• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova phaleanopsis

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I nuovi steli hanno iniziato a spuntare a metà ottobre 2023.
Oggi è così. Non ho capito perchè è stata molto lenta rispetto all'anno scorso: le condizioni non sono cambiate: forse era stanca.
 

Allegati

  • IMG_20240303_113529.jpg
    IMG_20240303_113529.jpg
    36,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20240303_113600.jpg
    IMG_20240303_113600.jpg
    31,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20240303_113622.jpg
    IMG_20240303_113622.jpg
    20,8 KB · Visite: 11

michelerossi

Giardinauta Senior
Tu sei un caso a parte. A te raggiungono il picco di fioritura a luglio!
Chissà poi qual è il fattore determinante. Mi verrebbe da pensare la luce, ma per quanti i vetri siano opachi, si trovano molto più vicini agli infissi della tua. Forse la temperature, essendo un locale non riscaldato. @biro46 ci spiego, mi pare, che contavano più le temperature che la luce.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chissà poi qual è il fattore determinante. Mi verrebbe da pensare la luce, ma per quanti i vetri siano opachi, si trovano molto più vicini agli infissi della tua. Forse la temperature, essendo un locale non riscaldato. @biro46 ci spiego, mi pare, che contavano più le temperature che la luce.
Può essere.
Come può essere che sono piante che vanno lasciate libere di fare ciò che vogliono senza forzature.
La seconda ipotesi è la più calzante.
 

massimogreen

Giardinauta
Si seccano e muoiono. @peppeorchid già aveva detto qualcosa al riguardo nella mia discussione :ridere:
Non proprio i Keiki in natura nn si seccano ma bensì dato che son epifite e si trovano sui tronchi x forza di gravita lo stelo flette e se il K. trova terreno fertile e può ancorarsi cresce e di li a poco lo stelo che lo mantiene per peso e per meno irrorazione lascia staccare la nuova pianta....
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Non proprio i Keiki in natura nn si seccano ma bensì dato che son epifite e si trovano sui tronchi x forza di gravita lo stelo flette e se il K. trova terreno fertile e può ancorarsi cresce e di li a poco lo stelo che lo mantiene per peso e per meno irrorazione lascia staccare la nuova pianta....
Chiaro, non si parla per assoluti!
Ma come aveva già fatto notare Peppe in una mia discussione, tante colonie sono composte da piante secche. Non tutte hanno le condizioni adatte/la fortuna per/di sopravvivere eppure, se si parla di colonia vuol pur sempre dire che qualcosa di vivo c'è :laugh:
 
Alto