• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia mini phal

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
concordo con zeug, se fioriscono insiemesai che bel tripudio di colori diversi!!!! semmai però le radici intrecciate tra lo possono creare problemi?? non saprei. però bell'idea !!!!

vorrei fare una di quelle zatterine che vi mostrai tempo fa quelle con il vaso che regge il sughero in verticale. Sarebbe veramente un effetto estetico grandioso.
Ora non mi resta che aspettare e ne frattempo costruisco il supporto, perchè mi è venuta un'idea niente male appena la realizzo ve la posto (per ora senza orchi) :froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
Bravo Mare, tra una semina e l'altra ....trovi pure il tempo di altre idee grandiose.........sono curiosissimo , posta presto !
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vedi zeug smettere di fumare porta questi problemi, qualcosa devo fare, devo tenermi impegnato nel tempo libero, specialmente la sera.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Lill@ con il bark per farle marcire devi proprio affogarle o non far scolare bene l'acqua dal vaso.Il problema è con il vasetto piccolo con dentro lo sfagno,si impregna di acqua e non si asciuga molto in fretta,se l'orchi è in bark ti consiglio di innaffiarla un po più spesso se credi di non innaffiarla troppo(ma in effetti,quanto lo fai?)se è in sfagno la questione cambia

grazie Desy:love_4: ,non innaffio molto,in questo periodo una volta ogni 7-10 giorni,guardo le radici ma questa anche se appena mi è arrivata l'ho messa in un vasetto trasparente mi imbroglia perchè le radici non arrivano al bordo del vaso....
tra l'altro non ha le radici cicciotte come gli ibridi e non vorrei si disidratasse,le foglie sono comunque sempre belle toniche,boh:confuso: ho il terrore del marciume perchè oramai sono mesi che lo combatto in un'altra orchi e non vorrei alla fine fare l'errore contrario....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie Desy:love_4: ,non innaffio molto,in questo periodo una volta ogni 7-10 giorni,guardo le radici ma questa anche se appena mi è arrivata l'ho messa in un vasetto trasparente mi imbroglia perchè le radici non arrivano al bordo del vaso....
tra l'altro non ha le radici cicciotte come gli ibridi e non vorrei si disidratasse,le foglie sono comunque sempre belle toniche,boh:confuso: ho il terrore del marciume perchè oramai sono mesi che lo combatto in un'altra orchi e non vorrei alla fine fare l'errore contrario....

7 10 giorni è difficile che marciscano se il bark è in buono stato :D .

Comunque dopo il rinvaso in bark la mini mi sembra stia meglio, infatti le foglie che prima erano attaccate l'una all'altra ora si presentano separate nettamente come se fossero diventate belle tese.
Certo ancora ci sono le rughette su alcune foglie ma spero che possa reidratarsi
 

lill@75

Guru Giardinauta
7 10 giorni è difficile che marciscano se il bark è in buono stato :D .

Comunque dopo il rinvaso in bark la mini mi sembra stia meglio, infatti le foglie che prima erano attaccate l'una all'altra ora si presentano separate nettamente come se fossero diventate belle tese.
Certo ancora ci sono le rughette su alcune foglie ma spero che possa reidratarsi

si il bark è buono,l'ho messo piccolino perchè altrimenti nel vaso ne sarebbero bastati 4 o 5 pezzi,spero che la piantina vada avanti.....quando mi è arrivata quest'estate era disidratata perchè è arrivata dopo una settimana ma si è ripresa subito ed è anche un pò cresciuta,speriamo bene.....
in bocca al lupo per la tua:)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Un piccolo aggiornamente sulla mia mini
Dopo 10 giorni dal rinvaso la situazione è migliorata, da una radice in superfice che sembrava lignificata è spuntato un bitorzolo, quindi credo che stia per ramificarsi una nuova radice, e anche dalla radice più buona che aveva però la punta nera sta spuntando vicino alla punta nera una nuova radice.
Per spingerla un pochino la sto tenendo fino alle 16 sul davanzale insieme alle altre phal e poi dalle 16 quando la luce diminuisce le punto una lampada alogena che oltre a darmi un po di luce in più mi da anche un po di tepore in più in un momento della giornata in cui la temperatura comincia a scendere

Se le radici continuano a crescere credo che possiamo sciogliere la prognosi :love: :love:

:Saluto:
 

piccolaermi

Giardinauta
Ciao Mare,ti consiglio di levare lo sfagno e di metterla nel bark...vaporizzala spesso che di certo l'aiuta.Vedi se riesci a ricavare un vasettino non troppo grande..(cavolo...non ci sono yogurt nei vasetti trasparenti?)
Magari yogurt no ma che ne dici di quello della robiola? e' quadrato anziche' rotondo, pero' e' piccolo e si puo' forare con il ferro da calza...:hehe: :Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
carissimi,

oggi sono stata in 4 vivai alla ricerca di una pianta per un cliente e intanto che c'ero sbirciavo le orchi alla ricerca della mini mark e dell'equestris...

l'equestris l'ho trovata solo in un vivaio e voleva 40 euro perche' era in confezione natalizia cat: così non l'ho acquistata :cry:

ma nessuno e' delle mie zone e sa' indicarmi un posto abbastanza rifornito?

riboni ho visto sul sito e ha l'equestris viola un po' scuro e non mi piace molto
e di mini mark neanche l'ombra..... :astonishe
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Con 40 euro su nartottoecapello.it le compri entrambe con spese di spedizioni comprese :Saluto:
 

Sasti

Florello
carissimi,

oggi sono stata in 4 vivai alla ricerca di una pianta per un cliente e intanto che c'ero sbirciavo le orchi alla ricerca della mini mark e dell'equestris...

l'equestris l'ho trovata solo in un vivaio e voleva 40 euro perche' era in confezione natalizia cat: così non l'ho acquistata :cry:

ma nessuno e' delle mie zone e sa' indicarmi un posto abbastanza rifornito?

riboni ho visto sul sito e ha l'equestris viola un po' scuro e non mi piace molto
e di mini mark neanche l'ombra..... :astonishe

no, guarda che l'equestris l'ho presa da Riboni, non guardare la foto, la pianta ha i fiori rosa pallido..............ricordi la mia? guarda, ti arriva cosi':

SANY0052.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Coinvolgente la storia della mini da salvare, Mare! Non dubitavo che si sarebbe ripresa, nelle tue mani.
Chiedevi se potevi metterne due insieme: io ho invasato insieme i due keiki di phal dello scorso anno e stanno benissimo, non credo ci siano problemi, purché si tratti di piante con le stesse esigenze puoi dare sfogo alla tua fantasia!
Ovvio: aspettiamo foto....
 
Alto