D era un po' il mio timore... :lol: :lol: vediamo se ne uscirò incolume, ci proverò!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sicura di volerla ancora chiara ? Io ti propongo uno scura invece:
Munstead Wood, sana, profumatissima, a cespuglio piccolo, che ne dici?

DSCN57901024x768.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho entrambe, la Cécile e la Munstead...
Di solito io faccio così... quando sono indecisa le prendo tutte... :fischio:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Con la complicità del marito... che ormai riconosce il mio sguardo... ed ancora prima che parli mi dice "prendile tutte"!
Solo così facendo fra un po' non potremo più camminare in giardino...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
e che ne dici di una dolce muscosa dal rosa incarnato quasi bianco,te la propongo perchè si fa un cespuglietto tondo e mediamente piccolo,io l'ho in terra ,ma appena va a riposo la metto in un vaso perchè merita di essere annusata,toccata,e ammirata,se non hai muscose puo essere un'idea.

152.jpg


avevo dimenticato il nome

"mousseline" o "alfred de dalmas"
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
Darbin, chi è questa bellezza?:love:
x Citro.. non hai ancora finito di impiantare l'ultimo ordine che pensi già a quello successivo..
Giraffa ha ragione.. le rose creano dipendenza assoluta.. :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
che bella dipendenza ,ho un cartone chiuso di vic con dentro 19 rose e immagino. appena lo apro sarà come le prime rose acquistate.ma so anche che dopo l'impianto i morsi della bulimia si faranno gia sentire.............devo andare in analisi..si...si....ma quandooooo.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao citro,non discuto i tuoi gusti,anzi...ma non capisco la tua quasi avversione per le ht! Sinceramente credo che sul totale di diciassette le tue ht non siano affatto preponderanti. Le rose nobili forse vengono un pò snobbate per la poca storia,per il portamento forse steccoso ma non tutte sono uguali.Io sono un fan di Tantau,secondo me il suo catalogo è strepitoso...le ht che propone sono eccellenze di robustezza e resistenza alle malattie. Hai dato un'occhiata alla Gartentraume??? Se non fosse per la despota di mia moglie ne comprerei dieci!!!!! Questa rosa ha uno stile vagamente retrò pur essendo un'ht arbustiva di qualche anno,per me non esiste inglese che tenga!!!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie a tutti!!! :love:
Darbin, ma che schianto 'sta Mousseline... :love: un confettino delicatissimo... davvero una piccola meraviglia... :love:
potrebbe essere presa seriamente in considerazione...
Io non sono bulimica, sono obesa di rose :lol:

vediamo su HMF quanto viene alta... 60 CM!!? Deve essere mia!!!!!
Spero che sia facile da trovare!!! O_O
Vado a cercare il catalogo di Nino!!!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io adoro Tantau. Ne ho molte di questo ibridatore.
Spesso si tratta di rose opulente, profumate... quasi barocche.
C'è Giardina che ha un fiore strepitoso, grosso, cicciotto, pieno e profumato. Gartentraume... è un vero sogno di rosa... profumatissima. E poi la Barock, la Augusta Luise, la Mainzer Fastnacht, Astrid Gräfin von Hardenberg, First Lady, History... la Elfe... e poi le floribunda come Pastella, Hans Gonewein, Baronesse, Mariatheresia, Ballade... o la fiorifera Aspirina... o la Sweet Haze... :love: :love: :love:
 
Alto